Dicembre per me è sempre una corsa contro il tempo perché oltre a guardare le nuove pellicole che non avevo mai visto, ci sono sempre quelle che riguardo ogni anno, come Top 10 film natalizi (A) e Top 10 film natalizi (B) ma ogni anno se ne aggiunge qualcuno e per l'anno prossimo farò un "lato C".
Chiuso con le commedie romantiche che tornerò a guardare a novembre dell'anno prossimo, ho dato spazio ai film "normali" e tra una ri-visione e l'altra, questi quattro sono quelli che ho visto fino a stasera per questo post serale. Un horror e tre commedie, di cui due magiche e una romantica ma non come quelle di TV8, con Bill Pullman e Sandra Bullock, tra RaiPlay, Amazon (che non ho) e Disney+.
17 dicembre
It's Wonderful Knife (2023 - USA - horror, su RaiPlay)
Un anno dopo aver salvato la sua città da un assassino psicopatico, Winnie si ritrova in un universo parallelo da incubo. Con il maniaco omicida tornato, deve allearsi con un disadattato per identificare il colpevole e tornare alla sua realtà.
Orrore che fa poca paura, un po' scemotto e scontato ma piacevole perché ambientato a Natale e col solito desiderio ma che per questo genere si rivolta contro la protagonista.
★★★☆☆ (2.75)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹👹
20 dicembre
Buon Natale da Candy Cane Lane (2023 - USA - commedia, Amazon Original)
Chris vuole vincere il concorso locale di decorazione natalizia, ma inavvertitamente stringe un patto con un elfo dispettoso di nome Pepper, che provoca il caos in città. Chris e la sua famiglia cercano di rompere l'incantesimo di Pepper.
Solito Eddie Murphy nei film per famiglie, che non spicca mai (a me aveva già rotto con Il Professore Matto e Dr. Doolittle), con la solita trama del licenziamento. Per fortuna ci pensa la sfida di decorazioni natalizie a farmelo piacere, anche dopo la svolta magica un po' esagerata e pacchiana. Conciati Per le Feste, senza magia ma sempre con la fissa per gli addobbi di casa, 17 anni dopo gli resta 10 spanne sopra.
★★★★☆ (3.75)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹
22 dicembre
Elf Me (2023 - Italia - commedia, Amazon Original)
Trip è un elfo costruttore anticonvenzionale al servizio di Babbo Natale. Un pasticcio più grande del solito lo porta a conoscere Elia, un ragazzino perseguitato dai bulli. L'incontro con Trip cambia le loro vite.
Film per ragazzi che non spicca per la bravura di recitazione degli stessi ragazzi presenti sullo schermo ma si rifà Santamaria che qui si maschera e fa un calvo tra Ebenezer Scrooge e uno iettatore. Lillo invece l'ho preferito in altri ruoli, come elfo con la zeppola non mi ha fatto impazzire.
Comunque tutto sommato si lascia guardare e ha effetti speciali fatti bene ai livelli di Hollywood.
★★★★☆ (3.75)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹
23 dicembre
Un Amore Tutto Suo (1995 - USA - commedia, su Disney+)
Un'impiegata della metropolitana si innamora di un affascinante sconosciuto. Ma quando gli salva la vita dopo che lui subisce una rapina e finisce in coma, la famiglia dell'uomo la scambia per la sua fidanzata.
Poco natalizio perché fa solo da sfondo, all'inizio la protagonista va a comprare l'albero e lo deve tirare su al suo piano dalla finestra e poi è pieno di addobbi. Si guarda con piacere per gli attori, perché alla fine la storia è scontatissima.
★★★☆☆ (3.5)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹👹
Non sono riuscito a guardare tutti quelli nuovi che volevo (e poi se ne sono aggiunti altri per colpa del blog Pietro Saba World) e quindi, a sorpresa, ci sarà un ulteriore post prima della fine dell'anno. Solo se farò in tempo, altrimenti verranno rimandati a novembre 2026 per tutti quelli visti nel 2025, come ormai faccio da anni.

Sulle prime Elf Me pensavo fosse quello con Will Ferrel! Quello era solo Elf. Poi mi sono ricordata che l'ho visto quello con Lillo e Santamaria scroogesco, mi stanno venendo alla memoria vari pezzi, pure io preferisco Lillo in altri ruoli.
RispondiEliminaUn amore tutto suo è sempre carino e divertente anche se Bill come "principe azzurro", nsomma, non ci sta tanto! :D
Visto solo il secondo, carino ma niente di che, però forse anche l'ultimo, decenni fa. Degli altri il terzo anche no, il primo chissà..
RispondiElimina