mercoledì 25 settembre 2024

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge (PS4)

Sviluppato dalla Tribute Games e pubblicato dalla DotEmu, rilasciato per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e Microsoft Windows il 16 giugno 2022, mentre per PlayStation 5 è disponibile dal 15 novembre 2022, infine grazie a Netflix per Android e iOS l'11 gennaio 2023, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge è un picchiaduro a scorrimento orizzontale in pixel art, che riprende lo stile dei vecchi giochi della Konami ispirati alla serie animata del 1987.

Con Bebop e Rocksteady che assaltano Canale 6 e rubano dei dispositivi super malvagi per mettere in pratica l'ultimo nefasto piano di Krang e Shredder, dovrai combattere in una serie di iconici scenari della saga TMNT. Da Manhattan e Coney Island, passando per i tetti della città fino a scendere nelle umide fogne, aiuta l'impavido quartetto a sgominare Soldati del Piede, Triceraton e Guerrieri di Pietra fino a raggiungere la Dimensione X!
[Descrizione presa sul PlayStation Store]

Il 12 settembre 2023 lo avevo provato gratuitamente quando ero abbonato al Plus Extra, il 14 l'ho iniziato ma dato che mi era piaciuto, ho deciso di comprare l'edizione fisica al GamesStop il 15 settembre (copia che mi sono fatto rispedire 2 volte perché "nuova ma aperta", con la terza mi sono arreso e l'ho tenuta) a € 20,98, purtroppo edizione priva dell'italiano, sulla custodia, perché nel gioco è presente. Proseguito a tempo perso, per staccare da altri titoli più impegnativi, l'ho concluso il 26 febbraio. Dal 27 lo gioco occasionalmente per i trofei, le ultime partite sono del 17 marzo e del 21 settembre. Aggiornerò il posto mano a mano.


Non sono amante del genere ma al fascino delle Tartarughe Ninja non so resistere (così come a poche altre eccezioni che mi hanno accompagnato durante la mia infanzia, come Golden Axe o Double Dragon) e l'esperienza che ti dona questo titolo è decisamente appagante!
Si gioca un episodio (o una miniserie di più puntate) con una nuova trama perfettamente in linea con la vecchia serie animata, con la possibilità di usare le 4 tartarughe, April, Splinter e Casey Jones, nella New York di quegli anni, incrociando gran parte degli antagonisti e comprimari! Mi ha fatto piacere rivedere le 4 rane, che ricordo solo per i giocattoli, non il cartone animato.
Un po' ripetitivo a livello di giocabilità, perché è più facile procedere usando solo l'attacco (col quadrato), mentre gli attacchi più elaborati sono qualcosa in più. Una ripetitività che può essere spazzata grazie alle combo, che non sono tantissime e si possono apprendere grazie al menu.


La grafica retro è stupenda e spesso sono tornato bambino grazie alla pixel art!
La longevità è molto variabile ma è comunque sufficiente se lo si vuole finire una sola volta. Non dura tantissimo ma neanche poco. La campagna principale, che conta 16 episodi, vale tutti i soldi che si spendono per l'acquisto, poi, se lo si vuole rigiocare con gli altri personaggi, il conteggio va 7 volte tanto. Senza contare il tempo per il platino, in quel caso l'impegno in ore è davvero elevato!
Fantastico il sonoro, con effetti e musica retro che ti fanno rivivere al meglio i fantastici anni 80!


Se ami i videogiochi e le Tartarughe Ninja, potrebbe interessarti:

E poi ci sono tanti altri post dedicati ai 4 ninja adolescenti mutanti:



2 commenti:

  1. DotEmu è una casa benemerita che ci ha regalato (beh, venduto) tanti ritorni al passato e spero che altri farà! Windjammers 2, Wonder Boy the dragon's trap, Pang Adventures, Streets of rage IV... come non amarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora lunga vita a 'sti ragazzi!
      Wonder Boy e Monster Boy li ho in lista ma ancora non li ho comprati. Mi blocca che sono digitali (c'è di Dragon's Trap ma costa uno sproposito e manco è con confezione italiana).

      Elimina