lunedì 28 ottobre 2019

La notte di Halloween in 3 film (E.T.; Karate Kid; Hocus Pocus)

Giovedì ci sarà la festa pagana, resa famosa in tutto il mondo grazie ai film americani.
Per celebrare questo evento, ho deciso di fare 5 post consecutivi dedicati a questo evento.
Comincio la settimana con 3 pellicole della mia infanzia che mi hanno introdotto a questa usanza, che fino ad allora ignoravo totalmente.

E.T. l'Extra-Terrestre (Spielberg, 1982)
Non servono presentazioni e se non lo conosci, sei nel posto sbagliato!
Per gli italiani degli anni 80 è il primo approccio ad Halloween (salvo quei paesini del Bel Paese che già lo festeggiavano, di certo non a Roma), con la scena in cui Elliott e il fratello, prima del tramonto, vanno in giro mascherati a fare "dolcetto o scherzetto", per poi portarlo nella foresta, dove avrebbe dovuto incontrare i genitori. Nonostante E.T. non abbia bisogno di mascherarsi, visto che il suo aspetto potrebbe essere scambiato facilmente per una maschera, i protagonisti lo vestono da fantasma, coprendolo con un lenzuolo, spacciandolo per Gertie, la sorella di Elliott.
È una vita che non guardo il film, anche se da piccolo l'ho divorato, quindi correggetemi se ho fatto qualche errore. Comunque non so se oggi potrebbe piacermi come all'ora. Nel dubbio, preferisco mantenere il mio ricordo, anche perché non ho 'sta gran voglia di riguardarlo.
Curiosità: il film restò nelle sale U.S.A. per un anno (in Italia, a quanto mi ha sempre detto mia madre, ci restò per 2 anni ma non trovo conferme) e la VHS arrivò solamente 5 anni dopo, nel 1987. In quegli anni, i film ci mettevano almeno 2 anni prima di essere passati in TV, non 3 mesi come oggi.

Per Vincere Domani - The Karate Kid (Avildsen, 1984)
Di questo film ne ho parlato talmente tanto (ma non solo io, anche i colleghi della Geek League, Orso Chiacchierone e Cassidy) che mi limito a ricordare solo la scena a tema ma dal corretto punto di vista di Barney Stinson.
Il bullo Daniel LaRusso, dopo aver dato fastidio ai ragazzi del Cobra Kai e aver rubato la ragazza alla promessa del karate Johnny Lawrence, per non subire una giusta ripercussione a causa delle sue azioni, alla festa scolastica di Halloween si veste da doccia ambulante, in modo da non essere riconosciuto. Un travestimento bizzarro quanto geniale ma che dinnanzi a quello da scheletri di Johnny e compagnia bella, sfigura! E poi che c'entra con mostri e fantasmi? Mica è carnevale!
Questo è stato probabilmente il mio secondo approccio ad Halloween.
Ad ogni modo è dalla prima volta che l'ho visto che amo la maschera da scheletro, anche se non l'ho mai avuta (ovviamente per carnevale).

Hocus Pocus (Ortega, 1993)
Tre streghe vissute nel XVII secolo tornano ai giorni nostri per fare fuoco e fiamme, in quel di Salem nel Massachusetts, nel momento in cui i loro inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte di Halloween. (sinossi presa da internet)
Ci sono le streghe, sono di Salem e nella loro avventura nel presente, c'è la notte dedicata a questo evento! Penso proprio  che questa pellicola si adatti perfettamente!
Devo essere sincero, non ho ricordi della mia visione di questo lungometraggio da piccolo. So di averlo visto, almeno una volta ma non ho nessun ricordo da allegare... di conseguenza il mio primo ricordo è legato al 2009 (circa), quando l'ho riscoperto. Visione che mi ha catturato, facendomi confermare la pellicola tra i cult!

12 commenti:

  1. Ottime scelte! Ricordo che E.T. vede un bambino vestito da Yoda e sembra quasi che lo riconosca :D Comunque per quanto riguarda i costumi di Halloween, mi sembra che gli americani sempre di più non si vestono (solo) da "mostri", vedi la "doccia" di Daniel e molti altri film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, quella scena l'ho riportata nella gif 😉
      Invece io l'avevo totalmente rimossa.
      Chi non rispetta perfettamente la tradizione c'è sempre. Ricordo che 'sta cosa veniva ribadita in un telefilm (Scrubs?), con la protagonista che si vestiva sempre da qualcosa-sexy. Anche in HIMYM fanno come cazzo gli pare 😆

      Elimina
  2. Penso che siano tre dei migliori film (non horror) che hanno saputo rendere Halloween parte dell’immaginario comune. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi bene!
      Invece quelli horror mi mettono in difficoltà, non ce ne è uno che mi piaccia legato a questa festività.

      Elimina
  3. Belli 😃😉 Hocus Pocus devo rivederlo non me lo ricordo proprio😥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo devo mettere su pennetta. Ce lo dovrei avere nell'hard disk esterno 😘
      Che pure io dovrei fare un ripasso...

      Elimina
  4. Credo di aver avuto il tuo stesso percorso, anche cinematografico, soprattutto nei primi due casi, ma di Halloween conoscevo solo l'aspetto gioioso del mascherarsi, poi ho scoperto l'horror.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da bambino anche io conoscevo solo l'aspetto innocente. Invece, come scritto anche a Cass, non sono mai riuscito ad avvicinarmi a quello horror, non so perché, probabilmente non erano film per me.
      Più carini gli episodi delle serie TV, ricordo con molto piacere uno di Dawson's Creek, dove riuscivano a trasmettere la giusta tensione e adrenalina.

      Elimina
  5. Quando ero piccolo, Halloween per me era solo il mostro fantasma del cartone dei Ghostbusters 😁.
    Hocus pocus se non sbaglio era pubblicizzato su topolino come film..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticato di risponderti a questo commento.
      Non me lo ricordo il mostro dei Ghostbusters ma sai che non sono un loro appassionato.
      Per Hocus Pocus probabile, dato che è della Disney.

      Elimina