venerdì 16 luglio 2021

Topomistery n. 52 (1996)

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Fabrizio Petrossi
Casa: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Prezzo: L. 4.000
Pagine: 224 
Data d'uscita: settembre 1996

Nella primavera del 2019 ho recuperato da uno scatolone a casa dei mei, tutte le raccolte Disney che ho comprato da giovanissimo. Avevo cominciato a rileggerle tutte ma poi mi sono bloccato. Torno dopo quasi due anni a parlare del secondo degli unici due Topomistery che possiedo (ora ho anche i primi 3 della nuova serie pubblicata dalla Panini, ancora da leggere).
Non ho ricordi legati neanche a questo, solo che è sempre stato lì nella mia libreria, fino a che ho deciso di inscatolare tutta la roba Disney, per fare spazio.

Come al solito, cliccando sul titolo si va su INDUCKS, con tutti i dati e le pubblicazioni della storia.

Topolino e il Grande Zazuff (di Pelò/Comicup, 1996)
Il topo viene coinvolto in un intrigo politico di Strongolandia, un piccolo e bellissimo regno, dove il progresso tecnologico non è ancora arrivato.
Inedito stampato solo una volta per questo numero, diviso in due parti, che oltre la congiura, ci infila quel pizzico di avventura in un paese straniero, che non guasta mai.

Topolino e la Scarpa Magica (di Walsh/Wright e Gottfredson, 1953)
Un attacco di singhiozzo affligge il protagonista, tanto da tentare un viaggio in Irlanda per vedere un dottore che ha ottenuto curando terribili casi.
Le strisce originali vengono riproposte qui, stampate in verticale (quindi bisogna girare il volume), con dei bordi gialli ma con vignette in b/n. Una trovata che personalmente trovo scomoda ma almeno la storia non è male. Un po' troppo lunga ma ricca di avventura e molto simpatica.
Tito Faraci arricchisce con una interessante introduzione.

Topolino e il Pericolo Magnetico (di Figus/Amendola, 1991)
Macchianera rapisce uno scienziato che sta effettuando esperimenti sul magnetismo, ovviamente per fini criminali!
Un racconto semplice e lineare ma che riesce a riservare una sorpresa nel finale. Un po' scontata mia va bene così!

Topolino e i Rotoli del Museo (di Mandelli/Scarpa, 1974)
Lo sbadato e ingenuo Pippo si imbatte in criminali che operano sotto il museo. Senza accorgersene aiuta l'amico a risolvere un losco affare, legato alle banconote false, che però non hanno nulla a che fare con il luogo.
Al di là di questa incongruenza, esce fuori una divertente storia, grazie soprattutto ai tizio degli autotrasporti che fanno a gara a chi arriva prima dalla caca al museo.
Nota: a pagina 177 Pippo dice "in questo caso sono peggio di Tyson!". Dato che il famoso pugile era un bambino nel 1974, ho cercato se ci fosse un altro atleta omonimo ma niente. Quindi mi chiedo se il suo nome non sia sta aggiunto/modificato per questa raccolta che è una ristampa del 1996, quando l'afroamericano stava sulla cresta dell'onda...

Minni "Cercasi Lucy Ann Disperatamente" (di Panaro/Comicup, 1991)
La topa perde la memoria e vive un'avventura che è la parodia di Cercasi Susan Disperatamente.
Credevo di averlo letto prima ma no, su questa raccolta del 1996 è stata la prima volta.
Una parodia carina e lo dico senza ricordare il film originale.

Topolino e... la Coppia Ladra (di Tulipano/Bonardi, 1996)
Si tratta di una storia-gioco di poche pagine (4). Non la giudico perché non mi sono impegnato a risolvere l'indagine.


Una buona raccolta che diventa ottima se, come me, vi siete rotti il cazzo della disparità che da circa 20 anni opprime i topi a favore dei paperi. Qui solo la mascotte della Disney è protagonista! Tutti quelli col becco ve li potete sognare! Mentre non mancano le gradite comparse dei comprimari, soprattutto del pippide numero uno.

Se ti è piaciuto il post, potrebbe interessarti anche:

4 commenti:

  1. Ho solo un numero di questa rivista proprio degli anni 90 e ne comprerei di più se avessi più soldi mi pare interessante io che amo il mistero la trovo da leggere con passione ma quella originale non la recente, sia perché le copertine vecchie sono più belle sia perché credo come tutte le riviste Disney degli ultimi anni la versione di adesso conterrà solo le storie degli ultimi anni quindi brutte e poco entusiasmanti con solo una o due del passato degli anni d'oro, tu che hai un numero recente me lo confermi? E anche se di quelle storiche ne mettono tante -a proposito il Topomistery lo stanno ancora pubblicando o hanno smesso da qualche mese?- comprerei e consiglierei quello del passato perché è l'originale ed è un bene e un piccolo tesoro averlo.
    Quanti anni avevi quando lo leggevi nei 90?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! Scusa se rispondo ora ma sono reduce da un'influenza che mi ha steso.
      Io speravo di trovarli in qualche mercatino dell'usato, magari a due soldi. Il problema è che non frequento questi posti 😆
      Concordo sulle copertine, le vecchie sono un'altra cosa e anche io consiglierei la vecchia serie ma è un po' più complicata da trovare.
      Per quanto riguarda i contenuti della nuova serie, la data delle storie va dagli anni 80 a oggi ma, ti sorprenderai, prevalgono quelle vecchie. Dei 3 numeri che ho ce ne è solo una del 2016, altrimenti non si supera il 2005. 3 degli 80; 7 dei 90 e 6 dei 2000.
      Sono fermi al numero 4, ormai da circa un anno. Il 3 e il 4 sono usciti con molta aperiodicità tanto che neanche il mio fumettaro ci ha capito nulla, se fosse stato cancellato o meno. Ormai penso proprio di sì.
      Le raccolte Disney in generale le ho cominciate in seconda media, quando mi sentivo troppo grande per il settimanale ma l'estate mi veniva nostalgia e nella strada per il mare, ne prendevo una nell'edicola dove ci si fermava sempre coi miei.

      Elimina
    2. Che bella sorpresa! Allora si è differenziato dal resto delle riviste disneyane immagino che per questa avevano ristampato perlopiù quelle del passato perché le uniche belle e degne della collana.
      In alcune edicole e credo che li vendono in ogni regione in periodi a caso non dipesi dai loro ordini né dalle festività ma a seconda se i loro rifornitori glieli portano trovi le copie dei vecchi Topolino, Paperino, I Classici/Grandi Classici, a volte anche Minnie Magazine e altri della casa
      dagli anni 70 ai 2000 qualche volta anche dei 60 e di soli tre anni fa, incellofanati con due o anche tre giornaletti con titoli accoppiati a caso al prezzo di 4€ così avevo trovato la mia unica copia datata del Topomistery.
      Cerca nelle tue edicole forse ne trovi altre copie ma soprattutto su eBay.

      Elimina
    3. In effetti anche secondo me c'è poco da attingere da quelle nuove. Già sul settimanale pubblicano poche storie dedicate ai topi, in più quelle adatte a questa raccolta si riducono ulteriormente. Vado per deduzione e basandomi sul periodo in cui seguivo Topolino (2017), però ogni tanto quando mi affaccio a guardare il sommario, la situazione non mi sembra cambiata.
      Le raccolte dei giornalai mi capitavano sempre quando andavo in vacanza a Rimini. A fine anni 90 ne prendevo per ogni genere di fumetto, a 3.000 lire 😍
      Dalle mie parti non mi sono mai capitate, anche ora che vivo al mare. Dovrei spulciare meglio tra le valanghe di cazzate che vendono oggi (bustine per la maggiore, sono i giochini a mandare avanti la baracca).
      Su eBay ho cercato proprio dopo che ti avevo risposto ma il prezzo si aggirava sui 4 euro l'uno, sia singoli che a pacchi 😩

      Elimina