martedì 27 gennaio 2026

Film: La Profezia del Male; Minecraft; Paradise City; Heretic


Come domenica 18, anche oggi si torna al mese di novembre con tutti i film che ho visto quel mese. Solo quattro perché c'è un'altra saga che voglio raccogliere in un altro articolo e una trilogia che voglio trattare a parte. Vince TimVision con tre pellicole e Infinity+ ma Premium, dove restano sulla piattaforma per una sola settimana. Horror, avventura/fantastico, azione e thriller/horror sono io generi che mi hanno accompagnato nel mese dei morti e dei santi.

1 novembre
La Profezia del Male (2024 - USA - horror, su TimVision)
Un gruppo di amici, compagni di università, usa un mazzo di tarocchi che ha trovato senza rispettare le regole. Successivamente, uno dopo l'altro, si imbattono in mostruose figure di archetipi dei tarocchi, incarnati per ucciderli.
Solito gruppo di ragazzi che si riunisce in una casa (nel bosco o in campagna, non ricordo) per un fine settimana ma almeno viene inserito qualcosa di nuovo, ovvero i tarocchi da dove tutto parte. Ma è solo l'inizio, poi si prosegue anche al dormitorio e da altre parti, tornando scontato perché poi diventa Final Destination con le carte, con la morte inevitabile e gli improbabili incidenti. Mi trova molto d'accordo questa recensione di Esquire, che lo accomuna anche a The Ring e La Llorona, per la maledizione e il legame col passato con l'esperta (ripreso anche nell'ultimo "Ultima Destinazione").
Non è brutto ma evitabile e, soprattutto, dimenticabile.
★★☆☆☆ (2.75)

10 novembre
Un Film Minecraft (2025 - USA - avventura/fantastico, su Inifinity+ Premium)
Un misterioso portale attira quattro ragazzi nell'Overworld, un bizzarro paese delle meraviglie cubico che vive di immaginazione. Per tornare a casa, devono dominare la terra e intraprendere una magica missione.
Spassoso!
Non ci sarebbe molto altro da aggiungere ma ci tengo a elogiare il cast, al quale si deve tutto perché la trama non è nulla di che. Jack Black stupendo come sempre, il quale fa scuola a Jason Momoa che oltre che cazzone (come nella maggior parte dei suoi personaggi) qui è anche pagliaccio e poi è legato agli anni 80 e questo va sempre menzionato (anche se a me la moda ha rotto le palle da 7 anni circa). Divertente anche la piccola parte di Jennifer Coolidge (la mamma di Stifler), bravi anche i ragazzi, ma soprattutto la negra cicciona che fa morire dal ridere.
★★★★☆

11 novembre
Paradise City (2022 - USA - azione, su TimVision)
Ryan Swann riceve la notizia che suo padre, un vecchio cacciatore di taglie, è morto in un incendio a Paradise City, nelle Hawaii. Recatosi sul posto per vendicare la morte del padre, sospettando che non si tratti di un incidente, dovrà affrontare un nemico tanto potente quanto spietato. Ma non da solo, un inaspettato alleato si schiererà al suo fianco. Bruce Willis e John Travolta faccia a faccia in un action adrenalinico.
Iniziato il 13 maggio su Infinity+, non l'ho potuto concludere perché mi sono addormentato e poi lo hanno tolto. Ritrovato su TimVision, l'ho ricominciato e concluso, stavolta l'ho concluso e con piacere.
Ottimi tutti gli attori, anche con una trama che non è tra le più originali ne esce bene e con più di un colpo di scena. Imperdibile per tutti gli amanti del genere e delle due stelle del cinema che tornano assieme dopo Pulp Fiction (non ricordo se hanno fatto altri film assieme).
★★★☆☆ (3.75)

23 novembre
Heretic (2024 - USA - horror/thriller,su TimVision)
Due ragazze bussano alla porta di un uomo, l'ambiguo signor Reed, ignare del fatto che hanno appena varcato la soglia di una casa piena di pericoli infernali. Le attende un delirante gioco al gatto col topo.
Affascinate e con dialoghi che fanno riflettere, con Hugh Grant che interpreta un personaggio appassionato di teologia che non solo smentisce le ragazze mormoni e un po' tutte le religioni (tutte ipocrite) ma ci regala un fantastico cattivo.
Da cinque stelle per 3/4 di film, si perde alla fine, con una conclusione un po' banale e frettolosa.
★★★★☆


Alla prossima, con tutti quelli visti a gennaio (a dicembre sono stati tutti natalizi e ne ho già parlato).

Nessun commento:

Posta un commento