martedì 8 giugno 2021

Sons of Anarchy (quarta stagione)

Cambio!
Da questa stagione la serie non la inserisco tra gli "updated", rimandandovi al vecchio post (che non si è filato nessuno) ma, bensì, blocco i commenti al vecchio, per dare totale visibilità al nuovo!
La mia vecchia opinione:
Finita anche questa! In realtà quando ho commentato la terza l'avevo già finita da un pezzo ma per pigrizia non ero venuto a commentare qua.
Bellissima anche questa, anche se comincio ad essere già un nostalgico delle prime, stanno cambiando troppe cose e mi mancano i rapporti che c'erano all'inizio tra tutti (mi succede con tutte le serie).
Classico colpo di scena finale che ti fa esclamare: cazzo, non c'è mai fine al peggio! Nuovo "nemico" molto interessante per la prossima stagione. Inoltre molti membri SAMCRO dovranno indossare una maschera per andare d'accordo con gli altri.
Mi è dispiaciuto il trattamento che Jax ha riservato a Tig. È pazzo, è troppo un cagnolino fedele di Clay ma resta comunque uno dei miei personaggi preferiti anche se nella prima stagione per un po' l'ho odiato quando ha ucciso quella persona.
Unica vera pecca della stagione sono i capelli corti di Jax. Vi prego, fateglieli ricrescere il prima possibile!
Cameo della vagabonda: al parco quando cercano di prendere Tara.
La quarta stagione inizia subito col botto! La resa dei conti alla fine del primo episodio è inaspettata e il nuovo antagonista, il procuratore federale Lincoln Potter, promette bene. L'interpretazione di Ray McKinnon è ottima, anche se forse esageratamente caricaturale.
Viene poi introdotto Romeo Parada, interpretato dal grande Danny Trejo, legato al cartello Galindo. Il cast della criminalità organizzata cresce, creando nuovi spunti.
Tra i temi principali di questa stagione, c'è anche quello legato a Juice e al suo retaggio. Questo crea non pochi problemi. Ogni spettatore normale penso abbia tifato per una soluzione che giovasse sia a lui che ai SAMCRO ma tutto degenera di episodio in episodio. Ciò che porta all'epilogo, presumo e spero si risolverà in una delle ultime 3 stagioni.
La situazione di Jucie è solo la punta dell'iceberg.
Le lettere di John causano una morte che era nell'aria ma che si sperava potesse essere evitata. L'assassino, che l'ha fatta spesso fuori dal vaso, stavolta ha esagerato e le conseguenze vengono solo rimandate di episodio in episodio, la risoluzione non può portare lontano da ciò che si aspetta lo spettatore.
Non si riesce a tirare un sospiro in questa stagione, come quando Jax e Tara staccano per un attimo con una "gita" in Oregon o subito dopo, in una guerriglia con armi pensanti in campagna, quando un Sons esce di scena con una morte del cazzo, la sua esclamazione, "porca puttana!", un attimo prima di saltare per aria, dice tutto. Peccato, mi piaceva tanto il personaggio, soprattutto dopo che è stato svelato il motivo dell'attrito con Tig.
Gli ultimi episodi non sono da meno. L'assassino della prima morte di cui ho parlato, affronta la prima conseguenza ma viene salvato perché ancora troppo importante, sia ai fini della grande trama che a quelli del protagonista. Un altro membro viene ucciso. Qualcuno tradisce i SAMCRO, sembrano ormai spacciati ma i piani del procuratore federale finiscono in fumo con un colpo di scena di fine stagione! E mo so' cazzi!
Lincoln Potter alla fine fa quasi pena ma riesce ad uscire di scena alla grande, andando contro un "porco" che pensa solo ai propri affari.

Riguardata tra il 3 e il 18 maggio e il mio giudizio non è cambiato molto. I cambiamenti mi hanno dato fastidio anche stavolta ma nonostante non sia allo stesso livello delle prime tre stagioni, resta comunque ottima, tiene incollati e se non ho fatto una vera e propria maratona è solo per motivazioni esterne.

2 commenti:

  1. Diciamo che adesso senza fare troppi spoiler comincia la fase discendente del gruppo e lo sfaldamento delle varie alleanze interne. Si, è dispiaciuto anche a me la fine ingloriosa di quel determinato personaggio. Però l'attore era uno di quelli che venivano dalla precedente "The Shield", quindi credo che fosse arrivato per Sutter il momento di esaurire l'omaggio. Comunque non preoccuparti, altri attori arriveranno da quella serie, tra cui uno proprio nell'episodio finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che la discesa del gruppo l'ho accusata più alla prima visione. Sono quasi arrivato dove mi ero bloccato 4 anni fa (i primi 4-6 episodi della sesta stagione) e stavolta non mi sento di mollare! 💪
      Mi va bene esaurire l'omaggio a The Shield ma non farmelo morire come una comparsa o una della gavette. O se vuoi farlo, creagli un bell'episodio dietro. Così ottieni solo un effetto sorpresa che però infastidisce lo spettatore.
      Spero di apprezzare anche gli altri attori, The Shield l'ho solo intravisto negli anni, mai seguito in modo concentrato ma qualcosa mi dice che dovrei mettermici d'impegno.

      Elimina