giovedì 8 gennaio 2026

Shiny (PS4)

Sviluppato da Garage 227 e pubblicato da Soedesco il 26 febbraio 2018 per PS4 (c'è anche per PC ma non conosco i dettagli), Shiny è un platform bidimensionale a scorrimento laterale in ambientazione fantascientifica.

Lasciato a se stesso dopo che l'umanità ha abbandonato il pianeta Aurora condannato, il robot Kramer 227 deve salvare i suoi amici robot prima che Aurora si schianti contro il suo sole. Durante la sua spedizione attraverso il pianeta, Kramer deve superare ostacoli impegnativi e trovare energia per portare lui e i suoi amici in salvo.

Kramer deve saltare ed esplorare le piattaforme in ogni angolo dei 20 livelli per trovare tutti i robot. L'energia si sta esaurendo su Aurora e ogni azione prosciuga il potere di Kramer. Deve raccogliere batterie o utilizzare generatori per ricaricarsi e aiutare i suoi compagni robot a sfuggire a situazioni terribili. Raccogliere potenziamenti come jetpack e sfere di energia aiuterà in questo viaggio cruciale.
[Descrizione presa sul PlayStation Store]

Comprato il 25 aprile 2022 in edizione digitale a € 19,99 0,99 (scontato del 95%), mi sono deciso a giocarlo durante queste Feste e l'ho iniziato il 28 dicembre, concluso il 2 gennaio e platinato il giorno dopo.

La trama la scopro ora leggendo la sinossi che ho riportato, perché essendo privo di dialoghi, lascia molto alla libre interpretazione, come l'ambientazione. Mentre i personaggi sono tutti robot privi di una storia se non quella di essere operai lasciati alla deriva.
Prova a fare il verso a Abe di Oddworld, tra il dover salvare i poveri compagni robot operai e le rocce che cadono dall'alto come ostacolo da una piattaforma all'altra.


UN GIOCO AL CONTRARIO (difficoltà)
Nei platform l'elemento più importante è il salto e qui è una merda! Durante tutti i primi capitoli non si fa che calibrare male la distanza, per limiti di giocabilità, cadendo spesso nel vuoto. Così per almeno un terzo della durata. Poi le difficoltà diventano altre, come il dover raffreddare il protagonista in escandescenza dopo aver passato punti in cui si surriscalda, per arrivare all'ultima parte in cui riceve un razzo pazzo (cit.), un jet pack e diventata una passeggiata!
Tante bestemmie gratuite all'inizio per poi trasformarsi in una pacchia dove bisogna solo impegnarsi a cercare i collezionabili nascosti, ovvero tutte le batterie che sono un po' come le monete di Mario o gli anelli di Sonic (ma non danno vite).

Anche sul reparto grafica non  ci si stabilizza, procedendo a livelli altalenanti. Nella maggior parte dentro ambienti bui, ci si rifà poi nei pochi luminosi, poco meno della metà ma comunque sempre pochi.
Non dura molto, con una longevità che conta circa 7 ore, che non sono affatto poche per il genere. Un fenomeno super veloce che non muore mai può scendere a 5 ma non ci credo manco se lo vedo (chi fa i walkthrough conosce a memoria i giochi) ma si può arrivare fino a 10 se si muore tante volte, mentre io con 7 l'ho platinato, rigiocandolo dall'inizio, tra bestemmie e esasperazione, perché non mi ha sbloccato un trofeo.
Ottimo sonoro che ha effetti sonori e musicali di ottima qualità.


Sono più i difetti che i pregi e a malincuore devo bocciare Shiny, cosa che mai vorrei fare con un indie e infatti lo farò solo qua, dando un voto maggiore sullo store.
★★☆☆☆

Nessun commento:

Posta un commento