martedì 15 agosto 2023

Il Trono di Spade (settima stagione)


Iniziata il 30 giugno, guardando i primi tre episodi, abbiamo fatto una lunga pausa fino al 20 luglio, quando dal primo pomeriggio abbiamo visto i restanti quattro episodi.

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se il nano Tyrion Lannister ha bevuto l'ennesimo bicchiere di vino o si è portato a letto l'ennesima puttana ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

TRAMA da Movieplayer

LA MIA
Il dare troppo spazio ai Lannister è stato il peggior difetto di questa serie ma nonostante in questa stagione si trovino sempre al centro dell'attenzione e che il minutaggio risulti sempre esagerato, viene calibrato bene col resto delle trame, come accaduto anche nella precedente e ottima.
Serse Cosmi (Cersei) si rialza sempre, anche quando risulta spacciata, trovando il modo per non essere spazzata via. Purtroppo! L'alleanza con un personaggio affine a lei, altrettanto disgustoso, zio Euron Greyjoy, le dà qualche vantaggio ma con la speranza di tutti che non durerà molto.
Dalla noia che suscita Approdo del Re, ci si risveglia grazie a Jon Snow e alla sua battaglia contro il Re della Notte, disposto a tutto pur di fermare la sua armata di estranei e non-morti.
Demetris (Daenerys) ha il suo bel da fare, prende a schiaffi tutti ma ha qualche sorpresa anche lei, soprattutto quando c'entrano i suoi figli draghi. Ma a me ha dato fastidio anche quando sono morti inutilmente molti suoi uomini.
Uno dei miei personaggi preferiti, messer Porcello (Samwell Tarly), continua a sorprendere, rivelandosi uno dei migliori della serie! Decisivo l'approccio con Jorah Mormon nella Cittadella.
Sempre avvincenti le vicende legate ad Arya Stark, il Mastino (Sandor Clegane) che si è unito alla Fratellanza senza Vessilli, e allo storpio (Bran Stark). Una gioia vederli tutti riuniti!


Dopo le prime quattro deludenti, dalla quinta c'è stata un'impennata e questa è la conferma di trovarsi davanti un ottimo prodotto! Confermo le mie conclusioni sul precedente post, il bello è arrivato troppo tardi ma poi è stato solo un godimento, per una serie che mi aveva deluso, della quale non capivo il successo. Le ultime tre sono una migliore dell'altra e con questa, che conta solo sette episodi, si arriva all'apice, di una serie che ha avuto un immeritato successo ma che poi ha saputo rivalersi. Tutto sommato, conclusa questa settima parte, posso accettare il successo, meritato solo dalla seconda metà.
★★★★★/5


Conto di concluderla nei prossimi giorni e poi dire la mia, entro il mese di agosto.

2 commenti:

  1. Un bel viatico prima del gran finale, soddisfacente o meno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già!
      Sto aspettando che faccia meno caldo per il finale. Non posso guardare l'inverno finalmente arrivato mentre io sento di vivere a Grande Estate, per il caldo 😅

      Elimina