domenica 3 settembre 2017

Topolino n. 3222

Finiscono anche per me le ferie, dopo 30 giorni tondi tondi, si ritorna alla vita di mer-- lavorativa. Sia ieri pomeriggio che tutto oggi, il tempo ci ha graziati, facendo fare a me e alla mia lei, ancora un po' di mare. Anche se la pioggia ha dovuto rompere per una ventina di minuti ma ci siamo riparati invece di fuggire, vedendo il cielo limpido in lontananza e abbiamo fatto più che bene.

Quale miglior modo di concludere le vacanze, col Topolino estivo e il rumore delle onde in sottofondo?

Si parte con Paperinik... Il Cuore È Un Motore, carina ma Faraci può fare di più. Ottimo nel creare un personaggio, Lana Bobson, perfettamente funzionale alla storia. Ottima Ziche ai disegni.

Tocca poi alla migliore storia del numero, Zio Paperone E I Tesori Del Grande Blu - La Mamma Di Paperonius, che oltre ai soliti pregi della
serie, ha anche un colpo di scena. Si conclude in modo simile alle precedenti.

Solite quattro pagine di Molti Personaggi In: La Scatola Misteriosa Nel Luogo Misteriosissimo - Capitolo Quattro, stavolta è Paperoga a far ridere di più.

Simpaticissima Pluto In: Brividi Al Sole, compreso Topolino. D'altronde scrive Tito, anche questa!
Carina solo per le gag del protagonista e di Paperoga (o dei piloti dell'elicottero), altrimenti la trama principale di Paperino E L'Impiccio Zoologico l'ho trovata insipida.
Inguardabili i disegni di Giovanni Rigano, con uno stile deformed abbellito da occhioni e capelli impossibili.
Carini i riadattamenti a noti siti: Face Duck e Uackipedia.
Mi è piaciuta molto anche l'ultima, Topolino E Il Vichingo Di Montagna, semplice ma scorrevole e con un mistero non troppo curioso, il giusto ai fini della trama. Unico neo: troppo evidente l'identità del Vikingo Suprèm ed è strano che il topo non ci arrivi subito, anzi, è anche sorpreso quando la scopre.

Simpatiche entrambe le one page story, entrambe dedicate a Battista, Un Maggiordomo Tuttofare - Il Malinteso e Un Maggiordomo Tuttofare - Notizie Di Borsa.

Purtroppo in ben due storie, la prima e la quinta, viene usata quell'orribile parola al posto di autoscatto, cosa che era stata evitata nel n. 3214, quello con Moranduck.

EDIT 05/09/17 13:38:
Torna Malachia, già rivisto dopo tanto nello scorso numero, anche se non in una storia ma in una vignetta della zona gialla #TopoEstateDiRisate e in un articolo (me ne sono reso conto solo grazie ad un utente di Papersera.net.

5 commenti:

  1. Dovendo ancora leggere 'I tesori del grande blu', è un giudizio parziale, ma è un numero senza grandi picchi.

    La storia di Faraci non mi è piaciuta, anche se abbiamo già parlato dei problemi del 'recente' Paperinik, quindi si può dire che rispetto alla media delle storie nuove del papero mascherato (fatta eccezione per il bellissimo ciclo di pk, eh)sia sopra la media.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul numero fiacco, soprattutto dopo gli scorsi che erano più che buoni.

      Come sai, il mio giudizio va moderato, avendo letto pochissimo del papero in calzamaglia. E poi mi stanno sul cazzo le versioni alternative del papero 😆
      Però nonostante due gusti differenti, il giudizio è molto vicino.

      Elimina
  2. Copertina terribile, anti-acquisto. Sembra una di quelle dei primi 2000.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non piace neanche a me ma io parto prevenuto per il soggetto :^p
      Comunque ottimo accostamento con le copertine dei primi anni 2000!

      Elimina
  3. Ho aggiornato l'articolo, aggiungendo una parte alla fine.

    Inoltre aggiungo una cosa che ho scritto sul forum di Papersera.net
    Due cose sulla zona gialla:
    - ogni volta che leggo "barze" do un cazzotto al muro! Ma che caspita di abbreviativo fastidioso è? Ma scrivi la parola per intero! Quanto mi mancano le RISATE BOOM 😢 Pianto odio anche il fatto che siano scritte dai lettori, certe freddure da strizzata alle parti basse e qui veniamo al secondo punto
    - un lettore si è inventato una storia, per nulla simpatica, copiando le vicende di Sheldon Cooper "divertiamoci con le bandierine" e secondo me chi l'ha scelta non se ne è manco accorto (e con pessimo gusto).

    RispondiElimina