martedì 18 luglio 2023

Riverdale (sesta stagione) - NO SPOILER!


Vista in una vera e propria maratona grazie alla piattaforma con la N rossa, 7 episodi il 4 luglio, 8 il giorno seguente e i restanti 7 il 6 luglio, tutto questo perché su Infinity+ la 7x1 l'avrebbero tolta lo stesso giorno (un episodio a settimana, circa un mese per guardarlo e poi lo tolgono, una volta finita, se faranno come lo scorso anno, finirà su Prime Video, che non ho, per poi aspettare un anno per poterla vedere su Netflix). Ma dato che non ho pazienza, ho mollato la settima stagione sto scaricando le puntate mano a mano che escono, in attesa che si concluda. Vista 'sta ammazzata di 3 giorni, il giudizio potrebbe essere alterato.

Dopo il cliffhanger (maledetto!) che aveva chiuso la precedente stagione, questa riparte lasciandosi alla spalle tutto con una trama del tutto nuova ma solo nei primi cinque episodi, per poi tornare alla "normalità". Troppi, perché dopo il primo mozzafiato, i seguenti col procedere annoiano e stancano.
Il ritorno alla trama che si era conclusa col finale della precedente stagione fa esclamare un "era ora!", dopo una conclusione fantascientifica e da viaggio mentale.
Il nuovo nemico è affascinante ma il modo in cui riesce sempre a vincere alla lunga ha un risultato stancante. Ci sta che stia sempre un passo avanti ai protagonisti ma è anche esagerato. Tanti personaggi principali ne escono come dei rincoglioniti! Va bene per Alice Cooper che si è sempre fatta manipolare fin dall'inizio ma ciò che accade allo zio di Archie, è troppo. Da lui ci si aspettava qualcosa di più anziché fare la parte dello zombie lobotomizzato!
Le relazioni amorose, caposaldo della serie, sono fiacche e anche quando vengono trattate quelle dei personaggi più tosti, si tentenna! La soap opera è deludente, soprattutto quella legata a Kevin Keller e alla sua lotta per l'affidamento del bambino. Altro personaggio che ha fatto sempre brutte figure al pari di Alice.
Una delle migliori vicende è quella tra Raggie e il padre, che parte bene ma poi finisce male e la relazione sentimentale che porta avanti, è gestita di merda. Un andirivieni gestito male e di cui non se ne sentiva il bisogno.
Una delle peggiori è quella in cui Archie decide di comprare una proprietà che gli spetta di diritto...
Viene introdotto un lato supereroistico, presente anche in alcune storie dei fumetti, interessante all'inizio ma che poi risulta un po' futile. Mentre il lato sovrannaturale, stancano poco dopo, facendo eccezione per la strega Sabrina! Un crossover che non si sarebbe mai dovuto vedere (l'autore è lo stesso ma le piattaforme non posso interagire) ma fa certamente piacere, anche se non ho ancora visto la serie Netflix.

Grazie al cielo l'episodio tutto musical è completamente assente ma purtroppo non mancano episodi in cui i personaggi cantano le loro vicissitudini, per fortuna in contesti dove è normale cantare (locali appositi).
Tra lotte tra il bene e il male, tra personaggi con una forte personalità e quelli ammaliati dal male, la sesta stagione ha alti e bassi ma riesce a intrattenere. Un passo indietro ma comunque piacevole.


Spero di guardare e poi parlare della settima e ultima stagione entro l'anno ma non trattenete il respiro, fino a novembre mi piace guardare Riverdale ma poi mi passa la voglia e rimando all'estate successiva.

Nessun commento:

Posta un commento