lunedì 16 dicembre 2019

New Year's Evil #1 (2019)

Con estremo ritardo arriva il post di oggi, che spunta la casella del 16 dicembre nel calendario dell'Avvento! Da domani dovrebbe tornare tutto normale.

Storia: AA. VV.
Disegni: AA. VV.
Casa: DC Comics
Prezzo: € 9,99
Pagine: 80
Data d'uscita: 4 dicembre 2019
Acquistabile in rete passando per il sito della DC

Quest'anno lo speciale natalizio (o forse dovrei dire "delle feste" per il politicamente corre-- ma vaffanculo!) è stato allargato fino alla notte di san Silvestro e al primo dell'anno, col solito albo corposo da 80 pagine. Dato che questo è l'anno dei criminali, si è deciso di dedicare10 racconti a loro, a quelli che sono sempre nella lista dei cattivi di Babbo Natale.

Post privo di spoiler! Se siete curiosi, chiedete pure nei commenti.

The Joker in "The Amateur" di Gabriel Hardman e Corrina/Hardman
Qualcuno ha mimato il Principe Clown del Crimine, usando la suggestione, quindi senza un vero veleno, con un risultato migliore dell'originale. Non lo ha capito nessuno tranne il beffeggiato e, ovviamente, Batman.
Scopriamo l'influenza che ha sui due arcinemici, in una storia ambientata durante l'ultimo dell'anno.

Toyman in "Slaybells Ring" di Kenny Porter/Ramon Villalobos
Metropolis, l'annuale parata della festa d'inverno (chiamarla parata di Natale pareva brutto... arivaffanculo!), a rovinare la giornata c'è il Giocattolaio, coi suoi robot di supereroi, ispirati alla sua nuova linea di giocattoli. Una scossa per svegliare i giovani lobotomizzati dagli smarphone. Come andargli contro? Eppure Superman, che come Clark la pensa allo stesso modo del criminale, lo bacchetta...
Pessimi i disegni! Credevo che a Frank Quitely avessero rotto tutte le ossa di entrambe le mani, invece è uno che lo imita con un pessimo risultato.

Sinestro in "Bright and Terrible" di Philip Kennedy Johnson/Sumit Kumar
Anni fa Sinestro ha salvato da un attacco alieno un pianeta primitivo, facente parte del suo settore. Torna dopo tanti anni, non più come Lanterna Verde ma uno dei suoi abitanti ha recepito il suo messaggio in modo sbagliato.
Non c'è alcun legame al Natale o al capodanno occidentale terrestre ma resta una bella storia.

Poison Ivy in "Auld Langs Ivy" di Jim Krieg/Aneke
Pamela decide di passare l'ultimo dell'anno in un bar di ritrovo per cattivi, sperando di aiutare qualcuno, come buon proposito.
Le buone intenzioni non sempre hanno un buon riscontro, soprattutto quando per concludere c'è una scena splatter.

Ares in "Winter's Root" di Dan Watters/Alessandro Vitti
Il dio della guerra cerca di redimersi perché ai tempi dell'antica Grecia, durante il solstizio d'inverno, ha trasformato in albero una sua amante.

Black Adam in "A Coal in My Stocking" di Ram V./Anthony Spay
Il nemico di Capitan Marvel, dopo aver ascoltato una bambina, sua concittadina del Kandaq, che prima viveva in America e che conosce bene la tradizione occidentale, teme che Babbo Natale non passerà in questo paese mediorientale. Non va bene e come pensate possa essere la sua reazione?

Calendar Man in "New Year, New You" di Christos Gage/Karl Mostert
Si festeggia il nuovo anno ad Arkham, col nuovo saccente psicologo che, però, sottovaluta il prigioniero Uomo Calendario.

Chronos in "Father Christmas" di Dave Wielgosz/Cian Tormey
Avere il potere di controllare il tempo e di spostarsi in qualsiasi periodo, dalla nascita dell'universo alla sua fine, è il dono più grande che chiunque potrebbe desiderare! Ma c'è anche l'altro lato della medaglia, ovvero non poter cambiare nessun evento! E sono sempre le "piccole" cose quelle che contano!

Prankster in "Employee Appreciation" di Kurt Busiek/Dale Eaglesham
Il Burlone organizza una festa di fine anno per le sue impiegate, ovviamente nel suo stile!

Harley Quinn in "Little Christmas Tree" di Vita Ayala/Elena Casagrande
Arlecchina viene scagionata perché innocente. Per questo è grata alla sua benefattrice, il detective Montoya, così cerca di farle passare una buona sera di Natale.

CONCLUDENDO
Troppe storie legate al mondo dell'Uomo Pipiestrello, tutte legate all'anno nuovo e, parte la prima col Joker, tutte dimenticabili. Per fortuna a far salire la qualità dello speciale, ci sono quelle legate al Natale, casualmente le più belle e non parlo per partito preso, a partire da quelle col Giocattolaio, seguendo per Black Adam e arrivando a Chrono, la migliore!
Tutto il resto è dimenticabile, in una serie che procede a piedi scalzi!

4 commenti:

  1. Ammetto la mia ignoranza, molti cattivi non so neanche chi siano :D Presumo comunque che Black Adam si sostituirà a Babbo Natale per portare i doni alla bimba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me tra questi mancava solo Chronos ma ammetto che anche di Calendar Man (non quello dell'anime 😅) so pochissimo, mi è capitato solo una volta su Batman Rebirth #1 e non ci ho capito un cazzo...
      Comunque no, massacra di notte questo tizio, la cosa che più si avvicina a Babbo Natale (ma che non è, è solo un mago che vive nei pressi del polo nord, dal nome e l'aspetto simili) e lo costringe a portare doni in tutto il Kahndaq 😆 Mentre per lui chiede il carbone, sapendo di essere cattivo (ma dal cuore grande).

      Elimina
  2. Meno male che non ho provato a leggerlo, avevo subodorato che questi speciali non fanno per me, vista la mia allergia alla DC :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fa minimamente per te! Anche le storie che ho apprezzato, le avresti capire poco. Ti consiglio solo la migliore, quella su Chronos, personaggi di cui io stesso non so nulla, completamente leggibile a sé. Parla di lui che torna nel passato, cercando di migliorere il pessimo padre che ha avuto e che lo ha portato ad essere un cattivo 😉
      Anche quelle di Sinestro e di Black Adam sono belle e leggibili a sé. Il resto evitalo!

      Elimina