martedì 10 dicembre 2019

Top 10 film natalizi (B)

Due anni fa avevo realizzato la prima parte, contando di fare la seconda la settimana seguente. Ovviamente non s'è fatto nulla perché sono sempre in ritardo, anche quando programmo con anticipo.
Torno solo quest'anno con la seconda parte. Quella che dovrebbe essere considerata una top 20, nel 2017 l'avevo pensata come una top 10 spezzata a metà, come per le vecchie musicassette, il lato A e il lato B.
Riguardo la prima parte, dopo 2 anni la confermo, non è cambiata:
Top 10 film natalizi (A)
La seconda parte, che avevo già tra le bozze, è stata in parte aggiustata. Ma dato che i film che riguardo ogni anno, raggiungono cifra 50 e che di alcuni fuori classifica ho già parlato, la lista cambia! Escludo quelli di cui ho già parlato per categoria, che ritrovate a fine post!

10) Jack Frost (1998)
Un giovane ragazzo perde il padre la notte di Natale ma l'anno dopo se lo ritrova davanti come pupazzo di neve, il rinomato Giacomo Brina!
Nonostante la pellicola sia arrivata al ventunesimo anno di età, la mia prima visione è piuttosto recente. Parliamo di fine anni 2000/inizio anni 2010.
Un film strappalacrime, con protagonista il miglior Batman in carne ed ossa, Michael Keaton, in splendida forma e all'apice del successo!

9) L'Amore Non Va in Vacanza (2006)
Commedia con un cast eccezionale, composto da Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black e Edward Burns (e altri).
Commedia romantica ma non troppo, dagli intrecci angloamericani, ambientata durante le vacanze natalizie. Per gli amanti del cinema, sia per il lavoro di Amanda (Diaz), che realizza trailer, sia per quello di Miles (Black), compositore di colonne sonore, con citazioni alle più famose, che per Arthur (Wallach), un ex regista del cinema che non c'è più.

8) Il Grinch (2000)
Jim Carry fa un po' troppo il Jim Carry, che non è necessariamente un difetto ma se non fosse per il trucco, non si capirebbe di stare di fronte all'essere verde che odia più di tutti il Natale,
La parte più affascinante della pellicola è l'inizio, che ci mostra dove è ambientata, ovvero all'interno di un fiocco di neve, una micro-città che mi riporta sempre al microverso di Ray Palmer, A.K.A. Atom della DC Comics.

7) Una Promessa È una Promessa (1996)
Un papà si dimentica di prendere il regalo di Natale per il figlio, il giocattolo più richiesto e quindi introvabile. Comincia così l'esasperante caccia, durante la vigilia.
Quanti genitori si sono trovati nella stessa situazione? Il mio vecchio è stato uno di quelli, per colpa mia che chiedevo sempre i più costosi e doveva aspettare un'entrata per potermi accontentare.
Quando Arnoldo faceva delle divertentissime commedie, come la si può saltare un solo anno? Dopo Un Poliziotto alle Elementari, una delle mie preferite con l'attore austriaco.
Curiosità: nonostante Jamie sia piccolo, non viene mai citato Babbo Natale, l'intera responsabilità ricade sul protagonista!

6) Vacanze di Natale (1983)
Il film lo conoscete tutti, la risposta invernale a Sapore di Mare, quando non era stato ancora coniato il termine offensivo "cinepanettone", la volgarità non era di casa e si usava il politicamente scorretto, tra "frocio", "negro" e "ermafrodito" (in termini offensivi) senza farsi problemi.
Fantastico!

5) Fuga Dal Natale (2004)
La figlia Blair parte per fare volontariato in Perù dopo il Ringraziamento, così il papà Luther convince la moglie a saltare il Natale per andare in crociera. E per saltare si intende in tutto e per tutto, dagli addobbi alle offerte di beneficenza, con disastrose conseguenze.
Divertentissima commedia, natalizia al 100%.
Esempio di titolo italiano cambiato ma più azzeccato, dato che il film è preso dal libro "Skipping Christmas", mentre in originale è diventato Christmas With the Kranks.

4) Conciati Per le Feste (2006)
Danny DeVito e Matthew Broderick si sfidano per il titolo di "uomo del Natale" (scansatevi perché tanto vinco io!), dove il primo vuole essere visto dallo spazio grazie a My Earth (chi se la ricorda e che fine ha fatto?), così mette luminarie esagerate, facendo diventare la casa un'attrazione visitata da tutti, telegiornali compresi.
Il titolo originale è Deck the Halls (adorna gli atri), che riprende la famosa canzone natalizia ma anche quello italiano non è male.
Conosciuto per caso nel 2007 ad un videonoleggio, quando ancora esistevano, è diventato subito un appuntamento fisso e non salto un anno da 13 anni!

3) Natale In Affitto  (2004)
Lo strambo e ricco Drew (pronunciato "drù" anziché "driù", bah!) prende in affitto una famiglia per le vacanze natalizie, causando a tutti non pochi problemi.
Divertentissima commedia col compianto James Gandolfini (I Soprano), al primo posto tra le pellicole che apprezziamo sia io che la mia fiancè! E pensare che lei ha conosciuto Afleck proprio qui, grazie a me nei primi anni 2010, mentre negli anni 2000 tutte le ragazze si bagnavano le mutandine con lui grazie ad Armageddon (o Pearl Harbor ma quello metteva più in risalto quel cesso di Josh Hartnett).

2) Regalo di Natale (1986)/La Rivincita di Natale (2004)
Due notti di Natale, a distanza di 18 anni, passate a giocare a poker, tra truffe e controtruffe.
Entrato nella mia videoteca natalizia 4 o 5 anni fa, mentre il seguito mi pare sia il terzo anno che lo guardo, nonostante di Natale abbia solo la nottata in cui si gioca. Due capolavori di Pupi Avati, imprescindibili!

1) Una Poltrona Per Due (1983)/Il Principe Cerca Moglie (1988)
Il primo è un classico, mentre il secondo, che ne è un sequel in un qualche modo (i fratelli Duke, finiti in rovina, tornano nel cameo come due barboni nelle vicende del principe Akeem), è molto meno natalizio ma comunque ambientato durante questo periodo.
Altra doppietta che non deve mai mancare. Entrambi li conoscete tutti e pensate che l'anno prossimo, proprio a dicembre, uscirà Il Principe Cerca Moglie 2 (insieme a Beverly Hills Cop 4, gli ultimi film di Eddie Murphy prima del ritiro, che si dedicherà poi solo al palcoscenico, tornando alle origini).

20 commenti:

  1. Ottima lista (con tante cose che non conoscevo, specie recenti). E sì, Murphy lo aspetto al varco il prossimo anno con questi due sequel.
    Pupi Avati top.
    Un promessa di Swartzie è fighissimo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recenti per modo di dire... quelli veramente recenti li ho trattati in altri post 😁
      Speriamo bene per i due film di Murphy, ho la sensazione che saranno due cagate 😆
      Una Promessa lo hanno passato qualche giorno va su Paramount, mi pare (comunque uno dei canali dal 20 in poi).

      Elimina
    2. Negli ultimi anni lo hanno sempre trasmesso!

      Elimina
    3. Eppure mi è capitato solo quest'anno. È anche vero che ho riacceso la TV solo dallo scorso anno, quando sono rimasto senza computer.

      Elimina
  2. Adesso mi devi finalmente soddisfare una curiosità: quanti miinuti approssimativi recita Michael Keaton nel primo film? Ho sempre evitato quel film perché mi sapeva troppo di strappalacrime e poi il pupazzo di neve mi faceva schifo. In più, ho sempre pensato che KEaton apparisse veramente poco, ma magari mi sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non è un'impressione, appare veramente pochi minuti all'inizio e poi qualcuno alla fine. Anche se presta la voce al pupazzo e forse ha fatto sempre lui i movimenti tramite motion capture.
      La prima volta che l'ho visto (qualche anno fa) ci sono rimasto di merda, mi aspettavo più una commedia familiare e non qualcosa di così drammatica!
      I pupazzi di neve sanno essere dei buoni soggetti per l'horror (c'è anche un altro Jack Frost a tema horror ma a memoria era una mezza merda, dato che non ho tenuto il film nella mia videoteca virtuale). Vedi il fumetto che abbiamo trattato Lucio e io venerdì scorso o un'altra scena di Fuga dal Natale, in cui i Krank sono nascosti nello scantinato e hanno la sensazione che il pupazzo/addobbo Frosty si animi con espressione diabolica.

      Elimina
  3. Concordo con la numero 1 :) Anche l'amore non va in vacanza è abbastanza gradevole come film, gli altri sono classiconi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo posto mi sa che mette d'accordo tanti, soprattutto per Una Poltrona Per Due che non salta quasi mai un Natale su Italia 1.
      L'Amore Non Va in Vacanza ha il pregio di tendere più sul comico che sul romantico.
      Ormai anche questi "moderni" sono diventati dei classici. Stiamo invecchiando! 😱

      Elimina
  4. Tutti bei film, ma proprio perché poltrona in due farei sedere Jack Frost ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta, ci sta. È anche decisamente più natalizio de Il Principe Cerca Moglie. Ho votato più di pancia che obbiettivamente. Jack Frost posso saltare un anno, quelli ai primi posti proprio no!

      Elimina
  5. No, il Grinch non lo sopporto. Cioè, non il personaggio, il film proprio!
    Una promessa è una promessa è stata una bella sorpresa. Divertente in particolare la scena dei "Babbo Natali taroccatori":
    Non posso che concordare sul "capolavoro" riferito ai film di Pupi.
    Decisamente "più capolavoro" il primo. Lo riguarderò sicuramente in queste feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah io adoro l'ambientazione fantastica de Il Grinch, con tutti 'sti nonsochì con la faccia da topo. Fosse stato nel nostro mondo, non avrebbe perso.
      Eh, scena col mitico Belushi, che torna a fare la comparsata dopo lo scimmione nel treno di Una Poltrona Per Due 😍
      Sicuramente migliore il primo dei due di Pupi ma la rivincita ci stava tutta! E mi piace rivederli uno dopo l'altro. Nonostante il cinismo della pellicola, mi trasmette sempre calore, non so perché.

      Elimina
    2. Ecco bravo: se il Grinch avesse rovinato il Natale di un popolo con sembianze umane, forse mi sarebbe piaciuto di più come film! Più del Grinch non sopporto quei nonsochi!

      Elimina
    3. Però un essere verde nel mondo reale sarebbe da film horror 😅
      Oppure lo ambienti nel medioevo e ne fai uscire qualcosa di fantasy.

      Elimina
  6. Ok partiamo dal numerooooo
    10-Jack Frost-Lo considero un classico ormai del Natale, il miglior Keaton e una storia che raggiunge direttamente il cuore

    9-L'amore non va in vacanza- FIlm che potrebbe sembrare banale ma che invece nell'insieme è riuscito abbastanza bene. Amo Jack Black, scoperto in "Rollerblades, sulle ali del vento" che straconsiglio di vedere come Film, come attore c'è anche il grande Seth Green XD (non è natalizio)

    8-Il Grinch-Grande personaggio, ma il film proprio non sono riuscito a farmelo piacere, grande interpretazione di Jim Carrey per carità però troppo cupo. Ho visto la versione animata del 2018, mi è piaciuta molto di più.

    7-Una promessa è una promessa-E' il film della mia adolescenza, qualunque bambino nato prima e dopo il 90' ha desiderato un Turbo Man, io ero tra quelli naturalmente. Una delle cose più belle? La concorrenza, il genitore di colore doppiato in modo strabiliante XD

    6-Vacanze di Natale-Bei tempi, quando i cinepanettoni erano divertenti.

    5-Fuga dal Natale-Carino
    4-Conciati per le feste-Carino

    3-Natale in affitto-Mi piace sempre rivederlo, azzeccati gli attori ed è molto divertente, è bello ritrovarlo anche nella top 10

    2-Ragalo di Natale e Rivincita del Natale- Mai visti, sorry.

    1-Una poltrona per due-Cosa dire, è il film della Vigilia ormai, visto ma solo a spezzoni, ogni anno mi prometto di vederlo tutto in una sola visione ma alla fine rivedo altri classici.

    Bellissima Top 10 (B), ma che dovrebbe andare a braccetto ogni anno anche con la TOp 10 A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 10 Concordo!
      9 Commedia decisamente riuscita! Mitico Wiley!
      8 A me ha attratto proprio quella cupezza in stile Burton. Quello animato lo devo vedere, ce l'ho pronto su SkyGo.
      7 Il postino è un grande! 😄
      6 Già!
      5 Il cast natalizio gli dà qualcosa in più.
      4 Anche a questo gran parte del merito va ai due protagonisti!
      3 Affleck simpaticissimo!
      2 Rimedia!
      1 Sei la vergogna dei Di Giuseppe!

      Sì sì, come per le vecchie musicassette, vanno apprezzati entrambi i lati!

      Elimina
  7. Io ti aggiungo: Scrooged, Il Canto di Natale di Topolino, Il canto di Natale in casa Muppet ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è nella Top 10 "lato A", col nome originale ed è anche il mio preferito in assoluto!
      Il secondo è tra quelli che guardo ogni anno, magari potrei aggiungerlo in un'altra classifica.
      Il terzo invece mi manca, ho un altro film coi Muppet, roba più simile a La Vita è una Cosa Meravigliosa, con Kermit che non vorrebbe mai essere nato: Natale Con i Muppet (2002).

      Elimina
    2. in quello che ti ho citato è presente Michael Caine. ;)

      Elimina
    3. Allora lo devo recuperare! Ma forse l'ho visto... solo una volta e per caso, dovrei rivederlo per ricordare meglio.
      Grazie per la dritta!

      Elimina