lunedì 23 dicembre 2019

Dampyr n. 237 Krampus!

Soggetto: Francesca Scotti
Sceneggiatura: Claudio Falco
Disegni: Fabrizio Longo
Copertina: Enea Riboldi
Casa: Sergio Bonelli Editore
Prezzo: € 3,90
Pagine: 96
Data d'uscita: 4 dicembre 2019
Acquistabile sul sito della Bonelli

Ogni notte di Natale, i demoniaci servitori di San Nicola invadono i caratteristici e innevati borghi del nord Italia. Sophie Mutter dell’Università di Friburgo e il suo fidanzato sardo Angelo Sanna indagano sul folklore altoatesino. Uomini mascherati o mostri? Leggenda o realtà? L’ombra di un vecchio nemico si allunga ancora sul bel Paese e solo l’intervento del Dampyr può risolvere il mistero dei Krampus maledetti!

Finalmente sono riuscito a recuperare il primo numero natalizio di Dampyr, uscito da quasi 20 giorni, in tempo in tempo prima di aprire l'ultima casella del calendario dell'Avvento!
Per i dettagli sulla trama, vi rimando all'ottima recensione di Fabrizio, di Cent'anni di Nerditudine, mentre qui, anche per non essere ripetitivo, mi limito al mio personale e modesto giudizio.

È il secondo approccio che ho con questa serie, sia perché ormai sono usciti troppi numeri e sia perché il tema vampiresco non mi ha mai fatto impazzire. Però, oltre che seguirlo da fuori grazie alle recensioni di Fabrizio, quando c'è un tema che mi attrae, anche se abbinato ai non-morti, non me lo lascio sfuggire.
Come sempre, c'è tanto studio dietro le storie di questa serie, sia nella prefazione che nei testi. Che si sia ferrati o meno sull'argomento, si scopre sempre qualcosa di nuovo, come accaduto a me.
La leggenda dei Krampus viene inserita bene ma non aspettiamoci una classica storia di Natale. A parte la classica tradizione dei travestimenti e da dove nasce la leggenda, c'è poco altro, giusto qualche bancarella e luminaria che però non è resa al meglio, sia per il b/n che per la cupezza della serie e una citazione al clima festoso (vedi immagini).
Un numero scorrevole, nonostante in qualche parte ci siano troppi dialoghi, lineare, col solito antefatto nel passato, l'indagine nel presente a la lotta finale ma purtroppo con un finale aperto, non proprio il massimo per un lettore occasionale come me. Nulla di trascendentale, si rimanda al futuro per scoprire il mandante dietro l'attacco dei Krampus.
Promosso anche questa seconda lettura e continuerò ad essere un fiero lettore occasionale del Dampyr!
Ottimi i disegni anche se per gusti personali e per il tema natalizio, li avrei preferiti meno cupi, usando meno inchiostro.

6 commenti:

  1. I Krampus sono molto popolari anche in Friuli dove vivono i miei suoceri, non a caso anche questo un posto in passato governato dagli austriaci.
    Dimenticavo: Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho scoperti da pochi anni e ne sono sempre più affascinato! Mi piacerebbe passare la notte tra il 5 e il 6 dicembre su nell'altissimo nord, per ammirare la tradizione dei tizi che si mascherano, magari prendendone parte 😝
      Auguri di buon Natale anche a te, Nick!

      Elimina
  2. Grazie per la citazione e mi fa piacere ti sia piaciuto :) Quando verrà svelato chi c'era dietro ai Krampus te lo farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione doverosa per un esperto del personaggio!
      Una piacevolissima lettura 😉
      Sì sì, fammi sapere che sono curioso! Magari capiterà proprio in un altro numero che attirerà la mia attenzione 😁

      Elimina
  3. Ho conosciuto Krampus tramite il film, ed è diventato un personaggio personalmente interessante, approfondirò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio interessamento è iniziato coi film ma anche con American Dad.

      Elimina