domenica 20 agosto 2017

Topostorie n. 38 In Viaggio Con Lo Zio

In questo weekend di mare ho finalmente concluso questo Topostorie, preso il 20 giugno ma gustato poco a poco, il terzo che leggo (nel 2014 presi i nn. 2 e 4) ma il primo di cui faccio un commento dettagliato. Ho deciso di dividere l'articolo in due, come sono state unite le storie con prologo e frame-story e poi le singole storie come faccio per il settimanale.

Prima di cominciare, una buona notizia, almeno per me: errata corrige riguardo quanto detto lo scorso mercoledì, il distributore ha ripreso a consegnare il settimanale del topo e ho recuperato gli ultimi due numeri usciti.

Il titolo rende giustizia alle storie, tutte che trattano di viaggi con Paperino e i nipoti, inoltre, cosa che ho apprezzato molto amando fumetti a tema del periodo in cui ci si trova, si fa quasi sempre riferimento alle vacanze estive.
Le frame-story collegano benissimo tutti i racconti raccolti, però alla lunga viene da pensare che 'sti quattro non ne abbiano mai abbastanza fare vacanze, quando all'inizio i nipoti erano disperati per non riuscire a farne neanche una.

Si comincia bene con Paperino In Vacanza - Alberi! anche se i disegni la fanno sembrare molto più vecchia (è solo del '98).

Carina anche Paperino E L'Isola Incantata, con personaggi fantamitologici, non tra i miei preferiti ma vengono usati bene.

Paperino E La Crociera Delle GM inizia male coi tre gemelli veramente stronzi, i quali pretendono che lo zio sganci i soldi per oggetti futili e lo rimproverano di andare a lavorare mentre loro sono in crociera, però poi la storia si fa interessante, invischiando lo sfortunato papero con dei truffatori.

Paperino E L'Amuleto Di Amundsen, è una gran bella avventura in Antartide, realizzata nel 1956, quando probabilmente se ne sapeva molto meno su questo posto, così gli autori si sbizzarriscono con trovate inverosimili, degne di Julius Verne.
Ingredienti: mistero, paranormale, leggenda, pirati e un pizzico di poesia. Risultato: Paperino E La Notte Dei Pirati, la storia che ho preferito in questo volume. Storia e disegni di Marco Rota.

Paperino E Il Paradiso Perduto ha l'unico difetto di risolvere il mistero troppo facilmente, non appena Qui, Quo e Qua citano il film che hanno visto sull'aereo, al lettore è tutto chiaro, anche se nelle vignette seguenti proseguono con gli indizi, fino ad arrivare alla conclusione. Però mi è piaciuta lo stesso, nonostante il breve sbadiglio di questa pagina.
Gli autori sono gli stessi della prima storia, Paul Halas e Flor Collins, che in entrambe descrivono un Paperino che non sono abituato a vedere, esageratamente irascibile (più dei classici cartoni) e rissoso.

Paperino Aspirante Cavaliere sembra messa tanto per riempire il volume, pur trattando un viaggio in Giappone, con l'ultima frame-story si poteva tranquillamente chiudere. Ad ogni modo c'era, l'ho letta e ho passato qualche piacevole minuto.
Comunque veramente brutti questi kappa!

Un numero che consiglio decisamente.

3 commenti:

  1. Indice delle storie con link a I.N.D.U.C.K.S., autori, prima pubblicazione e prima pubblicazione italiana se storia estera:
    Paperino In Vacanza - Alberi! di Paul Halas e Flor Collins e Vicar (1998, 1999)
    Paperino E L'Isola Incantata di Massimo Fecchi e Fecchi Studio (1999, 2000)
    Paperino E La Crociera Delle GM di Carol e Pat McGreal e Massimo Fecchi (2009, 2011)
    Paperino E L'Amuleto Di Amundsen di Romano Scarpa (1956)
    Paperino E La Notte Dei Pirati di Marco Rota (2004, 2005)
    Paperino E Il Paradiso Perduto di Paul Halas e Vicar (2003, 2004)
    Paperino Aspirante Cavaliere di Carol e Pat McGreal e Flemming Andersen (2001, 2004)

    RispondiElimina
  2. Umh nemmeno una storia anni '80...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... mi pare strano che non abbiano trovato una storia adatta di quel decennio, Paperino e i nipoti ne hanno fatti di viaggi...
      Da quel che ho capito, chi ha fatto il sommario, era fissato con le storie danesi per questo numero.

      Elimina