sabato 15 luglio 2017

Topolino n. 3216

Questo numero mi è moderatamente piaciuto, due storie decisamente sì, una nì e due no, fanno pendere l'ago della bilancia esattamente a metà ma procediamo nel dettaglio:

Doubleduck Reboot Episodio #2 è nì, nonostante non mi piaccia il personaggio, ci sono stati elementi singoli molto divertenti che mi hanno addolcito la pillola, ad ogni modo troppe pagine, quando ne mancavano una decina sono andato a contarle perché mi ero stancato.
Qualche nota:
P. 13 e 14 mi hanno fatto morir dal ridere i vecchi di fronte al cantiere, mancavano loro solamente le mani raccolte dietro la schiena.
P. 16 troppo forte anche la scenetta del ritardo.
P. 17 Qwerty si pronuncia "querti" o al massimo "quirti", assolutamente no "quorti", avrebbero dovuto scriverlo con la a, Qwarty, se avessero voluto pronuniarlo così.
P. 19 Paperino fa dell'autoironia sulle sue doppie identità, dicendo che ne ha troppe. Concordo.
P. 22 si dice spolliciate e non polliciate, sebbene entrambe non siano parole da dizionario italiano.
P. 29 mi sembra un po' azzardato avere la doppia di sul retro del monitor PC
P. 29 Paperino come Clark Kent pre-Crisis, me lo ha ricordato, costretto a comportarsi da imbranato per non farsi riconoscere, solo che lui è veramente imbranato/pasticcione.
P. 31 sarebbe da raccontare ai vegani questa storiella (li mortacci vostri, malati mentali!).

Simpatica l'intervista agli autori.

Cronache Dei Due Laghi - Un Sortilegio In Sorte - Capitolo Terzo è sì, divertentissimo come i primi due, con un Pippo fantastico!

Paperino E Il Robottino Avvisatore è no, inserita nella sezione Topo Estate Di Risate, non ha fatto per nulla ridere, con un Archimede moralista odioso. Ma poi perché paperino dovrebbe andare a trovare Gastone se non lo può vedere e si altera ogni volta che lo incontra? È accaduto anche nella prima storia...

Brigitta E Il Fascinoso Alan Quackerman è no, sia perché non sopporto la papera, cretina e fastidiosa, sia perché nonostante inizialmente mi aveva intrigato il mistero di questo papero, che mi ha puzzato fin da subito, si è finiti con un risvolto banale e con un Paperone che non vorrei mai vedere.

Paperino E L'Archeologia Sportiva è decisamente sì, miglior storia di questa settimana! Avventura archeologica con un tesoro nascosto da trovare, non posso chiedere di più trattandosi del mio genere preferito (I Goonies, Indiana Jones...). Non sono neanche mancate fughe estreme:
Unica pecca i nipotini davvero odiosi quando fanno i moralisti con lo zio. Tenere il tesoro e venderlo al mercato nero è sbagliato ma pretendere una ricompensa è sacrosanto!

La storia a pagina singola Cugini Per Le Piume - Fatiche Condivise non mi è piaciuta per niente, una scenetta da barzelletta antica che faceva accennare un sorriso sul volto la prima volta, già alla seconda aveva stufato.

4 commenti:

  1. Hai letto la mia intervista a Pastrovicchio? Anche se so che non sei amante di PK..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ancora, sono un po' indietro con le letture dei blog amici ma conto di rimediare oggi, ho una giornata completamente libera.

      Elimina
  2. Non recupero Double Duck da anni, forse dovrei ridargli un'occhiata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli amanti di doppia dì ne parlano bene. Magari quando sarà raccolto in volume facci un pensierino 😉

      Elimina