venerdì 18 agosto 2023

Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Stefano Intini
Casa: Panini Comics
Prezzo: € 4,50
Pagine: 192
Data d'uscita: 20 giugno 2023

Arrivano le vacanze, a Topolinia, Paperopoli e non solo! I lettori potranno scoprire che succede alla centrale di polizia, quando la città si svuota per l’estate, con la bella Basettoni e il grande caldo, di Silvano Mezzavilla e Giorgio Cavazzano. Mentre Paperino dimostrerà doti fuori dal comune, nella bella Paperino in L'eroe della spiaggia. Una raccolta perfetta per la stagione che sta iniziando.
[Sinossi e copertina presi sul sito Panini]

Poteva mancare Estatissima su questo blog? Effettivamente sì, sia perché ho saltato il 2021 e sia perché il sommario vede 5 storie di paperi contro 1 di topi, le storie le avevo già lette tutte e addirittura 2 sono apparse di recente nel 2017 e nel 2019 (la stessa, prima ancora nel 2015), infine il prezzo è aumentato ancora una volta. Quindi non l'ho comprato, come non credo comprerò mai più raccolte Panini, care e mal curate. Così per non saltare il post, riciclerò i miei vecchi commenti e delle due storie che ho letto una sola volta tantissimi anni fa, ho provveduto recuperandole dai miei vecchi Topolino.
Scusate per lo sfogo e per la lunga introduzione ma quando ce vo', ce vo'!
Quelle di cui mi mancava il commento, le ho rilette ieri "grazie" all'assenza di corrente che ho subito dalle 8 alle 16!

Come al solito, cliccando sul titolo si va su INDUCKS, con tutti i dati e le pubblicazioni della storia.

Basettoni e il Grande Caldo (di Mezzavilla/Cavazzano, 1993)
Ce l'ho su TopoStorie 4 "Indovina Chi Viene in Vacanza?" ma non ne ho mai parlato sul blog, così l'ho riletto. Tra l'latro è presente anche su Topolino n. 1967, dove c'è anche la terza storia.
Tutta colpa di un'auto che fa le bizze e di un satellite caduto in un bosco. In che mani va a finire? Pessime, diremmo. A voi scoprire il perché e per quale motivo Basettoni e Manetta sono costretti a lavori straordinari, nonostante il caldo. Ma alla fine, dopo mille avventure... [sinossi presa dal settimanale dove ha debuttato]
Una storia priva di mistero perché il colpevole si conosce fin dall'inizio. Resta comunque divertente vedere il commissario e l'ispettore a caccia del cattivo. Di estivo c'è solo il grande caldo e come cercano di sconfiggerlo, grazie a grosse abbuffate di cocomero!
Una piacevole lettura ma nulla di eclatante. Funziona comunque bene nonostante i soli 3 personaggi usati, col topo assente per una spedizione nell'Artico.
Non vi ricorda l'allarmismo di luglio?
Paperino in L'Eroe della Spiaggia (Concina/Deiana, 2001)
Letta già su Estatissima 2015 e riletta su Vacanzissima 2019.
Pur di portare in vacanza i nipotini, il papero più pigro del mondo accetta un lavoro in uno stabilimento.
[...] è un racconto che all'inizio mette rabbia per via di Qui, Quo e Qua, mostrati come bimbi viziati ma poi si riprende bene con gag simpatiche e i 3 gemelli che si redimono.

Paperino & Paperoga Guide Marine (di Pezzin/Ongaro, 1993)
Riletta grazie a Topolino n. 1967, che ovviamente non ricordavo.
Un'estata da... disastri per i nostri amici che, una volta al mare, cercano qualcosa da fare. Paperoga si dà ai castelli di sabbia (ma che castelli); Paperino al riposo. Ma... ad un certo punto entra in scena una nave e allora... cominciano i guai. E non solo per i nostri eroi. [sinossi presa dal settimanale dove ha debuttato]
A me non piace il duo quando combina solo guai e ne fa più di uno, tanto da crearmi rabbia. Stavolta il giudizio non cambia ma dopo svariati fallimenti, ci si rifà grazie al lieto fine. Senza infamia e senza lode.

Pippo & Gancio e il Relax Balneare (di Panaro/Amendola, 1996)
Riletta grazie a Topolino n. 2116, anche questa non la ricordavo.
Pippo bagnino non ha molta fortuna perché sulla sua spiaggia si verificano troppi furti. La sua carriera è legata alla soluzione dei guai. Lo aiuta anche Gancio! [sinossi presa dal settimanale dove ha debuttato]
Molto estiva e tanto avvincente. Un piacere seguire le indagini del pennuto, soprattutto le sue ipotesi che si rivelano sempre errate, con conseguente epilogo a suo sfavore. Mentre il pippide fa solo da comprimario ma ne esce comunque simpatico come al solito!
Segnalo un "pero" anziché un "però" da parte del corvo e un "non si muoveva mai dalla sdraio", è "DALLO sdraio", altrimenti se ci si vuole riferire al femminile, chiamiamola "sdraia", anche se di uso poco comune.

Zio Paperone e il Deposito di Ferragosto (di Borciani/Martusciello, 1996)
Già su Estatissima 2017 ma non ne ho mai parlato. Riletta proprio per questo post!
Il riccastro resta solo in città e nel deposito, quando per un incidente resta chiuso nel suo caveau.
Racconto breve ma che si lascia leggere. La parti più bella sono quelle che specificano che la città ad agosto è vuota, molto estiva anche se oggi qualcosa è cambiato, dato che le ferie vengono più dipanate e le città non sono più vuote come 30 anni fa.

Paperino e la Strana Crociera  (di Corteggiani/Vian, 1993)
Ce l'ho su Estatissima 2009, che è l'ultima sua ristampa ma dopo 14 anni posso accettarlo.
Ad una conoscenza di Paperone serve un marinaio e manda il nipote, facendogli credere di mandarlo in vacanza. Insieme a Paperino andranno anche i nipotini, ignari di un losco evento che si ripete sulla nave.
Un racconto semplice e lineare ma che intrattiene bene e che ha un risvolto ambientalista.


Una raccolta da comprare solo se non avete mai letto queste storia, altrimenti da evitare!

5 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto conoscere le dinamiche alla base delle ristampe delle storie: l'altro giorno su Facebook mi sono capitate dele copertine di Topolino a tema Ferragosto e mi sono ricordato subito alcune storie che su Estatissima farebbero la loro figura, e invece nulla. Temo che forse ci sia anche un po' di censura da parte dei piani alti, nel senso che certe storie erano legate ai fenomeni di costume dell'epoca e quindi non vorrei che fossero cassate perché "sarebbero incomprensibili" per i giovani lettori di oggi.
    Dunque, il Grande caldo è una storia che letta da bambino mi inquietò un po': non era tra le mie favorite. Da adulto si rivaluta perché Mezzavilla è sempre un ottimo scrittore, anche se qui non è nei suoi massimi livelli.
    Però apprezzo che sia stata una storia profetica..in quegli anni il caldo atroce era un qualcosa di lontanissimo da noi...
    L'eroe della spiaggia è una storia carina, ma mamma mia, un anno su due la ristampano. Però le storie dove Paperino "vince" e si prende la sua rivincita sono sempre apprezzate.
    Bene il maestro Panaro con Gancio e bene la strana crociera...su uno dei numeri di Topolino piu' belli! Che conteneva una storia bellissima di Panaro, il vaso di Petronius!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho perso una L in delle ahahhaah pardon

      Elimina
    2. Ma che ne so? Forse per alcune è come dici tu ma per tante altre c'è disorganizzazione, potrebbero anche mettere quelle apparse sul settimanale negli ultimi anni, non dico dello scorso anno ma dal 2021 a ritroso, almeno non si ripeterebbero e poi pescarne un paio di vecchie che non sono state ristampate di recente e non sui precedenti Estatissima (o Vacanzissima che è uno spin-off o espansione).
      Il Grande Caldo è scritta bene, su quello non c'è dubbio. Comunque in quegli anni i 40° erano normali (ovviamente al sole, non all'ombra, come dice Manetta) mentre oggi gridano all'emergenza con 32° e mettono le temperature del suolo per terrorizzare 🤦‍♂ Segui Giuliacci che li sta smerdando tutti a 'sti giornalisti terroristi 😝
      L'Eroe della Spiaggia in effetti ogni 4 anni, come i Mondiali 😆 Le vittorie del papero sono sempre apprezzate, anche se quando è troppo sfigato mi stanca. Preferisco quello irascibile dei vecchi cartoni 😁
      Gancio è sempre un piacere rivederlo, come ti dicevo in privato. Anche La Strana Crociera, che stranamente ricordo bene nonostante l'abbia letta 2 anni fa.
      Petronius non la ricordo e forse non l'ho mai letta 🤔

      Elimina
    3. ahah tranquillo, sul meteo sono preparatissimo! I giornalisti non sanno parlare di meteo, ecco perché poi fanno gli "sfondoni". Vacanzissima comunque è da abolire :D, meglio fare un volume piu' grande di estatissima e farlo pagare di piu'...

      Elimina
    4. Ma tu sei uno dei pochi professionisti e professionali che conosco, figurati, manco me lo devi specificare! Anche se non concordiamo sulla percezione del caldo degli anni 90.
      Vacanzissima è un peccato, perché col primo numero era stata una piacevole sorpresa ma concordo, non tanto a farne uno più corposo ma a unire i sommari scegliendo solo storie meno ristampate, soprattutto non degli ultimi 5 anni!

      Elimina