lunedì 31 ottobre 2022

[HALLOWGEEK] Halloween Party #1 (Image Comics, 2022)

Era una notte buia ma non tempestosa, solo pochi membri della Geek League avevano deciso di festeggiare la ricorrenza pagana assieme, alla torre di controllo, in attesa di qualche eventuale emergenza. Per ingannare il tempo, si misero attorno a un falò acceso sulla terrazza della torre, dove solitamente atterra il geekottero, a raccontarsi storie di paura e arrostendo marshmellow come fossero in un campeggio estivo, grazie all'ottobrata...

Storia: Gerry Duggan e Brian Posehn
Disegni: Scott Koblish
Copertina: 
Casa: Image Comics
Prezzo: $ 4,99
Pagine: 72
Data d'uscita: 12 ottobre 2022
Acquistabile sul sito Image

È un periodo spaventoso in America e non stiamo parlando di lamette nelle caramelle. Quando potresti essere ucciso in una sparatoria di massa, i pagliacci, i mostri e altri soggetti che si aggirano nella notte hanno difficoltà a fare il loro lavoro. È una esilarante delusione per i mostri di quest'anno. Scotch McTiernan e Weed Thing ritornano presentandoci qualche nuovo favorito.

Squishless il pagliaccio haiku è pronto a terrorizzare la gente a ridosso di Halloween ma con sua somma delusione scopre che lo sono già tutti ma non per qualche personaggio di folclore, bensì a causa di una minaccia reale come le sparatorie con armi da fuoco. Tanto che è lui ad uscirne terrorizzato!


Ritrovatosi in un convegno annuale tra mostri, scopre che non è l'unico ad aver accusato questo cambiamento.
Un mostro che terrorizzava da tempo una signora anziana, si è accorto che non probabilmente non si ricorda più di lui perché non lo calcola e ha a che fare con le conseguenze da long-covid [n.d.E. io avrei messo le reazioni avverse da "vaccino", che fanno molto più paura].


E proprio durante il dibattito che entra in scena il tutto muscoli dai capelli rossi Scotch McTieranan, che inizialmente spaventa gli ospiti ma poi viene spiegato loro che è stato invitato.
Parte un flashback di 20 anni prima, che racconta le peripezie di questo eroe che sembra uscito dai film d'azione degli anni 80 e 90... impossibile non collegarlo a Schwarzenegger, non solo per estetica ma perché come prima cosa viene ricordato un evento in cui esce fuori dallo schermo (Last Action Hero), direttamente nella sala del cinema, per poi bruciare lo schermo al fine di non farsi raggiungere.


La situazione legata ai ricordi prende una piega aliena e dopo qualche vignetta che riporta a Predator, è la volta di un bambino che trova un alieno nel capanno degli attrezzi, dalla anatomia che ricorda l'extraterrestre di Spielberg.


Tutta la vicenda legata a questo momento è una chiara parodia di E.T. ma il bello arriva col "tocco alieno", non più indice contro indice ma bensì qualcosa da molestia!


E poi non manca il classico volo con le biciclette.


Questo numero unico prosegue con tante stranezze fino a una conclusione in linea con le assurdità lette fin dall'inizio.
Consigliato perché cogliere tutte le citazioni è un divertimento, poi sicuramente io non le ho afferrate tutte e su alcune potrei essermi sbagliato. Altrimenti da evitare perché è troppo lungo tanto da risultare verboso, soprattutto se non lo si legge nella propria lingua.


Per scoprire cosa hanno raccontato attorno al fuoco gli altri membri:

7 commenti:

  1. Bel raduno di talento per questo fumetto a tema, hai fatto bene a giocartelo proprio oggi, auguri di buon Halloween! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevo pubblicarlo prima ma non ho fatto in tempo, troppo lungo per le mie tempistiche 😆 Meglio così!
      Comunque sì, è ricco di chicche.
      Felice Halloween a te 😉

      Elimina
  2. Solo per le citazioni, e comunque marshmellow? Meglio gli arrosticini ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro! Sempre viva la carne! Mi attenevo solo all'usanza strana americana. Abbrustolire delle caramelle... ma che senso ha?

      Elimina
  3. Mi pare una roba fuori di testa, non lo conoscevo, sembra bello pieno di satira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti pare giusto!
      Ogni tanto spuntano fuori questi speciali davvero strani, di solito da case "minori" (ne ho scartati 2 perché erano ancora più lunghi), invece stavolta e della Image.

      Elimina