martedì 16 marzo 2021

Viva l'aerobica! E quindi sempre viva gli anni 80!

Un post che avevo tra le bozze da troppo tempo... ma come ho scritto ieri, mi è venuta nostalgia della prima chiusura totale causa Sars-CoV-2 (non la chiamerò mai con quel modaiolo termine anglofono), periodo in cui ho visto AHS: 1984 e mi è venuta la brillante idea di fare una sfida tra amici, ovvero farsi crescere il baffo anni 80. Sfida accettata da mio cugino, l'amico spagnolo e da Riky. Non abbiamo proclamato un vincitore anche perché la cosa era campata in aria.
La chiudo qui e vi lascio al post scritto e pronto da mesi!


Negli anni 80 andava alla stragrande. Era LO sport del momento e grazie alla mitica nona stagione di American Horror Story: 1984, in parte abbiamo avuto modo di riviverlo.

Nella seconda metà degli anni 90 ricordo che andava ancora, probabilmente in calo e ricordo tanto pregiudizio, che magari c'era anche nei mitici anni 80 ma ero troppo piccolo per capirlo.

A 13 anni facevo full contact, in una palestra di paese, allenato da Alex Van Damme (che dichiarava di essere il cugino di Jean Claude... all'epoca ci avevo anche creduto, soprattutto quando mi faceva fare la spaccata su 3 step, con altri due ai lati che mi aprivano le gambe come nei film dell'attore belga) ma prima della sua lezione c'era quella di aerobica. Mio cugino, mio coetaneo ma grandissima faccia da culo, non si faceva problemi a prendere per il culo 'sto ragazzo più grande, ventenne, imitando i suoi passi ed accentuando la femminilità e la "frociaggine" (oggi i buonisti ci crocifiggerebbero ma 'sti gran cazzi!). Veniva anche rincorso per tutta la palestra da questo allenatore, che probabilmente aveva degli scheletri nell'armadio ma tutto con ilarità.

Questa è stata la mia ultima esperienza con l'aerobica ma se oggi ci fosse qualche palestra retro, non esiterei a iscrivermi. Le palestre seguono le mode... fitness, zumba fitness, crossfit... ma andate a cacare! Viva l'aerobica anni 80!
Qualche anno fa ho scoperto questo video, dei campionati nazionali di aerobica del 1988 e da allora non riesco a smettere di guardarlo:
Di seguito invece il video completo, con la presenza del canadese Alan Thicke (il capofamiglia di Genitori in Blue Jeans) come presentatore:
Facciamo tornare l'aerobica di moda! Miglior sport cardio di sempre!


Se ami gli anni 80, ti potrebbe interessare:


12 commenti:

  1. we are the Champion,
    the Champion!

    (la musica, ahahah, fantastica).

    Beh, la sfida del baffo l'hai vinta tu, senza problemi, i miei baffi facevano schifo con qualche pelo bianco! Tu sembri il nipote di Magnum P.I. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non finisce mai la canzone 😆 Ma la adoro anche se è ripetitiva e non ti esce più dalla testa! 😍

      Ahahah ti ringrazio per la vittoria.
      Il nipote di Magnum P.I. ahahah 😄

      Elimina
  2. Non dimentichiamo sull'argomento anche "Perfect" (1985) con Travolta e soprattutto Jamie Lee Curtis, più anni '80 di così non si può ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che è un anno che lo cerco quel film! Non riesco a trovarlo da nessuna parte...

      Elimina
  3. Ce l'ho io "PERFECT 1985" in Italiano. Mi basta caricarlo sul mio Google Drive e inviarti il link per scaricarlo. Pesa 2,84 GB. La qualità è ottima. Potremmo fare un "DOPPIO SCAMBIO" se ti va. Posso spedirti il cavo (ne ho due) e guidarti passo passo nell'acquisizione del VHS, se non vuoi spedirmela. Poi ti basterà caricare il film su we transfer inserendo il mio indirizzo email come destinatario. Avuto io il film, ti invierò il link del film completo PERFECT, con John Travolta. Se vuoi ti mando il link di uno spezzone, par assicurarti che ce l’ho davvero.
    Poi se ti serve qualche altro titolo nostalgico, chiedi pure. Se ce li ho te li carico volentieri. Però a patto di avere "Doppio Scambio". La mia priorità assoluta è questa, è il mio film preferito, e non solo il mio.
    La vita è dura per tutti e queste sono piccole cose che riescono a trasformarti un piccolo attimo di gioia in una eternità, specie in un periodo come questo. Quando si uniscono le forze avvengono i miracoli. Se non ti interessa, come non detto. Saluti, Vincenzo Saponaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo. Scusa se rispondo solo ora e se ho trascurato altri commenti sui post di Doppio Scambio e le email ricevute ma mi avete bombardato davvero in tanti e questo mi ha fatto rimandare di continuo.
      Per Perfect non ti preoccupare, non mi serve uno scambio, è una cosa che vorrei fare a prescinedere, solo per l'amore che provo verso tutto ciò che riguarda gli anni 80.
      Riguardo il cavo, Lucius me ne aveva consigliato uno a circa 50 euro, volevo creare un link per le donazioni, pochi euro da parte di ognuno interessato, senza far spendere tutto ad un singolo donatore, non mi piace fare lo scroccone. Però se ne hai uno in più che mi vuoi regalare, accetto volentieri e poi, finito il passaggio in digitale, posso anche restituirtelo. Scrivimi per email, prometto che ti rispondo subito 😉
      La cassetta non la posso spedire sia perché non è mia e sia per paura che vada perduta, dovrei assicurarla per un milione di euro 😝 Anche mio cugino, il proprietario, mi ha chiesto di mandargliela in Spagna, facendo fare tutto al suocero, ma non mi fido, è un rischio per un tale tesoro!

      Elimina
  4. Vero stile anni '80, con quegli occhiali poi sembri Freddie, fantastico :D
    Comunque anch'io come Cassidy ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah me lo hanno detto anche in chat su Telegram, lo scorso anno 😝
      Non ho i suoi dentoni (ma tanto in foto non li espongo) ma in effetti ho lo stesso mucchetto (muso fine).

      Elimina
  5. Se quella nella foto sei tu, sappi che mi ricordi Freddie Mercury e ho detto tutto! Per il resto w gli anni 80!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io, confermo e come ho scritto a Pietro, l'anno scorso mi hanno detto la stessa cosa nella chat della GL su Telegram 😄
      Sempre viva gli anni 80!

      Elimina
  6. Ricordo che tua madre (mia zia) aveva le vhs di Jane Fonda di classi di aerobica, negli anni 80 ci potevano essere tranquillamente 60-70 persone in grandissime sale facendo aerobica. Consiglio il film "Perfect" con Jamie Lee Curtis e John Travolta, il film non è un gran che però rispecchia questa "moda" anni 80 alla perfezione: culi sodi, uomini e donne sudando come se non ci fosse un domani, nel pieno boom delle palestre, mamma mia i soldi che avranno fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammmazza che memoria! Io ho completamente rimosso le VHS di mia madre ma ricordo vagamente qualcosa...
      Perfect non riesco a trovarlo, lo cerco da più di un anno... me lo devi passare tu! Però ho visto i video del film a ripetizione (più montaggi amatoriali che videoclip), soprattutto quando riguardavo questo dei campionati nazionali. Mi appariva tra i suggerimenti.
      Comunque ripeto quello che ho scritto nel post, gli uomini sembravano tutti ricchioni, anche John Travolta 🤣
      Ma viva la checcaggine! Anche per gli etero che fanno urletto lanciando la gamba in aria 😂 Stile Ruby Rhod de Il Quinto Elemento!

      Elimina