lunedì 18 settembre 2017

Posts in da blogs 2.0: vita nel blogverso - week 36th and 37th

Weekend piacevole, tra compleanno di quarant'anni e cena nella nuova casa dei miei cugini, rovinato da un dolore fastidioso sul pollice per un girodito... sto scrivendo con un dito gonfio come quello di Fantozzi dopo che Filini gli ci aveva dato una martellata.

Copertina a cazzo, immagine vecchia ma mi fa ancora ridere:
Consiglio: so che l'articolo è lungo ma leggete ALMENO tutti i grassetti, troverete sicuramente qualcosa che vi è sfuggita viaggiando insieme a me nel blogverso. Capisco che il tempo è sempre poco, quindi è impossibile leggere anche i commenti altrui degli articoli ma questa mia rubrica serve anche a questo, per recuperare con facilità qualcosa che potrebbe interessarvi ma vi siete persi.

INFANZIA
Si comincia subito con argomenti del mio passato, di nuovo M.A.S.K. al Bazar di Riky, mi piaceva più di altri cartoni di più successo (G.I. Joe e Transformers), anche perché era presente un ragazzino con un robot che faceva di tutto. Lo volevo, come volevo Doraemon!
Al Cornerhouse's Pub ho ricordato le mie uniche due Tartarughe Ninja, un Leonardo che aveva il guscio a sportello con dentro varie armi e una cacata di Michelangelo che con una carica a molla e un foro sul guscio, su un piedistallo girava sul guscio (break dance), di pessima fattura, non aveva la qualità delle classiche.
Da Myniature rivivo uno dei giocattoli che più amavo, i Playmobil, anche se quelli odierni lasciano a desiderare... ma dove sono finiti i capelli a sega?
Un tuffo nel passato remoto grazie a Cent'anni di nerditudine, che in un reportage sul Future Vintage Festival, ti tira fuori cose come il mobilificio Aiazzone, di cui ricordo ancora il jingle, con tanto di mia modifica con parolaccia.
Di nuovo da Riky, stavolta tocca ai giocattoli tarocchi, che amavo quasi tutti, tranne quelli dei Masters e in cui scopro di aver avuto un giocattolo uguale a Miki, l'Uomo Tigre di gomma arancione!
Non poteva mancare il Moz O'Clock in questa categoria: se dove si parlava di quaderni delle elementari sono riuscito ad infilare uno dei miei giocattoli preferiti, i Monster In My Pocket, di cui prima o poi farò un bell'articolo, in quello sulle card della NBA ne ho inserite altre che preferivo, di animali rari o Superman, le mie preferite che ancora possiedo, prese però durante l'adolescenza. Invece nella classifica delle vecchie serie animate Dinsey, ho semplicemente esposto la mia. Si chiude la sezione con le mie preferenze sui Cavalieri di Bronzo.

FUMETTO
Arcangelo mi ha riportato alla mente due tra i miei preferiti buoni diventati cattivi, con la sua top ten, ovvero Hal Jordan che diventa Parallasse e Jason Todd che diventa Cappuccio Rosso.
Dall'Orso Chiaccherone sono venuto a conoscenza di un fatto curioso su Altai  & Jonson, che ha preso una piega umoristica dopo che Sclavi ha visto i disegni di Cavazzano. Sempre Orso mi ha incuriosito su C'Era Una Volta.... In America, storia sugli antenati di Topolino & Co.
Cent'anni di nerditudine mi ricorda il delirante Cattivik, i vari numeri recuperati a fine anni 90, anche coi pacchi da tre in offerta a 3.000 lire in edicola, con un articolo dedicato al centesimo numero celebrativo in cui non manca la citazione a Diabolik, da cui è stato ispirato.
Sull'ultima sfida di Gioco Magazzino ho ricordato la mitica Lanterna Verde Zborra!
Non si parla del manga ma di personaggi che vengono da lì, le statuine di One Piece, di cui io prenderei solo Nami per le tette, come ribadito su Myniature!

SOCIAL (politicamente corretto e perbenismo)
Da MikiMoz non mancano mai argomenti sociali, è toccata alla chiacchierata pubblicità del Buondì, che non ho vissuto granché, non seguendo TV e Social Network. Prende la palla al balzo il buon Riky, prima proponendo video assurdi direttamente dal suo lavoro (che scopro solo ora) e poi usando un capolavoro del cinema italiano, mentre io ne ho approfittato per uno sfogo ironico ma non troppo contro il politicamente corretto.

FILM
Da Riky si è parlato su come vengono male interpretati alcuni film, come quelli di Checco Zalone o American Histiry X, legato all'articolo citato qui sopra riguardo il social.
Invece con Lucius, che scopro sia il proprietario di altri due blog, nonquelmarlowe e IL Zinefilo, si parla dell'intramontabile Lui È Peggio Di Me, qui, e l'orribile City Hunter con Jackie Chan, qui.

TV
Serie simili a Twin Peaks degli anni 90, ce le consiglia Miki ma conosco solo X-Files. Mi interessava Millenium ma non l'ho trovato all'inizio di questa estate.
Con Fabrizio si parla di Star Trek, anche se l'articolo è dedicato al fumetto.
Si chiude con una delle mie sticom preferite, The Big Bang Theory, su Orso Chiaccherone, che ci propone un sondaggio ed il mio personaggio preferito non può che essere lui:
BATMAN
Dato che se ne è parlato parecchio, una sezione a parte è doverosa.
Per la serie animata di Dini e Timm Moz propone 20 curiosità e io dico la mia in generale.
Arcangelo recensisce Il Cavaliere Oscuro, di cui non ho mai sopportato il Joker di Ledger. Non sono mancati confronti sugli altri interpreti del peggior nemico dell'Uomo Pipistrello.
Non perdete la legacy di tutti i Robin, sempre su Omniverso, in cui esprimo la mia opinione.
Nella new entry Batman Crime Solver, si parla dei peluche che propone il Carrefour, troppo dispendioso secondo me, delle assurde giornate dedicate a qualcuno/qualcosa (ne hanno fatta una anche per lui) e delle perplessità su Di Caprio come Joker.

DIGITALE VS. EDIZIONI FISICHE
Se ne è parlato al Cornerhouse's Pub. Chi mi conosce da tempo sa benissimo come la penso, ma in questi primi due articoli ho ribadito la mia, qui e qui. Attenzione perché l'argomento delicato ha affrontato anche il tema pirateria.

Bonus senza sezione apposita: il genere "acchiappa mostri", da Pokemon a Digimon, senza dimenticare Monster Hunter, i primi due famosi anche per serie animate e film.
Le mie preferenze le trovate da Marco di Gioco Magazzino!
Bonus bis: cosa penso del rap, nell'articolo di Riky dedicato a Caparezza.

14 commenti:

  1. Come sempre ottimo lavoro: la rubrica così scorre via davvero come fosse un post, e permette di recuperare certe cosine perdute^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Sto già pensando a un 3.0 o 2.5, devo decidere se modifica drastica o minima.
      Nel primo caso diventerebbe una rubrica periodica, un articolo ad argomento, una introduzione in cui approfondisco l'argomento e alla fine dove ne ho parlato. Però molti argomenti vengono ripetuti e rischierei la ripetitività... Va be', per ora è tutto campato in aria.

      Elimina
    2. Qualsiasi cosa farai, la leggerò :)
      Grazie a te!

      Moz-

      Elimina
  2. Rinnovo i complimenti per la tua attività di lettore e/o commentatore, e noto che le discussioni "cartaceo vs digitale" sono sempre vive e pulsanti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te.
      Il tuo articolo ancora lo devo leggere ma l'ho salvato. Appena posso passo anche da te 😉

      Elimina
  3. Oh, ci sono anche io! ;-)
    Avevo letto qualche tuo post ma avevo dimenticato di aggiungerti al mio lettore di feed.
    Beh, ora non mi sfuggirà più niente, nel frattempo recupero un po' di arretrati! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah tranquillo, grazie comunque per essere passato e benvenuto!
      Per fortuna tu che vieni da WP, non hai problemi con blogspot.
      Ci si legge da me, da te o in giro nel blogverso 😝

      Elimina
  4. Grazie anche da parte mia, per le continue visite e citazioni :)

    RispondiElimina
  5. Un giorno dedicherò una sfida a Zborra XD
    Magari nella prossima stagione... Te lo prometto ;)

    RispondiElimina