sabato 3 febbraio 2024

Diabolik anno LXII n. 12 Ricatto Internazionale

Con rammarico comunico che chiudo anche col Re del Terrore, l'ultimo inedito dello scorso anno sarà l'ultimo, dopo ben 7 anni e 4 mesi, 79 inediti tutti trattati sul blog (più eccezioni).
Ormai leggo a fatica anche questa serie e mi ritrovo sempre con settimane o mesi di ritardo.
Ma non è un addio definitivo, magari un giorno mi tornerà la voglia e riprenderò da dove ho o interrotto.

Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Da un'idea di: Thomas Pistoia
Disegni: Giuseppe Di Bernardo
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 3,00
Data d'uscita: 1 dicembre 2023

Il giovane Marco si ritrova coinvolto nel traffico d'armi internazionale e in un complesso intrigo senza confini. Come se non bastasse, la sua ricerca della madre è complicata dall'imprevista presenza di Diabolik ed Eva...

Mi chiedo chi abbia scritto questa sinossi, che c'entra poco con la trama... Marco è un bambino e fa poco in questa storia! Di certo non so mette a cercare la madre, che la crede semplicemente fuori per lavoro.


Sembra tutto pronto per il colpo, rubare i diamanti a un trafficante di armi, cogliendo il giusto momento a causa della massima sicurezza di cui si circonda. Ma sono solo le prime pagine, quindi l'imprevisto e prevedibile, almeno per il lettore.
La coppia di ladri deve rivedere tutto il piano.

Si susseguono vari imprevisti fino ad arrivare alla fine, con un ottimo colpo di scena! Coerente, perché se si torna alle prime pagine e si leggono attentamente i dialoghi, tutto torna!


Come al solito, bellissimi i disegni di Di Bernardo, cresciuto tantissimo confronto ai suoi primi numeri che ho letto, nei quali non mi entusiasmava.

Un gran bel numero che chiude alla grande il 2023 e il mio, spero momentaneo, abbandono.

Nessun commento:

Posta un commento