giovedì 27 ottobre 2022

Halloween sul PS Store: 7 videogiochi indie a meno di 5 euro


La Sony, tramite il PlayStation Store, come consuetudine, ha deciso di dedicare uno spazio alla festività pagana che ha preso il sopravvento in tutto il mondo grazie alla cinematografia statunitense, raccogliendo vari titoli in edizione digitale, che possono essere considerati a tema.
Seguendo questo link trovate l'intera e lunga lista ma in questo mio articolo, seguendo i miei gusti, ho raccolto quelli sotto i 5 euro, che conosco e che ho trattato, assieme a quelli che ho comprato o che ho solo messo nella lista della spesa! Ho scartato tante avventure grafiche horror e tanti bidimensionali in pixel art.
L'offerta scade il 3 novembre alle 00:59.


Horror Stories è un titolo che omaggia la pixel art, con grafica a 8-bit e visuale dall'alto. Ci mette nei panni di una vittima che è preda del maniaco omicida di turno, con l'obbiettivo di non farsi vedere, altrimenti si viene tagliati in due, cercare degli attrezzi coi quali creare delle trappole, 4-5 per quadro, che poco a poco uccidono l'assassino.
Lo trovate scontato a metà prezzo a €0,49, fino al 3 novembre.


Lone Survivor è un survival horror bidimensionale in pixel art. Mi è stato consigliato una decina di anni fa, sono riuscito a comprarlo a € 1,99 a febbraio del 2021 ma non ci ho ancora giocato.
Lo trovate ancora più scontato, -90%, a € 0,99.

Richy's Nightmare è un puzzle-platform a scorrimento laterale, con una grafica a silhouette per personaggio, piattaforme e oggetti, mentre lo sfondo è di un solo colore con le sue varie sfumature. Ricorda i bellissimi Limbo (PS3)Braid (PS3).
4,99 -50% 2,49, per gli abbonati al Plus -60% 1,99.
Messo nel carrello ma non sono sicuro, dato che ne ho ancora una valanga da giocare e che non lo avvierei prima di mesi o anni, sono tentato di aspettare un futuro sconto più malto, per non fare la fine del precedente titolo.


Amnesia Collection è un'avventura grafica in prima persona a sfondo horror. La collezione comprende Amnesia: The Dark Descent, l'espansione Amnesia: Justine e il seguito, Amnesia: A Machine for Pigs.
Multiplayer.it e i suoi lettori lo valutano oltre gli 8/10.
28,49 -90% 2,84.
Sono tentato per l'altissimo sconto ma lo preferirei retail, magari con una raccolta che comprenda anche Amnesia: Rebirth.

Deadlight: Director's Cut è un horror a scorrimento laterale, un post-apocalittico che unisce il puzzle platform e l'azione side-scrolling.
14,99 -80% 2,99.
L'ho preso alla stessa cifra il primo aprile ma ancora ci devo giocare.


Back in 1995 è un survival horror con la vecchia grafica a 32-bit, un progetto nostalgico che ricorda il primo Silent Hill.
9,99 -50% €4,99.

Erica è un film thriller interattivo, con attori in carne e ossa. Praticamente è un film a bivi, come i libri game o i fumetti a bivi di Topolino, solo che fai le scelte di personaggi in carne e ossa.
9,99 -50% 4,99.


SCARTATI

Mi attirava per la realtà virtuale ma non è presente l'italiano e boicotto sempre chi non si sforza di aggiungere la quarta lingua più studiata al mondo (o era la terza?).
€ 7,49 -80% 1,49.

Outlast è un survival horror psicologico del 2013 ma nonostante lo sconto consiglio la trilogia, Outlast Trinity, che ho preso retail a 5 euro e che non ho ancora tolto dal cellophane.
18,99 -85% 2,84.
29,99 -85% 4,49 per Outlast 2

The Vanishing of Ethan Carter è un'avventura grafica che ho in lista ma dato che è compreso col PS Plus Extra, che ho intenzione di fare prossimamente, lo scarto.
18,99 -85% 2,84.

Resident Evil e Resident Evil 0 non hanno bisogno di presentazioni ma visto il prezzo, consiglio di comprare l'edizione retail che li raccoglie entrambi, spesso in offerta a € 9,99 da Unieuro.
19,99 -75% 4,99 (cad.).

4 commenti:

  1. Lone survivor e Deadlight li ho giocati anni fa e sono niente male tutti e due, senza raggiungere particolari vette. Anche gli Amnesia sembrano interessanti, se i seguiti sono migliori del primo: ci ho giocato e l'ho mollato prima di finirlo, dopo un po' capisci il trucco e non ti spaventi più. SPOILER:
    ..
    ..
    ..
    Il gioco si basa sul fatto che il protagonista si spaventa ogni volta che sente sbattere una porta o viene colto da una folata di vento gelido, fino a entrare in uno stato di panico che lo lascia inabilitato per un po' e può portarlo alla morte. All'inizio è spaventoso, ma dopo un po' capisci che tanto non succederà mai niente, sarà sempre solo questo che si prende male per ogni scricchiolio, basta aspettare un po' che gli passi il panico e continuare ad avanzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere per Deadlight perché sei l'unico che conosco che lo ha giocato. Comunque con questi giochi mi accontento con poco.
      Per Amnesia credo di aver capito, punta più sulla tensione che su situazioni che accadono veramente. Boh? Non sono ancora convinto, almeno per una versione digitale, per una fisica invece rischierei. Vediamo se si decidono a farla, altrimenti capiterà di nuovo uno sconto così e per ora passo.
      Grazie per il tuo prezioso commento!

      Elimina
  2. Ne conosco e giocati alcuni, mentre per quanto riguarda sconti e quant'altro, ormai praticamente non ne sto comprando più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei cercare sul tuo blog quali hai giocato e farmi un'idea. Che trovi tanti videogiochi gratis lo so e fai bene. Conosco le tue recensioni di alcuni scartati, Outlast e The Vanishing of Ethan Carter. Quest'ultimo l'ho messo in lista grazie a te! Su PS4 è difficile avere giochi gratis, salvo quelli che ti danno grazie agli abbonamenti. Se farò il Plus Extra ne avrò parecchi anche io! Però se c'è una versione fisica, preferisco sempre comprare, anche se mi viene regalato digitalmente, per puro collezionismo.

      Elimina