domenica 18 gennaio 2026

Dietology: no alcol - mese analcolico (stagione 2 episodio 2)


A novembre ho fatto questa prova, testimoniandola a mo' di diario sul mio canale Telegram (seguimi!). Passate le Feste, riporto tutto anche qua, come avevo già deciso fin dall'inizio.
Ringrazio ChatGPT per aver creato questa immagine, col soggetto che ha il mullet proprio come me!
Copio e incollo.

30 GIORNI ANALCOLICI
Dicono (chi? Boh? Qualche studio dell'università del Massachusetts o simili) che ci vogliono 18 giorni per liberarsi del tutto dall'alcol di una serata brava ma per trarne beneficio bisogna aspettare il trentesimo (tipo che rinascono i neuroni che avete ammazzato... non mi sono informato, l'ho ascoltato alla radio mentre guidavo e cercavo una strada col navigatore). Calcolando che io non mi ricordo più l'ultima volta che sono stato sobrio, direi che 30 sono il minimo.
Bevo a scopo ludico, perché con l'alcol nelle vene mi si sblocca il blocco dello scrittore, ma soprattutto per la mia insonnia ed è l'unico modo per crollare e dormire dalle 6 alle 10 ora quasi di fila. Birra! Birra! E birra! Raramente vino e mai superalcolici o cocktail.
Però a novembre voglio fare questa prova, tanto è un mese che mi sta sulle palle e non mi perdo nulla a passarlo nella tristezza della sobrietà.
Dopo tre anni di dieta low carb e uno di chetocarnivora, pur traendo solo benefici, non sento quel 100% e sono certo che sia per l'alcol. Proviamo, tanto sono alcolizzato ma con grande forza di volontà.
Nella chat aggiornerò giorno per giorno, senza aprire nuovi post. Si prosegue da qui in poi.

3 novembre - prima notte
La serata senza aperitivo è andata bene anche perché mi ero rotto di bere in un fine settimana piuttosto lungo (ho finito di lavorare martedì).
Poco prima delle 10 sono salito in camera e ho iniziato il libro Viaggio al Centro della Terra (preso nel lontano 2018) per conciliare il sonno (i fumetti li ho digitali e la luce dello schermo non fa bene prima di coricarsi).
Letto i primi 3 capitoli, alle 10 e mezza ho preso 3 compresse da 1 mg di melatonina. Ne consigliano non più di una ma io non seguo Lascienza e la medicina dogmatica, quindi va presa in dosi più massiccie (addirittura dai 30 mg in su soprattutto per i malati oncologici).
Ci ho messo 20-30 minuti per addormentarmi e buonanotte.
La prima notte è andata bene ma non benissimo. Sonno spezzato da cicli di mezz'ora/un'ora ma per fortuna mi sono sempre riaddormentato fino alla sveglia. 8 ore non filate ma va bene così!

5 novembre - seconda e terza notte
La seconda è andata come la prima (sonno a spezzoni) ma avendo la sveglia alle 5, alle 3:15, col rischio di non dormire più per i pensieri, ho dovuto prendere 8 gocce di Sonirem (chi mi conosce sa che sono contro i medicinali da quando ero adolescente).
Meglio la terza, durante le 8 ore mi sono svegliato solo 3 volte! Ma potrebbe essere per la stanchezza, per la sveglia alle 5 e per le sole 6h30 di sonno della notte precedente.

9 novembre - prima settimana
Dopo 7 serate senza la birra ad accompagnare i miei aperitivi e dopo 7 notti posso trarre le prime conclusioni.
  • Per quanto riguarda il sonno confermo che ora mi sveglio solo 2-3 volte a notte (una per pisciare dopo l'effetto a tenda indiana che principalmente i maschietti possono capire) e le altre solo per cambiare posizione e tornare a dormire in poco tempo. Purtroppo sono sceso dalle vecchie 8 ore alle 6-7, dopodiché non mi riaddormento più... e sbadiglio tutto il giorno.
  • Fisicamente ancora non noto cambiamenti, ho ancora dei leggerissimi cerchi alla testa e un fastidio alla mascella che collego al riposo (non so in che modo ma sparisce solo quando sono completamente riposato). Per le occhiaie penso ci vorrà ancora un po'... a meno che non siano dovute alle pippe, in tal caso me le tengo!
  • Psicologicamente è dove ne ho giovato di più. Ho più voglia di fare, almeno la mattina, momento in cui preferisco scrivere per il blog (prima era la sera con le birre). Il pomeriggio è un ní, venerdì sono riuscito a fare un pisolino di un'oretta senza aiuti ma anche se mi metto a giocare o guardare qualche serie, va più che bene in queste giornate corte per l'ora solare di merda! E la sera è tutto di guadagnato! Non sto ubriaco, guardo la TV e vado a letto presto proseguendo il libro, che si sta rivelando più bello di una serie TV, l'appuntamento fisso prima di dormire che concilia il sonno alla perfezione!
P. s. con quello che sto risparmiando non comprando birre (ho creato un fondo/salvadanaio) ieri ho comprato due videogiochi da Unieuro.


17 novembre - seconda settimana
[La foto però è del 5]
Pressoché identica alla prima se non che ora la notte mi sveglio solo una volta (dove ne approfitto per pisciare) ma le ore continuano essere ridotte anche se alla media di 7 ci arrivo. I leggeri mal di testa sono spariti come anche i fastidi alla mascella. Restano solo tanti sbadigli, da mattina a sera!
Tornando alla foto, ci ho tenuto a immortalare la tristezza di una fantastica bistecca abbinata a un'aranciata. Non bevo bibite gassate (questa era zero ma poco cambia) e quelle bruschette sono veleno (!) ma durante la prima settimana ho sgarrato per compensare l'astinenza dell'alcol.

30 novembre - quarta settimana
Ancora 2 giorni e arriverò al trentesimo.
Ci ho guadagnato per sonno continuo ma ci ho perso in ore totale di sonno. La qualità del sonno* non è migliorata.
Togliere del tutto l'alcol non serve a un cazzo. Da mercoledì torno a bere, non come prima ma una birra grande O due calici di rosso a sera non me li toglierà nessuno!
Fine della tortura. Ma vaffanculo!

*Parere complottista: è aumentata tantissimo la gente che non dorme o dorme male, che ricorre all'aiuto di integratori o farmaci. Credevo fosse colpa della dieta ma non è così. Secondo me è la merda che c'è nell'aria, a partire dallo schifo che rilascia la geoingegneria aerea!

Nessun commento:

Posta un commento