venerdì 17 gennaio 2020

Buon compleanno Braccio di Ferro!

Il 17 gennaio del 1929, 91 anni fa, esordiva Popeye, il marinaio sempre pronto a venire alle mani, che trova una forza da supereroe mangiando spinaci in scatola (inizialmente non era specificata la fonte), conosciuto in Italia come Braccio di Ferro!
Creato da Elzie Crisler Segar, appare per la prima volta nelle strisce a fumetti di Thimble Theatre che successivamente venne rinominata Popeye. È ritenuto tra i più celebri personaggi dei fumetti di tutti i tempi.
La sua popolarità accresce nel 1933, quando gli viene dedicata una serie di cortometraggi animati cinematografici, intitolata Popeye the Sailor (il marinaio), realizzata dai Fleischer Studios (sì, quelli di Superman).
Ne seguono fumetti, cartoni animati televisivi, videogiochi, pubblicità e vario merchandising.
Nel 1980 arriva addirittura un film, firmato da Robert Altman!
Nel 2002 TV Guide classificò il personaggio al 20º posto nella sua lista dei 50 Greatest Cartoon Characters of All Time (i 50 più grandi personaggi di cartoni animati di tutti i tempi).

La sigla dei cartoni del 1933:
Intere generazioni sono cresciute con la minaccia "mangia gli spinaci che diventi come Braccio di Ferro", compresa la mia e il comico romano Antonio Giuliani ci scherzava sopra, a fine anni 90, al Seven Show: "brutto, pelato e pieno di tatuaggi (quando erano giustamente una cosa brutta), con una fidanzata orribile?", non proprio la migliore delle minacce!
Senza dimenticare la mitica citazione e parodia dalla serie I Griffin!


Nei primi anni 90 ricordo una valanga di repliche RAI, che divoravo quotidianamente... oggi non lo so e mi dispiace per gli odierni giovani. E voi, che ricordi ne avete?

16 commenti:

  1. Io ho in mente quello edito su licenza dalla Bianconi, divertente, manesco e molto "politicamente scorretto"! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo qualche numero dei primi anni 90 ma non ricordo motlo delle storie.
      Odiavo l'alternanza di colore e b/n, un'usanza che avevano anche gli Almanacco di Topolino. Mi sa che quelle in b/n le coloravo io 😅

      Elimina
    2. C'era anche una storia orribile, tra quelle, in cui Braccio andava a picchiare i giapponesi perché facevano cartoni troppo violenti.
      Oggi una tale coerenza sta solo nello scorso governo XD

      Elimina
    3. Ahahah tipo i comics Golden Age in cui erano presenti i cinesi, rappresentati in modo stereotipato (gialli, coi dentoni e la treccia), presi a sberle dal personaggio di turno. Hanno citato la cosa in una storia di New Super-Man (il Superman cinese), riprendendo Slam Bradley, personaggio creato da Siegel e Shuster 😁
      C'erano storie simili anche su Superman, durante la Seconda Guerra Mondiale, contro i giapponesi però.

      Elimina
    4. C'era un blog, visto sul blogroll del Moz, dove venivano citati questi fumetti super di Braccio di Ferro!
      Anche io ho alcuni volumetti della Bianconi, perché da piccolo mi piaceva molto il personaggio di Braccio di ferro..Come Bud Spencer, sistemava tutti a ceffoni!

      Peraltro in quei fumetti ricordo una storia che era palesemente copiata a una storia di Topolino...la stessa, identica, solo diversi i personaggi :D

      Elimina
    5. Se ritrovi il blog, segnalamelo, mi piacerebbe dargli un'occhiata!
      Un ragazzi pacifico come te che ama le scazzottate fa sorridere 😁

      Interessante la storia copiata ma non mi sorprende. Secondo me anche su Tiramolla se ne trovavano di scopiazzate al settimanale Disney. Almeno lo ricordo molto simile, non solo per il formato.

      Elimina
    6. Ma le botte di Braccio di Ferro e di Bud erano sempre contro i cattivi 😁

      Elimina
    7. Pure tu hai ragione! Erano tra i pochi che mi facevano fare il tifo per i buoni, altrimenti stavo sempre dalla parte del cattivo 😝

      Elimina
  2. Da piccolo non sai quanti spinaci ho mangiato, ma mai una volta che abbiano fatto effetto :D
    A parte gli scherzi Auguri Popeye!
    Comunque i film sono improponibili, solo cartoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah con me non sono riusciti mai a farmeli mangiare, ancora oggi non li mangio se non passati nel minestrone 😝 con le verdure non sono mai andato e tutt'ora non vado d'accordo.
      Il film credevo fosse uno scherzo, invece esiste veramente 😲 però i personaggio sono somiglianti 😁

      Elimina
    2. Col formaggio, nei tramezzini, sono favolosi. Bisogna solo bilanciare l'amaro.

      Elimina
    3. Non ce la potrei mai fare, mi vengono i conati al solo pensiero di quel soffice pane, riempito di quel verde vomito 😆

      Elimina
  3. Da piccolissimo era il mio personaggio preferito. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adoravo anche io, non era il mio preferito ma sicuramente tra i primi 5!

      Elimina
  4. Io ricordo con affetto i cartoni del Fleischer Studios, erano veramente ben fatti e in alcuni casi erano presenti degli effetti speciali in simil 3D che non sfigurano neanche oggi (per esempio il passaggio nella grotta in Braccio di Ferro incontra Sinbad).

    Poi l musichetta e le gag quando mangiava gli spinaci ti gasavano tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia con Sinbad non la ricordo ma adoro Braccio di Ferro che incrocia le Mille e una Notte, "apriti sedano" ancora mi fa ridere!
      Questa specialità grafica mica la ricordo...

      La musica penso gasi tutti ancora oggi, noi vecchi, o i nostri genitori, ancora più vecchi! 😍

      Elimina