mercoledì 26 giugno 2024

Film (aprile): Flamin' Hot; Pearl Harbor; Tango & Cash; Tutti Tranne Te


Quei pochi che ancora mi seguono si saranno accorti che ormai sono latitante... le ultime pellicole viste ad aprile le dovevo trattare alla fine dello stesso mese, poi rimandato ai primi di maggio, dopo ancora alla fine ma niente. Per maggiori dettagli, vi rimando alla fine del post.
Solo quattro perché due non le ho ancora concluse (e non penso lo farò più, per mancanza di tempo più che per voglia, in più non so se sono ancora presenti sulle piattaforme dove le ho iniziate).
Non ho preso appunti e quindi vado a memoria.

12 aprile
Flamin' Hot (2023, su Disney+)
Ispirato a Richard Montañez, inserviente della Frito Lay che rivoluzionò l'industria alimentare.
Ottima pellicola biografica, anche se scontata perché è dedicata a chi ce l'ha fatta, uno dei tanti self-made man che in passato hanno avuto il successo che meritavano, in quell'orribile paese che sono gli Stati Uniti ma questa è una delle poche cose alle quali gli si deve dare merito.
Scorrevole e con un ottimo cast. Da vedere!
★★★★/5

20-21 aprile
Pearl Harbor (2001, su Disney+)
Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, prima dell'attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor, due piloti si innamorano della stessa donna.
23 anni per riuscire a vederlo! Non essendo andato al cinema, aspettavo di avere un home theatre ma niente, questo non arrivava. Poi mi sono deciso optando per le ottime cuffie Bose che ho comprato qualche anno fa. Non sono la stessa cosa ma ci si può accontentare e sono certamente meglio di una sound bar. L'attesa è valsa la pena. Mi sarebbe piaciuto anche con un piccolo tubo catodico ma il mega schermo e l'audio hanno compiuto il loro dovere (nelle scene del bombardamento sembrava di stare lì).
Anche se l'ho visto in 3 tempi (2 giorni - dura 3 ore e 4 minuti), ho amato ogni minuto a parte l'inizio, lento per i miei gusti.
Bravissimi i due attori protagonisti, coinvolgenti anche per me che tifavo per i giapponesi (nonostante si trattasse di un film storico). Almeno loro due volevo che si salvassero. Ma bravi anche tutti gli altri.
Una storia d'amore su sfondo bellico che è piaciuta anche a un cinico come me. Imperdibile, fa la sua porca figura ancora dopo 23 anni!
★★★★/5 (4.5)


25 aprile
Tango & Cash (1989, ora su Sky/Now)
Due poliziotti diversi in tutto lavorano insieme per contrastare le gesta sanguinarie di un astuto narcotrafficante.
Ho perso il conto di quante volte l'ho visto da piccolo ma da grande non lo avevo più rivisto, forse l'ultima volta è stata alle medie.
Stupendo! Divertente e eccitante. Sarò vecchio ma di film così non ne fanno più. Ci si avvicina qualche commedia (le ultime, a memoria, le ho viste su Netflix) ma senza lo spirito e lo sfondo degli anni 80 e 90, possono solo osservare da lontano.
Pietra miliare, non solo per i due protagonisti all'apice della loro forma!
★★★★★/5

26 aprile
Tutti Tranne Te (2023, v'arrangiate!)
Bea e Ben sembrano la coppia perfetta, ma dopo un primo appuntamento straordinario, succede qualcosa che rende la loro attrazione ardente e fredda come il ghiaccio, finché non si ritrovano inaspettatamente insieme a un matrimonio di destinazione in Australia. Così fanno quello che farebbero due adulti maturi: fingere di essere una coppia.
Solita trama per la solita commedia, vista e rivista ma si lascia guardare con piacere, regalando più di una risata.
Solo per gli appassionati del genere.
★★★/5


P.s./diario
Il blog è sull'orlo della "cessione attività" ma non demordo! Devo continuare ad appuntare tutti i miei pensieri su film e serie TV ma, soprattutto, sui videogiochi. Non è più la mancanza di voglia di scrivere ma la mancanza di tempo, essendomi ritrovato a lavorare 7/7 e quei pochi momenti liberi li dedico alla mia passione videoludica. Guardo poco ma meglio così, almeno non mi si accumulano post. Però con l'estate appena iniziata, vorrei tornare a leggere qualche nuvola, Disney ma non solo. Vedremo...
Grazie a chi ancora mi legge e appuntamento a mercoledì prossimo... se ci riesco.

4 commenti:

  1. Che lavoro fai che ti toglie il tempo? Anche se passasse un anno dall'ultimo post lascia il blog attivo e aperto che c'è chi commenta anche quelli vecchi di anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prego!

      Scusa, citazione di Barney Stinson, ogni volta che gli chiedevano che lavoro facesse.
      Faccio un po' di questo, un po' di quello...

      Comunque ti ringrazio per il bel commento. Ovvio che il blog non andrà mai offline e qualora Blogspot me lo dovesse oscurare (come accaduto a un amico), ripubblicherei tutto altrove! Mi piace rispondere, soprattutto ai post vecchi dove i visitatori capitano per caso, da ricerche Google. Anche se poi ci metto un po'...
      Ti chiedo scusa per il ritardo della risposta. Ti avevo letto giorni fa ma non sono riuscito a dedicare 2 minuti per la risposta.

      Anche in caso di mia dipartita, mi fa piacere pensare che gli utenti potrebbero interagire tra loro.

      Elimina
  2. Solo i primi due, quello di guerra ancora oggi non so come giudicare, la commedia messicana invece proprio una bella sorpresa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come? Un cinefilo come te che non mi ha visto Tango e Cash? Mi deludi e quasi ti tirerei una ciabatta in fronte! Eppure siamo quasi coetanei... a me capitava tipo 2 volte l'anno su Italia 1, per tutti i primi anni 90 e, assieme al mio vecchio, la visione era di dovere!

      Elimina