lunedì 2 dicembre 2019

Videogiochi sotto l'albero: Tomb Raider II (PSX)

Ci voleva questo periodo per farmi riprendere il lunedì videogiochi! Però non aspettatevi una recensione o una scheda, come per altri vecchi post simili, mi concentro più sul ricordo che sui dati tecnici.

Un anno fa avevo raccontato del Natale del 1997, nel quale chiesi come regalo alla mia zia ricca Final Fantasy VII. Sempre quel dicembre, fece lo stesso mio cugino Francesco, optando però per il titolo con l'archeologa dalle grosse poppe. Non sapevamo nulla del personaggio, men che meno del capitolo di debutto o dei trucchi per farla girare nuda ma, sempre sfogliando la mia rivista, scelse questo titolo.

Dunque quelle vacanze natalizie furono anche all'insegna di Lara Croft, giocandoci soprattutto a casa sua ma, grazie alle memory card che potevi portare ovunque, anche da me. Divertendoci, bestemmiando, incastrandoci in apparenti punti ciechi, arrendendoci anche (internet mica era diffuso come oggi), senza concluderlo (almeno con me) ma segnando nella mia memoria alcuni tra i più bei momenti della mia adolescenza.
Un bellissimo videogioco ricco di tutti i miei elementi preferiti: l'avventura, l'esplorazione (nonostante fosse semi-lineare), le arrampicate, gli enigmi, leve nascoste, passaggi segreti e qualche sparatoria che non stressava molto (oggi preferisco muovermi in stealth, di nascosto).
E poi c'era un livello intero dedicato ad una città italiana, uno dei più famosi dell'intera serie, quello a Venezia, che resterà per sempre indelebile nella mia memoria.

A metà anni 2000, con un po' di nostalgia, decisi di comprare un controller per PC e di "recuperarlo in modo alternativo", dato che avevo venduto la prima Play (modificata) e non avevo il gioco originale da far girare su PS2. Non so se per colpa di quel controller o del cambiamento di generazione di console ma l'esperienza fu deludente, senza riuscire a superare la prima arrampicata, una parte che ricordavo molto divertente e facile.
Ma quanto era divertente il tuffo d'angelo verso il vuoto, solo per far rompere l'osso del collo alla protagonista?

31 commenti:

  1. Pensa, è l'unico Tomb Raider mai giocato in vita mia. Credo nel 1999 o giù di lì riuscii a trovarne un emulatore per PC e quel quadro su Venezia m'ha fatto sputare sangue, però allo stesso tempo era divertente l'idea di tuffarsi e nuotare.
    Anch'io facevo sfracellare al suolo la povera Lara, ma a Venezia ricordo che la facevo salire più in alto possibile e tuffarsi nel canale, era graficamente un grande effetto, per uno come me fermo a Doom :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è anche il migliore ma probabilmente sono influenzato da questo ricordo.
      Belli anche i tuffi dall'alto, precedevano il volo della fede di Assassin's Creed 😝 (so che parlo quasi arabo per te).
      Comunque sì, grandissimo effetto!

      Elimina
  2. Quanto ho amato questo gioco! Mi ricordo le corse in motoscafo, a volte mi ci schiantavo pure.
    Poi era bellissima tutta quella parte della nave semisommersa e il monastero tibetano... bello bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah maledetto motoscafo! Però una novità per questo genere.
      Stupenda la parte sommersa! Pensa che l'avevo rimossa...
      Comunque gli ambienti erano tutti stupendi, anche se erano squadrati e con 20 pixel totali 😅

      Elimina
    2. Erano fantastici! A me più di tutto piaceva proprio l'esplorazione di questi scenari. Poi mi piaceva molto anche il modo realistico in cui si muoveva all'interno degli scenari. E mi ricordo anche che quando andava a sbattere contro un oggetto, si fermava e basta, invece, da un certo punto in poi, non so da che TR, forse Angel of Darkness) quando Lara corre contro una parete, continua a correre come se non ci fosse nessuna interazione con gli oggetti. Bah, non mi piace.

      Elimina
    3. Non parliamo di esplorazione, che riesco a farla sia con vecchi titoli, a prescindere dalla grafica e sia con giochi ultra lineari, con strade e vicoli che non puoi lasciare manco se voli... non chiedermi come faccio.
      Ricordo il tonfo e la sbuffata ma non in quali capitoli. Sicuramente il continuare a correre fa veramente schifo!

      Elimina
    4. ahahaha, ma anche io, devo ispezionare tutto, tutto! E poi quei maledetti secret che me li perdo sempre in giro!!! XD

      Elimina
    5. Meno male, mi fai sentire meno solo e meno matto!
      Odio anche io quando mi perdo qualcosa, nonostante abbia controllato ogni pixel, scoprendolo su qualche rivista o sito/video.

      Elimina
  3. Io ricordo con simpatia il primo (sopratutto perché mi divertivo a mettere in freezer il maggiordomo), ma anche questo capitolo non mi dispiacque.

    Era in questo che se non eseguivi bene la procedura Lara poteva trasformarsi in una statua d'oro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al maggiordomo rompevo anche io le palle, però in questo secondo capitolo. Ma quanto era bello cercare i passaggi segreti nella villa Croft?

      Sai che non mi ricordo della trasformazione? Non avendoci giocato da solo, qualche capitolo potrebbe essermi sfuggito.

      Elimina
    2. No, no, è il primo, nel palazzo di Re Mida, in cui Lara deve mettere a contatto tre lingotti di piombo con la manona del re e se ci salta sopra si trasforma in statua dorata.

      Elimina
    3. Ecco, Kuku ci ha illuminati. Grazie!

      Elimina
  4. Io ho vaghi ricordi solo del primo titolo della serie...penso che la cosa più memorabile fosse la trepidazione per la nude patch..che poi va beh, era una cagata :D, ma ai tempi anche una donna nuda in pixel aveva il suo che :D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai tempi ci dovevamo accontentare dell'intimo di Postalmarket o delle televendite delle fasce per i glutei. Due tette squadrate e un po' di pelo erano il paradiso! 😂

      Elimina
    2. Oddio dai non eravamo così indietro :D.
      C'erano le videocassette e iniziava anche a spuntare fuori Internet..

      Elimina
    3. Avrai cominciato dopo ahahah!
      Le cassette mi sono capitate da un cugino, quando ero più piccolo, tipo 8 anni ma mi facevano quasi schifo 😆 Mai possedute.
      Ricordo i fumetti porno della Ediperiodici (quelli con l'aquila), che rubavo al giornalaio e qualche hentai, a fine anni 90. Senza dimenticare le signorine del 144 ma è tutta roba che ho scoperto in un secondo momento.
      Internet da me è arrivato nel 2004, ho saltato l'era 56 kakka, col modem che faceva rumore e teneva occupata la linea. Ma anche qualche immagine vista da mio cugino, c'è stata dopo.

      Discorsi del cazzo 😝

      Elimina
  5. Non sono mai stato un fan di Lara Croft ma davvero ha rappresentato un punto fisso per i giocatori della Play.
    Non ho capito se non hai ritrovato le stesse emozioni per questioni di "mood" (invecchiato male) o tecniche (il cambio di controller e di supporto).
    Mi fai venire voglia di giocare a qualcosa che mi tenga impegnato un po' durante le vacanze di Natale :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, il videogioco durante le vacanze natalizie è sempre gustoso! Specie quando fuori il tempo è da lupi :D

      Elimina
    2. È stato un problema di controller principalmente ma dato che su PC potevi impostare i comandi come cavolo ti pareva, ho trovato proprio difficili i controlli, magari abituato bene dalla PS2 in cui è diventato tutto molto più semplice. La stessa cosa mi è capitata con Metal Gear Solid 2 e 3, da PS2 s PS3 e di recente con Hitman 2...

      Sul giocare durante le vacanze concordo con te e Riky, non vedo l'ora di godermi quelle 2 settimane di ferie! Sia coi retrogame che coi nuovi.

      Elimina
    3. Ah ecco, hai rovinato tu tutto... ahaha! XD
      Comunque sì, sto già scegliendo cosa... sia film che videogames! :)

      Moz-

      Elimina
    4. Sì, probabilmente col passaggio di nuove console, divento una schiappa. Ma non succede con tutti per fortuna! Coi retrogame vado alla grande! Che poi, ormai anche la PSX è entrata a far parte della categoria retro. Forse anche la 2...

      Elimina
  6. Io ottenni la play per natale, assieme al primo Tomb Raider.
    Riguardo il secondo, ricordo che potevo farle rompere il collo anche facendole fare il tuffo ad angelo da terra, se c'era anche solo un minimo dislivello tra partenza e arrivo XD
    E poi mi pare che nel secondo ci fosse, tra i codici imbroglioni, anche quello per farla saltare per aria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è arrivata dopo, maggio 1997 per la cresima.
      Ricordi bene sul tuffo, come scritto nel finale, era una delle mie pratiche preferite 😁
      Il codice per farla saltare per aria mi manca 😅

      Elimina
  7. Sai non ho mai giocato a Tomb Raider, ma ho visto i film ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male, molto male! I film sono il male e il peggio di TR! 😝

      Elimina
  8. Ti farà piacere sapere che oggi è semi open world e si spara quasi sempre 😛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimo! 😆
      Comunque ho mollato la saga per un motivo ben peggiore: il reboot!

      Elimina
  9. Sono arrivata qui tramite Nick (ti ringrazio per i complimenti alle illustrazione!) e leggo di uno dei miei videogiochi preferiti! pensa che quest'anno sono andata per la prima volta a Venezia - pre-allagamento -e ho visto... UN MOTOSCAFO UGUALE!!! L'emozione è stata incredibile! xD
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia e benvenuta.
      Grazie per essere passata e rinnovo i complimenti!
      Venezia la adoro per questo videogioco ma devo dire che l'ho amata ancora di più per un altro titolo videoludico, con protagonista Ezio Auditore, Assassin's Creed II!
      Vedere un motoscafo uguale proprio lì deve essere stato stupendo!
      Fisicamente ancora mi manca ma la faccenda dei 2 euro (o quanto era) per visitarla, mi ha fatto storcere il naso di 360 gradi... mi ha avvolto la testa!

      Elimina
    2. Personalmente non ho pagato nulla 'di ingresso alla città' ed è stato a settembre di quest'anno! Si paga 3€ per visitare San Marco se non vuoi fare fila (ma hai anche l'opportunità di entrare gratuitamente per un tempo limitato) e molte cose puoi vederle anche da fuori, soprattutto perché gli ingressi sono salati... 25€ il Palazzo Ducale!! Quando puoi, se puoi, vai!

      Elimina
    3. Quindi la solita roba ingigantita dai media...
      Prima che affondi, ci devo assolutamente andare!
      Poi mi ricapiterà quella sensazione di deja vu come quando sono passato di fianco al Colosseo e ho avuto la sensazione di essermici arrampicato per davvero! Invece lo avevo fatto giocando ad Assassin's Creed Brotherhood, ambientato a Roma 😅

      Elimina