mercoledì 25 agosto 2021

Estatissima (Disneytime n. 52, 2009)

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Andrea Freccero
Casa: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Prezzo: € 3,30
Pagine: 240
Data d'uscita: giugno 2009

Dopo anni a ingoiare rospi per la disparità di storie tra topi e paperi, ho detto per la prima volta no all'acquisto di Estatissima e Vacanzissima!
Non solo, la metà delle storie raccolte sul numero del 2021 sono apparse abbastanza di recentemente su precedenti Estatissima: la prima sul numero del 2017, la terza, la quarta e la penultima su quello del 2014...
In pratica la metà delle storie le ho già lette negli ultimi anni!
Sono davvero stanco, per me la Panini (sezione Disney) può (deve) fallire!
In alternativa ho optato per questo vecchio numero che avevo recuperato per vie alternative (scan) 2 anni fa. Tie'!
Purtroppo la situazione di disparità è sempre tragica, 7 a 2 per i paperi, ma almeno 1) non ho pagato e 2) l'editore non esiste più.

[Sto in trasferta e non posso editare le immagini. Quindi beccatevi solo le prime pagine che si trovano su INDUCKS, poi quando rientro modifico il post. Vi avviso sui social a modifica avvenuta!]

Come al solito, cliccando sul titolo si va su INDUCKS, con tutti i dati e le pubblicazioni della storia.

Zio Paperone e il Segreto del Marcantonius (di Marinato/Molinari, 2004)
Anni fa il riccastro ha acquistato un'isola ma il contratto era nel piroscafo Marcantonius, affondato col documento nella cassaforte, che doveva arrivare a Paperopoli. Finalmente la nave viene ritrovata!
Una simpatica avventura con de' Paperoni che cerca di comprare il relitto, in incognito ma Rockerduck è pronto a mettergli i bastoni tra le ruote.

Archimede e la Vacanza Alternativa (di Gianatti/Mazzon, 2005)
Pico De Paperis cerca di far prendere una pausa all'inventore ma ovunque lo porta, non riesce a farlo stare fermo dall'inventare qualcosa.
10 pagine di un intrattenimento a tema estivo ma ripetitive e senza una conclusione.

Paperino e la Strana Crociera (di Corteggiani/Vian, 1993)
Ad una conoscenza di Paperone serve un marinaio e manda il nipote, facendogli credere di mandarlo in vacanza. Insieme a Paperino andranno anche i nipotini, ignari di un losco evento che si ripete sulla nave.
Un racconto semplice e lineare ma che intrattiene bene e che ha un risvolto ambientalista.

Qui, Quo, Qua e le Vacanze alla Rinfusa (di Sarda-Bosco-Valentini/Gottardo, 2002)
I tre nipotini litigano su dove andare in vacanza, allora Paperino ricorda loro che l'anno precedente fecero le vacanze separati, andando rispettivamente con Pico (Qui e le Vacanze Intelligenti), Paperoga (Quo e l'Escursione d'Evasione) e Gastone (Qua e la Crociera Quadrifoglio).
Tre racconti separati per una storia in più parti e per tutti i gusti!
Non mi è del tutto nuova, potrei averla letta prendendo in prestito il numero di Topolino, dove è apparsa la prima volta, da mio cugino Tancredi, undicenne nel 2002.

Topolino e l'Enigma Parigino (di Volta/Gatto, 1996)
Minni vince un soggiorno a Parigi per partecipare al convegno della "Grande Cusine" indetto dal grandissimo chef internazionale Tres Bon, dopo aver inviato una sua ricetta alla rivista diretta da lui.
Dopo un'introduzione lunga ma simpatica, l'epicentro diventa quello dello scambio di persona, una cosa che personalmente ho visto di recente nell'ultima raccolta che ho trattato a luglio, Minni "Cercasi Lucy Ann Disperatamente", ma senza perdite di memoria. Degne di nota sono le vicende con l'antagonista del topo e la sua gelosia, altrimenti risulta tutto molto prevedibile.

Zio Paperone e la Trappola in Alto Mare (di Panaro/Molinari, 2004)
Convinto di aver fatto un affare, l'avarastro si ritrova ostaggio dei Bassotti, insieme a nipote e nipotini, su un'isola dalla quale non si riesce a fuggire.
Ho copiato la trama dal post sul numero del 2018, dato che l'avevo già letta lì ma anche in quel caso, avevo avuto la sensazione di averla già letta... deja vu o solo una storia simile ad un'altra che avevo già letto?
Nonostante conoscessi il trucco dei Bassotti, me la sono goduta lo stesso, breve ma simpatica.

Le protagoniste fanno una crociera ma non tutto va come previsto.
Con un narratore esterno che ricorda quello dei vecchi cortometraggi con Pippo, stavolta abbiamo una "fumettocronaca" di sole 6 pagine della vacanza della topa e della vacca (i sinonimi sono del tutto causali), con un risultato simpatico, che vira verso le sfortune delle due femmine, come solitamente accade a Paperino.

Paperino, Paperoga e i Poponi di Mare (di Cimino/Maloni, 2002)
Allontanati dal comune per evitare altri danni e costretti a lavorare su una nave, i due cugini trovano il modo di avere una nuova idea disastrosa.
Quando al centro non ci sono solo le idee strambe di Paperoga ma anche quelle apparentemente intelligenti di Paperino, che viene solo assecondato dallo strambo cugino, il risultato è di certo meno fastidioso e riesce a strappare qualche sorriso, nonostante un finale previdibilissimo.
Guardando il bicchiere mezzo pieno, stavolta non abbiamo la coppia Fantozzi (Paperino) e Filini (Paperoga), col primo che subisce le assurde trovate del secondo!

Rockerduck e l'Estate della Rivincita (di Mainardi/De Lorenzi, 2005)
Per una volta il pivello riesce ad essere il papero più ricco del mondo ma non c'è nessuno a fare da testimone, sono tutti in vacanza! Compreso Paperone che solitamente in questo periodo allenta la presa sugli affari.
Letta sul numero del 2017 ma che non ho trattato qui sul blog (recupero nei prossimi giorni!), fa decisamente tenerezza, anche perché oltre ad essere docile il protagonista, lo è anche il suo antagonista.


CONCLUDENDO
Una buonissima raccolta con tutte storie da sufficienza almeno. Tra le migliori c'è quella con protagonista Minni, peccato solo che non sia lontanamente a tema! I topi se ne vanno in vacanza a Parigi ma è pieno inverno (lo si nota anche dai giubbotti). Tutte le altre sono a tema e variano dall'avventura, al mistero o inghippo, al semplice relax estivo.
Anche se il numero di quelle dedicate ai paperi è esagerato, la lettura è piacevole e si riesce a sorvolare questo divario.


Per tutti gli Estatissima o i Disneytime (oggi DISNEYssimo), usa le etichette in basso ↓

Nessun commento:

Posta un commento