lunedì 21 agosto 2017

DuckTales (2017) 1x01 - Woo-oo!

Con un po' di ritardo, l'ho visto questo pomeriggio, dico anche io la mia sul remake che non avrei mai voluto vedere (meglio un sequel col vecchio design) ma che per puro spirito critico, ho fatto lo sforzo.

Previously on the reign of Ema, dai commenti agli articoli di BadComics.it:
DuckTales: tutto quello che c’è da sapere sul revival
EmaQ • 5 mesi fa
Ma è questo il design? Maccheschifezza!
Che delusione...
MuddyMax  EmaQ • 3 mesi fa
si, anche io faccio proprio fatica. capisco che sia moderno, ma i paperi sono dei disegni, perciò... fai i disegni uguali, no??
EmaQ  MuddyMax • 3 mesi fa
Non capisco la capoccia a tubo catodico da 12 pollici dei piccoli paperi... La Disney è da quando ha ottenuto il design standard (vedi ad esempio Paperino da becco a punta a quello squadrato) che usa quello, che senso ha cambiarlo ora, con uno più brutto, tra l'altro?
Disney, DuckTales: ecco la nuova versione di Fenton Paperconchiglia
EmaQ • 3 mesi fa
Bella cagata! Sembra il cugino meticcio di Alfred di Niente Paura C'è Alfred...
Disney, DuckTales: i riferimenti a Carl Barks nella nuova sigla
EmaQ • 2 mesi fa
Non mi abituerò mai a questo nuovo design. Fa schifo ar cazzo!
Cuoredipietra ciccio bombo senza collo come Costanzo, invece la tata che è diventata una lesbo culturista... booooh? M'ha smosciato il cazzo peggio che a Rocco dopo che è tornato dall'Isola...
Now...
E niente, non sono riuscito proprio a digerire il nuovo stile dei disegni, anche dopo 40 minuti di visione.
Delle nuove anatomie, i meno peggio sono Paperone e Paperino, forse anche Jet che non si discosta troppo, per tutti gli altri thumb down! Soprattutto per Tata Ramba e Famedoro Costanzo Show!
Riguardo gli ambienti , la vera schifezza è il deposito, situato in mezzo al mare e di un'architettura nauseante. Non scherza neanche la villa, in cima ad una montagna, non una collina, proprio una montagna! Motivo? Per ostentare la sua ricchezza? Bah...
Paperopoli non sono riuscito ad inquadrarla per un semplice motivo, il buio e la cupezza che fanno da padroni, rovinando la migliore qualità di una delle due città più famose del Calisota: i colori accesi! Senza di essi, come ci hanno abituati, sembra di stare in Transilvania dal conte Dacula o nella Londra della Rivoluzione Industriale...
Sempre a proposito dei colori, l'oro qui è viola, tanto che quando lo zio si tuffa nel deposito con la consueta nuotata tra le monete, scena che avrebbe dovuto emozionare, mi ha lasciato del tutto indifferente. Anche Paperino, per il quale sono contento che non verrà accantonato come la vecchia serie, è stato rovinato dal vestito bianco e nero anziché azzurro.
EDIT: come potete leggere dai commenti, ho scoperto che è stato un problema del mio file o del player vlc, pertanto non elimino ciò che avevo detto ma lo barro solo, il giudizio cambia comunque di poco, i colori restano spenti anche nella versione giusta, quindi non posso che dare mezzo punto in più, 3/5 anziché 2,5/5.
Però non è tutto da buttare, almeno la storia, molto originale, con Zio Paperone che non parla col nipote e non ha mai conosciuto i nipotini, seppure non mi sia piaciuta come idea, ammetto che intrattiene molto bene.
La seconda parte, in cui si va alla ricerca di un tesoro, è molto bella e riuscita. L'avventura, inseguendo tesori, miti e leggende, è stata sempre la mia parte preferita dei paperi, sia nei fumetti che nella serie anni 80.

Un vero peccato, quello che poteva essere un capolavoro, sia per i nostalgici che per i più piccoli, è stato rovinato da questi difetti, riuscendo a metà.

12 commenti:

  1. Mi sa che devo vedermela anch'io, ne hanno parlato tutti i nerd dell'Universo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì, seppure non fossi un fan/nostalgico della vecchia serie, so che occasionalmente segui la banda Disney, quindi ti tocca!
      Si trova facilmente sia in download che in streming, anche i sottotitoli se sei una schiappa come me nell'inglese ascoltato.

      Elimina
    2. Appena visto la prima parte del primo episodio, però l'oro era giallo, sei sicuro che i colori non fossero un problema dello streaming o del video?

      Elimina
    3. Boooh?
      Il file che ho scaricato è un mkv, qualità 720p.
      Non è il monitor altrimenti tu nella mia immagine avresti visto color oro (ho fatto screenshot).
      O è il file o sono le impostazioni di vlc...
      Stasera verifico.

      Elimina
    4. Se intendi il colore, mi pare che fosse un problema del file o di VLC.
      Sono passati oltre 4 anni, non mi ricordo proprio 😅

      Elimina
  2. Eccomi!
    A me il design piace, perché mi ricorda le squadrature di vecchi libri d'illustrazione anni '60 e ti dirò... nei colori e negli sfondi, nonché il certe spigolose trovate, ci ho visto qualche vago senso di Carpi.
    Amando il Manuale delle GM, non ho potuto che esserne felice^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi però, c'è qualcosa, collegata ai paperi ma non al vecchio DT, che ha stimolato il tuo fattore nostalgia. Diciamo che c'è il trucco 😝
      Per me no, anche se con quasi qualsiasi altro media avrei apprezzato questo stile (un cartone su Swamp Thing o su Bizarro - vedi quello di Eric Powell - sarebbe stato un capolavoro).

      p.s. non so se hai notato ma il tizio da centro sociale occupato è tornato a farci visita... non so se rispondergli per stimolare altri esilaranti commenti o ignorarlo...
      p.p.s. grazie per essere passato così in fretta!

      Elimina
    2. Lamentati, hai già gli haters :D Forse gradirà il fumetto che ho recensito oggi..

      Elimina
  3. Eccomi!
    Capisco il tuo punto di vista...
    A me ha convinto, ma voglio vedere se reggerò nei prossimi episodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benritrovato Marco!
      Sì, alla fine è solo gusto personale, spesso sono conservatore talebano e difficilmente cambio idea se una cosa non mi va proprio giù. Vediamo se col tempo cambi qualcosa.

      Elimina