domenica 18 novembre 2018

Topolino n. 3286 (i 90 anni di Mickey Mouse)

Esattamente 90 anni fa, il 18 novembre del 1928, debuttava il personaggio più importante di Walt Disney, al di là delle simpatie. Ma questo non è un post celebrativo, è solo la recensione al numero che festeggia questo compleanno!

Dopo il fallimentare 89° compleanno dello scorso anno in cui non è apparsa una sola storia di Topolino, o dei topi in generale, motivo che mi ha spinto a mollare definitivamente il settimanale, la Panini si fa perdonare con un numero interamente dedicato a quello che dà il nome della rivista, per il numero che celebra il suo 90° anno.
Non so se è merito delle lamentele (non penso di essere stato l'unico) o della nuova direzione, non mi interessa più di tanto, l'importante è il fine!

Topolino e l'Avventura Su Misura
Topolino, Pippo e Paperino, come il più classico dei cortometraggi e disegnati proprio così, sono diretti al lavoro con la loro carretta
quando Manetta li ferma perché la casa a cui devono spazzare il camino è sparita, così come altri edifici.
Un racconto che mischia uno stile di disegno e delle situazioni retro, una trama moderna e l'azione da videogioco (quando i 3 protagonisti vengono rimpiccioliti), con un risultato ottimo. Dritto al secondo posto.
Alla Ricerca di Topolino
Macchia Nera riesce a cancellare Topolino cancellandogli la memoria. Senza i suoi ricordi non sarà più lui!
Ep. 1: La Scatola dei Ricordi
Il primo a provare a fargli tornare la memoria è Pippo, con un album di foto e ritagli.
Boccio solo la situazione del vento che sembra uscita da un'avventura tra Paperino e Paperoga, tra pasticci e sfortune. Per fortuna si rifa nel finale.
Ep. 2: Il Mistero del Luna Park
La seconda è Minni, con una bella avventura in un parco divertimenti abbandonato, soprattutto con lei che non rompe i coglioni.
Non posso dare un giudizio definivo ma queste prime due parti si aggiudicano il primo posto, bravissimo Artibani! Ero convinto si concludesse in questo numero ma la storia non è ancora finita. Non mi hanno fatto impazzire giusto i colori, troppo moderni e con troppe tonalità, sia di Cangiano (ep. 1) che di Ercolani (ep. 2).
ERRORI (prima parte)
La prima vignetta ha un errore di lettering, mentre la seconda uno di... fisica? Se notate la corda legata all'auto, sulla destra passa attraverso l'albero... gioco di prestigio?

È stato un piacere ritrovare i disegni dei lettori, mi ha riportato a quando leggevo il Topo da piccolo.

Buon Compleanno, Topolino (6 strisce per i 90 anni)
Tutte scritte da Faraci e disegnate da Mastantuono e tutte molto carine.

Topolino, Gambadilegno e la Seconda Possibilità
So che ultimamente si da un po' troppo spazio a questo personaggio e non poteva mancare neanche in questo numero, in un racconto in cui Topolino è costretto a fargli da tutor per il programma di reinserimento. Boccerei senza indugio questa storia se Vitagliano non avesse criticato ironicamente l'abuso dei social network, comunque la più fiacca di questo numero.

Topolino e la Città Senza Segreti
In un racconto che inizia come quel vecchio film con Michael J. Fox, Doc Hollywood - Dottore In Carriera, a sua volta basato sul romanzo "What? Dead Again?", con la differenza che il dottore aveva commesso un'infrazione, mentre Topolino viene incastrato anche se a lui non la si fa, così alla fine gli si chiede gentilmente l'aiuto di cui aveva bisogno lo sceriffo.
Deliziosa anche se l'ennesima presenza di Gambadilegno ne guasta un po' il gusto. È la quarta in questo numero, inizia a nausearmi.
ERRORI (seconda parte)
Questa volta sono errori di colorazione. Non so se il colorista si fosse fatto un goccetto di troppo o avesse fumato qualcosa di pesante ma anche se con molta probabilità gli sono state mandate le tavole prive di testo, questo non giustifica certi errori. Ma poi, non esiste la supervisione?
Nella prima striscia, Basettoni non ha motivo di trovarsi in quella cittadina e poi non ha la barba, eppure il tizio della vignetta precedente viene colorato coi colori del commissario.
Per la seconda forse mi sarei sbagliato anche io, il sindaco somiglia a Manetta, anche se non ha la bocca a culo di gallina, i baffi sono differenti e ha le orecchie a punta.
Non manca però anche un altro errore di lettering (grazie a Orso Chiaccherone per avermelo fatto notare):

Per oggi è tutto, buona domenica e AUGURI TOPOLINO!

20 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, perché concordavo!
      Saluti a presto.

      p.s. c'era scritta la stessa cosa del commento sotto 😜

      Elimina
  2. Ne ho parlato anche io ma in modo meno approfondito! XD
    Ora non c’è l‘ho sotto mano ma se non mi sbaglio c’è un errore di lettering da qualche altra parte, manca una lettera all’inizio di una parola.
    Nel complesso comunque mi è piaciuto molto, un numero celebrativo fatto bene.
    Non hai preso la statuetta? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse per me i miei post sarebbero molto più corti, con breve commento e note/analisi (trovare errori o citare Michale J. Fox per me equivale alla masturbazione) ma cerco di renderli accessibili a tutti.
      L'altro errore mi è sfuggito, altrimenti lo avrei riportato. Ora mi hai fatto venire voglia di cercarlo 😝
      Niente statuetta, mi sono fatto "prestare" l'edizione digitale 😉

      Elimina
  3. Non avevo notato il tremendo errore della scena della corda e del camion! Praticamente Topolino e Minni avrebbero dovuto finire la loro corsa spiaccicati contro l'albero!
    E' palese che nell'ultima storia sceriffo e sindaco ricordino troppo Basettoni e Manetta...forse per questo è venuto fuori il doppio errore di colorazione? Un easter eggs voluto?
    Comunque un ottimo numero. Anche io sono felice per la totale assenza dei paperi. Mi dispiace solo che la seconda storia non termini in questo numero..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure la corda si sarebbe dovuta arrotolare all'albero.
      Io mi accorgo sempre di questi errori, anche quando scambiano destra con sinistra, perché fin da piccolo tra una vignetta e l'altra ho sempre immaginato il movimento che da una porta all'altra.
      Su Manetta concordo e ho anche ammesso che ci sarei potuto cascare anche io qualora fossi stato il colorista ma l'altro no, non è lo sceriffo ma un comune cittadino, comunque sono entrambi magri confronto al commissario e la scena avviene subito dopo, questo mi sorprende anche di più.
      Non penso proprio si tratti di un easter egg 😁
      A me non dispiace, ho proprio rosicato! Non avevo intenzione di riprendere la lettura del settimanale 😝
      Un ottimo numero anche per le rubriche 😃

      Elimina
  4. Non mi ero reso conto degli errori e delle particolarità... manco DESRTRA Oo
    Comunque quoto il tuo giudizio: le due storie sulla memoria al primo posto, la storia vintage (che ne facciano un format vero e proprio? MAGARI!) al secondo, e le strisce sono senza posizione ma tutte belle.
    Le ultime due storie sono moderne.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito "desrtra", comunque come sai ho l'occhio di falco per queste cose 😝
      La pensiamo allo stesso modo, anche sulle strisce.
      Vero, le ultime due sono moderne, soprattutto la penultima!

      Elimina
  5. Che occhio per gli errori ema!
    Adesso mi hai messo un dubbio incredibile, devo assolutamente controllare delle cose nella full color di Dragon Ball e One Piece ahahahaha
    Starò molto più attento a queste cose e la colpa è tua ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre molto attento ai particolari, un vizio che ho preso quando leggevo i primi Superman negli anni 90 😝 per il lettering invece è una cosa nata ai tempi della Planeta DeAgostini e dai suoi continui refusi, nei forum facevamo a gara chi ne scovava di più 😁
      Attento che non se ne esce più! Farò un mea culpa 😄

      Elimina
  6. Non era scontato ci fosse Topolino? Strano davvero...comunque Auguri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano eppure è così... la cazzata dell'anno scorso è stata una grossa presa per il culo!

      Elimina
  7. Io volevo parnarne martedì :) Comunque nella storia con Gambadilegno ho trovato molto divertenti i riferimenti ai social, quando alla fine il tipo si becca un calcione dal Gamba devo ammettere che ho riso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che per il compleanno stavolta avresti anticipato ma va bene anche martedì, tanto i festeggiamenti continueranno fino a Natale, a quanto pare.
      A me piace più il messaggio, dato che i social non li vorrei ma vedere nei fumetti. Comunque sì, divertente quella scena, soprattutto le cazzate che stava sparando i tizio, "Gambadilegno non esiste!" 😆

      Elimina
    2. Ecco, non volevo spoilerare, ma quella frase m'ha fatto morire :D

      Elimina
    3. Tranquillo perché a leggere i commenti degli altri siamo in pochi e poi non è un grande spoiler 😜

      Elimina
  8. Bravo a notare gli errori.
    Comunque un bell'omaggio, grazie Emanuele. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Pia.
      Comunque sì, ho un occhio molto attento 🤓
      Alla prossima!

      Elimina
  9. Ho sentito parlare molto bene di questo volume dedicato a Topolino, quasi quasi lo prendo.

    P.S. Hai visto lo speciale trasmesso dalla Rai per il novantesimo compleanno di Topolino? Veramente molto bello, hanno fatto vedere anche interamente Steamboat Willie (veramente interessante, anche nella sua prima avventura Topolino è veramente stronzio come pochi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio 😉

      Lo speciale purtroppo me lo sono perso, non ne sapevo nulla. Però se è quello andato in onda sabato, già si trova in download. L'ho messo in coda! Viva gli stronzi 😝

      Elimina