domenica 23 luglio 2023

Film: End of the Road; Umma; Run; Era Ora


Grazie alle ferie sono riuscito a dare più spazio alla visione dei film ma voglio tenermi basso, con quattro pellicole alla volta, per non fare post lunghi!
Partendo dall'ultimo che ho visto a giugno, mese in cui sono stato incasinato, proseguo con gli altri tre che ho visto a partire dal mese successivo, il luglio più caldo degli ultimi 100 anni, dicono quei buffoni dei media!
Post serale per il caldo, vorrei dire... in realtà il portatile mi va sempre più lento (sarebbe ora di cambiarlo) e mi fa buttare le ore sia per creare banner ma anche solo per navigare e cercare informazioni sulle pellicole, anche se mi faccio aiutare dal cellulare (fare la staffetta tra un dispositivo e l'altro fa comunque perdere tempo).

11 giugno
End of the Road (2022, Netflix)
Da poco vedova, Brenda lotta per proteggere la sua famiglia durante un viaggio in macchina quando un omicidio e una borsa di denaro minacciano la loro incolumità.
Un buon intrattenimento ma che regala poche sorprese perché scontato, alla fine la parte migliore è quella della "one mom army" (termine tutto mio, ispirato al "one man army", ovvero quando un singolo individuo riesce a compiere le azioni di un intero esercito).
Venduto bene grazie al trailer ma alla fine non ne esce all'altezza. Si poteva fare di più ma resta guardabile.
★★★/5

5 luglio
Umma (2022, su SkyGo)
Prodotto da Sam Raimi, un horror soprannaturale con Sandra Oh e Dermont Mulroney. Stati Uniti: la vita di un'immigrata coreana precipita nell'incubo quando riceve le ceneri di sua madre.
Parte bene, destando curiosità nello spettatore, anche se sa tutto di già visto, col dubbio se si tratti di reale o paranormale. Col procedere si rivela tutto scontato e banale, senza alcun colpo di scena, lineare ma nel peggior modo possibile.
Da Raimi mi aspettavo tanto, anche se si occupa solo della produzione. Se ci metti il nome, allora ci credi ma invece siamo di fronte a una pellicola di merda! Una bruttissima copia di tanti buoni horror asiatici, da evitare a tutti i costi!
★/5

6-7 luglio
Run (2020, su TimVision)
Thriller claustrofobico del regista Aneesh Chaganty, con Sarah Paulson ("American Horror Story"). La fase adolescenziali di una ragazza disabile viene stravolta dalla scoperta di un terribile segreto che riguarda la madre.
Adoro i thriller in cui la verità viene fuori poco a poco, da piccoli indizi fino a che, per chi sta investigando, diventano sempre più evidenti, fino a sfociare nell'orrore! E questo film ne è l'esempio perfetto!
Tutto sommato ne esce fuori una pellicola poco più che sufficiente, che non dona nulla di nuovo, con un finale da "meh". Si poteva fare di più ma va bene anche così, se ci si accontenta.
Nonostante il mio giudizio severo, lo consiglio.
★★★/5 (3.5)

7 luglio
Era Ora (2023, Netflix)
La vita che scorre troppo velocemente e una crisi di mezza età sono al centro di questo dramedy in cui uno stacanovista non trova il tempo per chi ama... finché tutto non cambia.
La risposta italiana al film brasiliano Tutto Normale il Prossimo Natale (altro titolo prodotto da Netflix), dove il protagonista si ricorda solo di un giorno. Se nell'originale era il giorno di Natale, in questo remake è il giorno del suo compleanno. Poco originale, si regge sulla bravura di un sempre ottimo Edoardo Leo (senza escludere gli altri personaggi, compreso un bravo Raz Degan).
Il risultato è soddisfacente ma la "favola" riesce a metà, perché alla fine non ci si sveglia dal "sogno". Perché? Voglia di originalità? Personalmente avrei evitato! La classica passata di spugna sarebbe stata più ben accetta!
★★★/5 (3.5)


Per oggi è tutto, in attesa del prossimo post con altri quattro titoli.

4 commenti:

  1. A me Run era piaciuto molto, non solo per la Paulson (che adoro!) ma anche perché la ragazza protagonista è realmente disabile, e ha infuso nella sua interpretazione la sua esperienza di vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'interpretazione della Paulson e della "figlia" (sapevo della disabilità reale perché si è informata la signora) sono eccellenti e anche a me il film è piaciuto molto ma come ho scritto, il mio giudizio è severo. Questo solo perché la trama portante non regala nulla di nuovo, anche se il risultato è ad alti livelli. Ma se qualcuno dà un 4/5 o un 7-8 su 10, non ho nulla da obiettare. I miei sono quasi sempre commenti soggettivi 😉

      Elimina
  2. Ho visto Run, piaciuto abbastanza, ed ho evitato Umma, ho fatto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene! Run è l'unico che merita, nonostante il mio voto severo e Umma è da evitare!
      Quello con Leo potrebbe piacerti, anche se sa di già visto.

      Elimina