lunedì 4 marzo 2019

Archie & Friends: Music Jam #1 (febbraio 2019)

Come al solito, anche questo fumetto della Archie Comics mi è capitato per puro caso e anche se non mi fa impazzire la musica come tema fumettistico (ma adoro gli Archies... sugar sugar!), ho voluto dargli una possibilità viste le poche pagine.

Come consuetudine, 20 pagine per 4 mini episodi.
The Archies in The Fill-In!
Gli Archies vanno in pausa da loro tour e sulla via del ritorno vorrebbero fermarsi a mangiare, solo che il locale, un vecchio diner in stile americano anni 50, non li convince.
Cosa ha che non va? È uguale al Pop's, visto anche nella serie TV
L'unico a mangiare è Jughead, il quale si becca una indigestione. Lo sostituirà la sorellina, Jellybean (ammazza che nomi in questa famiglia, "testa di brocca" e "caramella gommosa"), che hai imparato a suonare la batteria ascoltando il fratello.
Storia simpatica ma nulla di più.

Betty and Veronica in Brigitte's Jingle Jangle
I quattro amici stanno mangiando da Pop's quando Archie e Jughead intonano un jingle che parla di scorregge.
In quel momento passa l'autrice, casualmente una ragazza robusta, una cantante che vorrebbe restare anonima per non danneggiare il suo album di lancio. Il segreto trapela ma con sorpresa va in suo favore.
Storia insipida e di cattivo odor-- gusto.

The Archies in The Winner Is...
Gli Archies sono alle premiazioni degli NTV Music Awards, con varie parodie di cantanti famosi. Lady Haha, Flake (?), Slo Rider (?), Mariah Scary...
Con totale stupore, vincono proprio loro ma al momento del discorso, un loro coetaneo li boicotta, elogiando Bouncy (Beyoncé?) ma solo per prendersi la scena. Quando tocca a lui una performance sul palco, gli Archies gli rendono pan per focaccia.
Storia carina ma solo per gli omaggi/parodie, sicuramente migliori di quelle della Disney in Italia.

Archie in Viva La Vynil
Il gioco di parole del titolo funziona ma è grammaticalmente scorretto. Si dice "viva EL vinilo"! 
Jughead rompe un vinile da collezione del padre di Archie, firmato da Elton Pretzley (Elvis). Per rimediare, i due si recano ad un mercatino, dove c'è anche Elton, oggi ciccione:
Storia  simpatica ma sempre da sufficienza, come l'intero albo.

Se fosse questo lo standard della Archie, la chiuderei qui ma dato che ci sono eccezioni, restare sintonizzati, perché il rosso sta per diventare una presenza fissa su questo blog!

14 commenti:

  1. Flake e Slo Rider sono due rapper: Drake e Flo Rida :D.
    La storia della scuregge, ahhaah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco! Ci siamo spremuti le meningi qui a casa ma il rap non è lontanamente il nostro genere. Neanche Google mi ha aiutato.
      Diciamo che ha un doppio senso, quello del jingle non l'ho capito (Gas-o è un digestivo?), mentre quello del gas intestinale è chiaro perché nella prima pagina le ragazze si preoccupano della digestione e i ragazzi rispondono cantando.

      Elimina
  2. Riccardo mi ha anticipato, confermo che trattasi di loro due :D Poi ci lamentiamo dei cinemapanettoni, come si può fare una storia del genere? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravi! Voi due siete sempre aggiornati sulla musica moderna (mi aggiornavate sempre sugli ospiti di Topolino), anche quella straniera 👍🏻
      Almeno fanno solo allusioni, non è stata mostrata nessuna flautolenza 😁

      Elimina
  3. Non ho mai seguito la testata ( conosco la serie di con protagonista Archie grazie al telefilm ), ma so che comunque ci hanno bazzicato anche grossi nomi del fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché è da sempre inedita in Italia. Pubblicano da qualche anno la serie modernizzata, più vicino alla serie TV (ma comunque diversa).
      In TV non ti è mai capitato Zero in Condotta su Italia 1 (anni 90) o Archie's Wierd Mysteries su Disney Channel nei primi dei 2000?
      Il fumetto lo conosco da fine anni 90, quando ho iniziato a comprare comics originali ma lo seguo saltuariamente solo da pochi anni. Quindi i grandi nomi per ora non mi sono capitati, a parte Waid che ha firmato il restyling di cui ti parlavo sopra ma ancora devo leggere quelle storie.

      Elimina
    2. No, la conosco solo grazie a Riverdale e perché ne sentivo parlare durante gli anni '90 nelle riviste che parlavano di fumetto tipo Wizard o le italiane Wiz e un'altra di cui non ricordo il nome.

      Elimina
    3. Ah ecco, tu con le riviste, io con Preview, il catalogo per ordinare i comics originali USA 👍🏻

      Elimina
  4. Umh, chissà perché quel viva la vynil, qualcosa deve significare.
    Comunque dal design usato mi ricorda appunto il Batman '66 di cui cianciavamo qualche day ago, e ci sta.
    Sembrano storie uscite da Il Giornalino dei primi anni '90.

    A me piacerebbe la prima, col diner identico alla serie Riverdale :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che volessero citare Viva Las Vegas di Elvis ma non conoscendo lo spagnolo è uscito male.
      Il crossover con Batman '66 sarà la prossima lettura 😉
      Il design è lo stesso da quasi sempre, tranne gli anni 40 che avevano quello stile strisce molto retro, con Archie che sembrava un buzzurro del sud.

      Il diner si vede solo in una pagina, però mi ha fatto ridere che lo snobassero, come fosse una bettola, quando il Pop's è identico...

      Elimina
    2. Sì, esatto: sembra proprio il Pop's! XD
      Fammi sapere del crossovah

      Moz-

      Elimina
    3. Sarà stata una citazione voluta... se non ricordo male il Pop's dei fumetti è in pieno centro, mente questo Diner è più isolato come il Pop's della serie TV.
      Il crossover se lo leggo lo posto 😉

      Elimina
  5. Lo stile di disegno non mi piace molto. Però le storie sono abbastanza ingenue, tipo Happy Days, che ti ispirano simpatia.

    Nella terzultima immagine la mora ha un breve attacco di strabismo feroce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha uno stile molto classico, come per i personaggi Disney, a prescindere dal disegnatore, mantengono sempre lo stesso design. Salvo il restyling del 2016.
      Comunque sì, i toni sono molto leggeri e l'accostamento a Happy Days mi è proprio piaciuto!

      Ahahah non ci avevo fatto caso allo strabismo 😆

      Elimina