mercoledì 29 gennaio 2020

Spider-Ham #1 (of 5)

Cerco di sfoltire un po' la mega pila di fumetti che ho accumulato l'ultimo anno, dando spazio a roba leggera e veloce, senza troppi pipponi per la continuity!

Storia: Zeb Wells
Disegni: Will Robson
Copertina: Wendell Dalit
Casa: Marvel Comics
Prezzo: $ 3,99 1,99
Data d'uscita: 21 dicembre 2019
Acquistabile sul ComiXology

APORCALISSE ORA! Non un sogno! Non uno scherzo! Non una coda immaginaria! Spider-Ham finalmente ha il suo spazio! (Ancora!) Peter Porker, lo Spettacolare Spider-Ham si ritrova catapultato nel tempo, fianco a fianco di Peter PARKER, lo Spettacolare Spider-MAN! ZEB WELLS e WILL ROBINSON vi donano la storia del PROSCIUTO e dell'UOMO che stavate aspettando!
[Sinossi tradotta da me. Dice veramente "coda", tail (coda) si pronuncia come tale (storia). Ham significa "prosciutto".

Dopo due pagine in stile vintage sulle origini (Wikipedia), la caricatura suina dell'Uomo-Ragno viene mostrata come il classico protagonista convinto di essere forte e amato, mentre tutti lo strozzerebbero. Non una caratterizzazione originale ma che funziona alla grande!
Il Prosciutto-Ragno, che come la controparte umana non sta zitto un attimo, qui lo fa nei momenti meno opportuni, ovvero durante una battaglia tra gli Sca-Vengers [animale che mangia carcasse] e Moletron [talpa]. Ovviamente viene ripreso!
"luauare" da luau, festa hawaiiana
Ho adorato quasi tutte le modifiche dei nomi dei supereroi Marvel originali, che giocano sia col loro nome che con le loro abilità, trasformandoli in animali antropomorfi. A parte la città, New Yolk (tuorlo d'uovo) tra i più riusciti ci sono Squawkeye, Quacksilver, J. Jonah Jackal (sciacallo), del Daily Beagle (come la razza del cane), Deerdevil (renna), Mooster Fantastic (da muu, il verso della mucca, anche se è una renna), Sub Marsupial, Black Colt (puledro), che Dinsey Italia levate proprio!
Sono costretto a lasciarli in originale perché tradotti, perdono tanto! Se conoscete un minimo l'inglese, non aspettate un'eventuale traduzione. E poi è abbastanza semplice, ad esempio ho avuto difficoltà solo con alcuni termini che proprio non conoscevo, altrimenti non c'è slang e non ci sono discorsi complicati.

Un primo numero introduttivo, accessibile anche da chi non sa nulla del buffo personaggio. Per goderselo però c'è bisogno di una conoscenza base dell'universo Marvel (vedi i nomi animalizzati).
Sono certo che il bello arriverà a partire dalla prossima uscita, disponibile da oggi.

Ti è piaciuto questo post e il fumetto trattato? Allora non perdere:
Ziggy Pig Silly Seal Comics #1
Legion of Super Heroes - Bugs Bunny Special #1; Martian Manhunter - Marvin the Martian Special #1

20 commenti:

  1. Credo che anche il verso di cervi, renne e simili sia considerato un muggito, perciò Mooster Fantastic dovrebbe essere accettabile ;)
    Comunque, una volta ogni tanto potrebbe essere una cosa carina da leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordavo più come una esclamazione di Chewbecca (almeno da come la riproducono in Polar Express, coi caribù che bloccano le rotaie) ma va bene lo stesso.
      Comunque concordo, vada per una mini ma una serie regolare non la seguirei!

      Elimina
  2. Ma quindi Spider-Man è nell'universo di Spider-Ham, o viceversa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel finale, il maiale si ritrova nell'Universo Marvel principale. Nell'ultima tavola lo si vede nell'appartamento di Peter Parker, mentre entra Mary Jane.
      Ora non so se inizieranno a viaggiare insieme nel multiverso/ragnoverso o resteranno lì.

      Elimina
  3. Forte, visto nel film d'animazione, proprio divertente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello ancora mi manca ma prima o poi rimedio. Mi pare si trovi su SkyGo 😁
      Mi fa piacere sia divertente anche lì ma non poteva essere altrimenti se la caratterizzazione è fedele al fumetto!

      Elimina
  4. Non capisco cosa aspettano a farne una serie animata, visto il successo che ha riscosso nel film (premio Oscar) Spider-Verse! :)
    Fighissimo, fighe anche le reinterpretazioni del mondo e dei personaggi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una serie animata sarebbe stupenda, visto il tema cartoonesco! Non a caso alla fine del post ho riproposto i Looney Tunes nel DCU e il maiale/ex attore della Marvel (in stile Cartoonia) 😁

      Elimina
  5. Ma sono bellissimi questi nomi inglesi! In effetti nel mondo Disney italia molto spesso i nomi che avrebbero dovuto essere buffi non lo erano manco per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per quelli di questo fumetto.
      Per quelli Dinsey (in Italia), ribadisco sempre che c'è stata una involuzione. Negli anni 80 e 90 erano geniali (o comunque meno antipatici, tipo Mike Buonasera), forse anche più di quelli di Spider-Ham, poi sono diventati tutti "Quack-qualcuno" o "Paper-qualcuno". Fantasia portami via!

      Elimina
  6. Un altro episodio di 'I Simpson avevano previsto tutto?!', mi viene in mente Spider-Pork! xD
    Comunque deve essere geniale, i disegni sembrano molto rilassanti e leggeri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😄
      In verità è stato creato prima Spider-Ham (1983) e la scena nel film de I Simpson si ispira proprio al personaggio Marvel.
      Se è geniale ancora non lo so, però confermo i disegni leggeri. Sembra di avere davanti un misto tra i Looney Tunes e i personaggi di Cartoonia di Roger Rabbit 😉

      Elimina
  7. Crocktor Strange, Iron Mouse e Bunny Hulk sono i miei preferiti :D
    Certo che mi hanno ricordato i vecchi alleati delle Tartarughe Ninja...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bunny Hulk fa ridere perché lo sminuisce 😂
      Iron Mouse mi sa di poco impegno. Però mi ricorda un po' quel cartone col topolino supereroe (Mighty Mouse, ho cercato con Google).
      Crocktor Strange era da citare ma mi pare non sia apparso in questo primo numero...
      In effetti proprio questi animali antropomorfi, ricordano gli alleati delle Tartarughe 😁

      Elimina
    2. Crocktor Strange l'ho visto nel volume 2, sono andato a fare una ricerchina, volevo infatti vedere meglio questi personaggi stile Turtles!

      Elimina
    3. Il 2 l'ho recuperato ma non ho avuto tempo neanche di sfogliarlo, la prossima settimana dovrei riuscire a recensirlo.

      Elimina
  8. Molto divertente. Sicuramente è un personaggio che offre un quantità spropositata di gag.

    RispondiElimina
  9. Se non hai ancora visto Into the Spider-Verse, sbrigati! Ha vinto anche l'oscar, bellissimo, pentito di non aver avuto tempo di andarlo a vedere al cinema (e me ne vergogno si). Geniale questa trovata Marvel!

    Tuo cugino Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ancora no ma so che merita molto. Dovrebbe stare ancora ondemand su SkyGo... devo rimediare!

      Elimina