martedì 21 luglio 2026

Film: The Place; Detenuto in Attesa di Giudizio; Damsel; La Febbre del Sabato Sera


Prosegue il recupero degli ultimi film visti e con questi quattro raggruppo tutti quelli visti a marzo e aprile. Ovviamente ho visto anche altro ma senza troppa attenzione oppure ho rivisto quelli che non ricordavo, a piccoli sorsi nel poco tempo libero che dovevo anche togliere al mio passatempo preferito, ovvero i videogiochi!
Quattro pellicole tutte diverse tra loro ma che hanno un unico comune denominatore, ovvero la drammaticità. Saltando su più piattaforme sono giunto a un risultato pienamente soddisfacente, dal primo consigliatomi dalla signora Ema, il secondo che non ha bisogno di essere presentato, il terzo che lo avevo salvato incuriosito dal trailer e l'ultimo che fa quasi scopa col secondo.
Ecco la mia sui film visti a marzo e aprile!

8 marzo
The Place (2017 - Italia - drammatico, su Infinity+)
"Mi hanno detto che lei aiuta la gente a ottenere quello che vuole" "Diciamo che offro delle possibilità". Un uomo seduto a una tavola calda realizza desideri in cambio di un compito che va contro ogni principio morale. Otto storie si intrecciano in un crescendo drammatico per scandagliare in profondità l'animo umano.
Non è il massimo dell'originalità ma è sceneggiato, diretto e interpretato alla grande da tutti gli attori. Solo un posto, come da titolo, coi personaggi che raccontano solo le loro esperienze ma dopo tutti 'sti mesi, mi ricordo quelle scene come se le avessi viste, se fossero state girate.
Imperdibile!
★★★★★

21 marzo
Detenuto in Attesa di Giudizio (1971 - Italia - commedia drammatica, su Rakuten)
Giuseppe è un geometra emigrato in Svezia, dove ha fatto fortuna con la sua piccola impresa edile. Torna in Italia per far conoscere il suo Paese alla moglie Ingrid, ma alla frontiera viene inspiegabilmente fermato e quindi arrestato. In carcere, scopre di essere accusato di un delitto gravissimo. Una delle rare interpretazioni drammatiche del magistrale Alberto Sordi.
E aggiungo: nonché capolavoro! Oltre alla scontata interpretazione magistrale di Albertone è un film attualissimo che più di 50 anni fa criticava la burocrazia italiana e dopo 5 decenni non è cambiato molto. Un innocente che viene trattato come un criminale e che ne passa di cotte e di crude, cosa che capita in tutto il mondo ma per errori giudiziari, non per il fancazzismo degli statali. L'immenso attore riesce a far ridere anche in situazioni amare che ti fanno venir voglia di prendere a pugni il muro!
★★★★★

26 marzo
Damsel (2024 - USA - fantasia, Netflix)
Il matrimonio di una giovane donna con un affascinante principe si trasforma in una feroce lotta per la sopravvivenza quando è offerta in sacrificio a un drago sputafuoco.
La versione fantasy di Finché Morte non ci Separi. Carino ma aveva già detto tutto col trailer, unico motivo per chi avevo messo in lista questo titolo. Si lascia guardare fino alla fine ma l'ho trovato piuttosto scontato e a tratti banale.
Solo per gli amanti del genere.
★★★☆☆

24 aprile
La Febbre del Sabato Sera (1977 - USA - commedia e danza)
Tony Manero si guadagna da vivere come semplice commesso, ma il sabato sera diventa l'idolo delle discoteche di New York.
Sono cresciuto con questo film e assieme a Grease e a Senti Chi Parla sono stati i miei preferiti con John Travolta durante la mia infanzia! Ogni tot anni lo riguardo ed è sempre un piacere nonostante lo conosca quasi a memoria. Da questa ultima visione posso solo aggiungere che lo ricordavo più lungo e che il finale mi è apparso spezzato, come se ci dovesse essere un altro tempo.
Un cult da rivedere ogni due o tre anni!
★★★★☆ (4.5)

4 commenti:

  1. Di The Place ho un ottimo ricordo, anche se dovrei rivederlo e scrivere una recensione (ecco perché le scrivo...per conservare anche memoria, ahha!). Detenuto in attesa di giudizio è uno dei film che devo recuperare. Sì, purtroppo ho ancora tante "perle" italiche da vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai, vai! Ché tu sei più analitico di me e sono curioso!
      Detenuto ti piacerebbe tanto e ne uscirebbe fuori un gran bel post! 😉
      Io ne ho tanti da recuperare di Albertone ma ne ha fatti 160! 😱 Mi piacerebbe fare un recupero cronologico ma serve tanto tempo!

      Elimina
  2. The Place non è male, da Damsel mi aspettavo di più, l'ultimo gran cult, dove la musica è essenziale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damsel non può non deludere 😩
      La musica de La Febbre è essenziale ma con qualsiasi altro attore non sarebbe stato lo stesso e oggi nessuno lo ricorderebbe. Negli anni 70 era tutta bella ma di Travolta ce ne era uno solo!

      Elimina