Rieccomi a parlare di film, anche se questo non è un blog cinefilo ma il diario personale di uno a cui piace annotare tutti i suoi pensieri su ciò che guarda, legge e gioca.
Come avevo anticipato, ho accorpato i film dei due mesi estivi perché sono stati ancora meno del solito. 7 totali, 3 a luglio e 4 ad agosto. 1 Netflix; 3 su Netflix; 2 su RaiPlay e 1 su TIM Vision. 2 survival; 1 di cronaca; 1 fantasy poliziesco; 1 fantascienza; 1 azione e 1 horror claustrofobico. Vari generi e manca solo la commedia, genere che nei miei post non manca mai (o quasi).
7 luglio
Infinite Storm (2022 - USA - sopravvivenza/drammatico, era su Netflix)
Mentre scala il monte Washington, una scalatrice esperta rimane intrappolata a causa di una bufera di neve e incontra uno sconosciuto, anch'esso bloccato. I due, devono lottare per arrivare giù dalla montagna prima del tramonto.
Se vi piacciono i film di sopravvivenza con protagonisti due tra le persone più sfortunate al mondo... a me non molto e mettono ansia, dopo un po' anche rabbia. Comunque è preso da una storia vera, quindi 'sti due esistono veramente!
Però al di là del gusto personale è indubbiamente girato e recitato bene.
★★★/5 (3.5)
14 luglio
A Mano Disarmata (2019 - Italia - drammatico/giallo, su Netflix)
Una cronista che indaga sulle attività criminali dei clan mafiosi nella città di Ostia diventa bersaglio di minacce di morte. Basato su una storia vera.
Bravissima come sempre Claudia Gerini, che riporta un fatto di cronaca che ricordo molto bene. Anche se non hanno potuto o voluto usare il cognome degli Spada, sono chiaramente loro. C'è tanto di scena con uno di loro che dà la capocciata al giornalista, finita su tutti i TG e i social a metà anni 2010.
Da vedere!
★★★★/5
20 luglio
Bright (2017 - USA - fantasy poliziesco, Netflix)
Due poliziotti, uno umano, l'altro orco, devono mettere da parte le loro divergenze per proteggere una giovane elfa e una reliquia dimenticata che, messa nelle mani sbagliate, potrebbe distruggere il pianeta.
Era dal 2017, appena rilasciato, quando dividevo in 4 l'abbonamento coi miei cugini (si poteva ancora fare, 3 euro al mese), che lo volevo vedere. Ci sono riuscito 7 anni dopo...
Il film ha molto di Jonathan Steele, fumetto italiano del compianto Federico Memola che mischiava l'investigativo al fantasy, anche se dubito che lo sceneggiatore lo conoscesse, non mi risulta sia uscito dal Bel Paese. Per questo mi è piaciuto molto, tra tanta azione, battute divertenti e intrighi da servizi segreti e polizia corrotta. Simpatica l'idea di virare il razzismo contro ispanici e afroamericani, verso gli orchi, mentre gli elfi sono l'elite (un po' come quei satanisti degli illuminati).
★★★★/5
15 agosto
Outback (2019 - Australia - sopravvivenza, era su RaiPlay)
Una coppia di giovani ragazzi americani si ritrova bloccata nell'entroterra australiano, e, per sopravvivere, deve cercare in fretta una via d'uscita.
Altro survival che mi ha messo ansia e fatto imprecare per la sfortuna dei protagonisti. Non è proprio il mio genere, devo decidermi a evitarlo!
Almeno i protagonisti non li ho trovati antipatici e ho fatto il tifo per loro fino alla fine.
Più interessante il rapporto di coppia e il loro passato, perché non vanno d'accordo, svelato un po' alla volta e a film già inoltrato. L'ho proseguito solo per questo.
★★★/5
17 agosto
Moonfall (2022 - USA - fantascienza, su TIMVision)
Il mondo si trova a un passo dell'annientamento quando una forza misteriosa sposta la luna dalla sua orbita, mandandola in rotta di collisione con la Terra. Tre improbabili eroi si uniscono in una pericolosa missione per salvare l'umanità.
Visto solo per Patrick Wilson e Halle Barry, sono arrivato a fatica alla conclusione (che neanche ricordo, dopo pochi giorni). Oltre a coinvolgere poco, qui c'è fanta-fantascienza, troppa anche per uno come me appassionato del genere e la sospensione dell'incredulità va a farsi benedire.
Menzione d'onore a messer Porcello del Il Trono di Spade, che ha anche lo stesso doppiatore!
Io Sono Nessuno (2021 - USA - azione/vendetta, su Netflix)
Un lavoro ingrato, figli indisciplinati e un matrimonio spento soffocano la vita di un uomo, fino a quando un'aggressione in casa non risveglia in lui un lato letale.
Lo volevo vedere da quando era uscito al cinema, per la trama e per l'attore protagonista. Lo avevo messo in lista da un po' e finalmente sono riuscito vederlo.
Un po' snervante e lento all'inizio, poi quando prende il via è impossibile non restare attaccati allo schermo! Se in Breaking Bad volevamo scoprire tutti come il protagonista sarebbe diventato cattivo, qui, col collega che interpretava Saul Goodman, non si vede l'ora di vederlo in azione con tutte le sue capacità che ha grazie al suo passato. Bel finale.
Fantastico Christopher Lloyd nel ruolo del padre in pensione, in un ospizio, più cazzuto del figlio!
Da non perdere!
★★★★/5
8 giugno; 21 e 23 agosto
The End? L'Inferno Fuori (2016 - Italia - horror, su RaiPlay)
The End? L'Inferno Fuori (2016 - Italia - horror, su RaiPlay)
Claudio è un uomo d'affari atteso a un importante riunione di lavoro, ma un guasto lo intrappola nell'ascensore, tra un piano e l'altro. Nel frattempo, la città è sconvolta da un virus mortale che trasforma in un famelico mostro cannibale chi lo contrae.
Horror claustrofobico tutto italiano che ho interrotto e ripreso 40 giorni dopo ma solo perché mi ero dimenticato di proseguire.
Non è male ma c'è il solito fastidio della dizione degli attori, soprattutto romani (lo scrive un romano), che si mangiano le parole e si capiscono a fatica. Purtroppo RaiPlay non ha i sottotitoli, necessari per queste pellicole italiane.
Il finale aperto, molto 28 Giorni Dopo, fa venire un po' voglia di un seguito ma è finita qui. Non so se fosse previsto un seguito.
★★★/5
P.s./diario
Pubblico in ritardo perché ieri non mi ero reso conto fosse martedì (sto in ferie) e alle 11 di sera ho preferito andare a dormire piuttosto che mettermi a scrivere per completare una bozza semi incompleta.
Per i film, quei 4-5 che vedrò a settembre, ci si rilegge a ottobre. Finalmente mi sono rimesso in pari!
P.p.s. tornerò a fare i banner, lo prometto!
Moonfall è tutto un gigantesco WTF :D Bright molto interessante, spero sempre facciano un seguito
RispondiEliminaÈ vero, hai descritto bene Moonfall. Colpa mia che non lo dovevo prendere sul serio.
EliminaUn seguito di Bright piacerebbe anche a me.
Di questi visti cinque, e nessuno ho giudicato sotto la sufficienza, e nemmeno tu, bene così ;)
RispondiEliminaAlla grande! Dovrei vedere nel tuo archivio quali hai visto e se ti ho già letto.
Elimina