mercoledì 3 luglio 2024

Castlevania (prima e seconda stagione)


Un Dracula vendicativo ha intrappolato l'Europa orientale nel caos. Solo un cacciatore caduto in disgrazia e i suoi alleati possono porre fine al regno del vampiro.
Il cacciatore di vampiri cerca di proteggere la città da un esercito di bestie ultraterrene sotto il controllo del principe dei vampiri. Ispirata alla classica serie di videogiochi.

Mi rendo conto che è una serie di qualche anno, che ha debuttato a luglio 2017 ma mi sono deciso a iniziarla solamente il 10 gennaio, concludendo i soli 4 episodi il giorno dopo. Il 21 ho iniziato la seconda stagione ma andando a rilento, il 19 febbraio la terza puntata e il 23 dalla quarta alla sesta. Per mancanza di tempo mi sono ritrovato a guardare le ultime due questa domenica.


Non sono un fan della saga videoludica, in gioventù non ho mai giocato ai vecchi titoli. Sono impazzito quando nel 2010 ho scoperto Lords of Shadow, il reboot sviluppato da MercurySteam e Kojima Productions. Poi ho recuperato qualcosa di vecchio ma resto legato a questa versione.
Ricordo qualche critica dai fan puri, letta da qualche amico blogger anni fa ma oggi posso dire di non essere d'accordo. Queste prime due stagioni, formate da 12 episodi, a me sono piaciute parecchio, anche se non ho trovato il mio Gabriel Vermont.
Trevor Belmont è stupendo, mi ha ricordato Ryo Saeba (City Hunter), tra eroe e buffone (con amore per l'alcol!) ma anche Sypha fa il suo dovere, una Kaori (o Creta) meno rompicoglioni e poi c'è il bello e dannato Alucard. Tutti personaggi piacevoli. Stessa cosa per antagonisti e comprimari ma ne riparlerò dopo aver visto le altre due stagioni.


Non mi ha fatto impazzire la battaglia finale contro Dracula (per il quale ho spesso fatto il tifo), bella a tratti ma impari. Con una svolta finale un po' "meh" ma allo stesso tempo ci può stare.
Da non sottovalutare che sono riuscito a digerire le colorazioni moderne, che io definisco a "neon" ma preferirei sempre che non ci fossero. Però belli i disegni, anche se in alcuni aspetti sembrano tirati via (vedi la barbetta di Trevor).

Per ora la promuovo con un voto alto ma non so quando riuscirò ad andare avanti.
★★★★/5


P.s./diario
Sono riuscito a pubblicare anche questa settimana, come promesso. Ma non vi ci abituate! Anche se ho 2-3 post in cantiere, è dura concluderli, anche se per ora ho deciso di pubblicare una volta a settimana. Il mercoledì, in mezzo alla settimana, quando esce il settimanale Topolino, come i Mercoledì di Pippo, o come Un Mercoledì da Leoni (dato che è estate, ci sta questa citazione).
A mercoledì prossimo, spero, con i film visti a maggio o con l'ultimo videogioco che ho concluso e platinato, vediamo quale riesco a concludere prima.
See ya!

3 commenti:

  1. Io pubblico un post a settimana già da tempo... tra scriverli e condividerli una volta pubblicati, poi stare dietro a risposte e commenti, probabilmente in base al tempo a mia disposizione riuscirei a metterne uno ogni 5 giorni, ma poi verrebbero delle uscite irregolari e ho deciso di limitarmi a uno a settimana. Questo però comporta che ne scrivo più di quelli che pubblico, quindi ne ho un sacco in bozza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi sono scontrato con questo problema anche io. Prima avevo più tempo. È questione di sopravvivenza (del blog), o così o si chiude.
      Pensa che questo lo volevo pubblicare come "speciale" domenica, dato che è corto, per non togliere spazio agli altri che ho in programma ma non ho fatto in tempo.
      Mi spiace tanto non poter fare più quelli nostalgici, per i quali ci spendevo tanto tempo ma che portano visite anche a distanza di tempo (gli ultimi commenti li ho ricevuti proprio su un paio di quei post, 2017 e 2018).

      Elimina
  2. Castlevania è una serie bellissima se si fosse fermata proprio all'epilogo della seconda stagione. Non c'era più nulla da dire. E invece è proseguita con scelte che mi hanno lasciato molto perplesso. Concordo sui tre protagonisti principali, sono fantastici, Trevor su tutti.

    RispondiElimina