mercoledì 9 maggio 2018

Adventure Time (quarta stagione): non è un cartone per piccoli

A differenza delle prime due stagioni in cui ho fatto delle flash review e della terza in cui ho commentato episodio per episodio, almeno quelli che mi avevano preso di più, stavolta ho deciso di fare un'analisi più generica sulla serie, cosa mi ha fatto frullare per la testa quest'ultima che ho visto.
L'articolo contiene qualche lievissimo spoiler (ma solo per i segaioli mentali, nessuna rivelazione shock).

Il sottotitolo che mi sono inventato va contro ciò che pensavo di questo cartone prima di iniziarlo, ovvero che fosse solo per bamini, poi una volta iniziato mi sono ricreduto e ho pensato che fosse un prodotto per tutti. Con la quarta stagione mi sono ricreduto di nuovo, arrivando a pensare che non sia affatto per tutti ma per nerd che si fanno pipponi mantali (come me)! Non dico che non possano vederlo anche i più piccini ma mi chiedo quanto possano cogliere. Quelli un po' più grandi sicuramente qualcosina in più la riescono a cogliere ma sono certo non tutto ciò che coglie un occhio con più esperienza con situazioni affini.

La serie è pregna di easter egg (termine nato dal gioco pasquale che
si usa negli States - e non so in quale altro paese - in cui i bambini cercano le uova pitturate nascoste dagli adulti, usanza nota qui per una delle primissime stagioni de I Simpson in cui era la piccola Maggie, col suo peggior nemico, il bimbo monociglio, a cercarle).
Ecco quelli che ho colto ma ce ne potrebbero essere altri che non ho notato (guardo la serie prima di addormentarmi).

Il primo di cui voglio parlare è una lumaca che appare spesso in alcune scene, fino a che un cambio di inquadratura la fa sparire, di cui mi ero reso conto solo in alcuni episodi della terza stagione e che mi ero dimenticato di citare nell'apposito post, che però è apparsa anche nelle stagioni precedenti ma ammetto che non l'ho notata.
La lumaca, anzi, chiocciola per fare i pignoli, viene rivelata nel settimo episodio, quando uno strambo orso le porta il libro donatogli da Finn, il manuale dell'eroe, l'Enchiridon (ci tornerò dopo), queste le sue parole: "L'hai portato quel libro? Sì, il piano si sta realizzando."
Ora voglio passare ai sogni, premonitori o meno, che in questa stagione hanno rivelato un nuovo personaggio, un tizio col naso appuntito, prima nel 17°, B-MO Investigatore, in cui il videogioco androide, dopo aver perso i sensi, si vede così:
Poi durante un sogno del protagonista, nell'episodio 18, in cui attraverso uno specchio Finn si vede col naso a punta e al posto di un braccio ha una protesi meccanica:
Nell'episodio finale c'è un risvolto e torna l'Enchiridon, che nel sogno viene letto dalla lumaca di cui parlavo prima, l'orso dice "eventi terribili in arrivo" e la lumaca risponde "oh, terribili davvero!":
Ma non è finita qua, la versione di Finn col nasone sarà presente anche nel finale quando i due protagonisti, per colpa del Linch finiranno in un'altra dimensione, forse più realistica (vedi Jake che è un normale cane) che mi ha ricordato molto Il Mago di Oz:
Finale con un cliffhanger come nelle peggiori serie TV!

BONUS
Continuano le rivelazioni su Re Ghiacchio, stavolta solo una breve flashback in un episodio abbastanza bruttino, il 25°, Magia Musicale, brutto perché come suggerisce il titolo è troppo musicale e io odio quando in qualsiasi media si canta, anche se qui non si canta a mo' di musical ma proprio perché i personaggi coinvolti stanno componendo una canzone.
Nell'evento del passato, di cui il ghiacciolo umano non ricorda nulla, siamo poco dopo l'apocalisse e incontra una Marceline bambina abbandonata e le regale il pupazzo che Finn e Jake avevano visto quando erano entrati nei suoi sogni nella scorsa stagione (l'episodio che mi aveva ricordato Inception, ricordate?).
Interessante la storia d'amore di Finn, che sul finire della terza stagione si era stancato di Gommarosa e aveva iniziato un nuovo rapporto con la principessa Fiamma, qui piacevolmente viene portata avanti.

IN BREVE
Sicuramente la migliore stagione finora, di una serie che consiglio a tutti i buongustai, chiedendo loro di stringere un po' i denti all'inizio perché il bello, almeno per quelli attenti ai particolari, arriva dalla terza stagione!

22 commenti:

  1. La lumaca è assai inquietante..ma che ruolo ha? Sembra quasi una parte da Twin Peaks :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è ancora chiaro, Finn appena sveglio dal sogno premonitore dice "di nuovo quella lumaca, con le sue meschinerie" ma non la ricordo, dovrei rivedere le prime stagioni con un occhio attento.
      Penso che ci saranno ulteriori dettagli nelle prossime.
      Forte l'analogia a Twin Peaks 😁

      Elimina
    2. Io credo che nella lumaca ci stia qualcuno già incontrato. Non ricordo se fosse uno sviluppo evidente o solo suggerito, ma dovrebbe risalire a quando Gomma era ritornata ragazzina... dico chi?

      Elimina
    3. Boh? Questa serie va riguardata più volte, il legame tra Gommarosa e la lumaca mi sfugge.

      Elimina
    4. Tra vedere e non vedere, è potenzialmente

      SPOILER (ma solo se ricordo bene gli eventi) e se ti dà fastidio questo commento, dimmelo e lo cancellerò ;)

      Credo che la lumaca sia il Lich. Mi pare di ricordare che l'avesse posseduta dopo la sua sconfitta -era un suo vizio, possedere la gente. Anche col libro era andata così, aveva posseduto l'eroe Billy per fregare Finn e fargli fregare le gemme delle principesse.

      Elimina
    5. No no, tranquillo, basta che avverti.
      Io però mi sono fermato dopo la prima riga, col fatto che guardi la serie senza un ordine, sei pericoloso! 😁

      Elimina
  2. Devo riprendere prima o poi la serie. L'avevo stoppata qualche anno fa alla quinta stagione che non mi aveva convinto molto in alcuni episodi, ma il tuo post mi ha fatto venire voglia di rivedere qualche episodio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh finalmente un altro spettatore della serie, sei il secondo tra quelli che mi seguono.
      Lieto di averti fatto tornare la voglia. Spero che la quinta non faccia passare anche a me la voglia 😝

      Elimina
  3. Mi pare che il cliffhanger si risolverà nel primo della prossima stagione, si farà vivo uno strano gufo, come personaggio ricorrente...
    Belle le puntate con Marceline e/o re Ghiaccio, quelle che li riguardano prima della guerra dei funghi (atomici) e quelle che verranno, anche meglio ^^
    Re Ghiaccio è la vera figura tragica della storia ò_ó

    Il Finn con la protesi fa ogni tanto una comparsata. La più stramba in un episodio sui cuscini XD

    Comunque, come promesso, complimenti e saluti a presto :D
    Alla prossima stagione per nuovi complimenti, per il resto, ben prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gufo cosmico?!
      Su ghiacciolino concordo, da villain è diventato il lato tragicomico della serie.

      Vorrei sapere l'altro Finn fa parte di un'altra dimensione o Terra parallela. Speriamo che in futuro chiariscano tutto. Ero convinto venisse chiarito tutto all'inizio della prossima stagione.

      Ahahah grazie bastich (ti insulto usando un termine di Lobo!).

      Elimina
  4. Mi interessa molto questa storia della lumaca: praticamente era una cosa che esisteva già, non dichiarata, che hanno reso noto solo adesso?
    Geniale.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche se non l'avevo notata prima ha sempre fatto mini apparizioni ed è diventata ufficiale in questa stagione.
      Se cerchi con Google immagini "adventure time lumaca" ti dà parecchi risultati con le sue apparizioni, alcune davvero minuscole e in lontananza.

      Elimina
  5. Mai visto, ma con questi riassunti mi stai ingolosendo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ma spero di non alzare troppo le aspettative, in caso dovessi iniziare questo cartone 😁

      Elimina
  6. Appena finisco di vedere le 1800 serie che sto seguendo provo a iniziare anche questa, non so quanto potrà piacermi però mi hai fatto incuriosire.

    Una volta facevo le 3:00 per finire una serie, adesso crollo a mezzanotte...però sono positivo, forse per il 2020 riesco ad iniziarla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non so quanto possa piacerti, siamo lontani da Griffin e Simpson, è totalmente senza senso anche se poi ci sono questi piccoli particolari che a me m'arrapano.
      Comunque sono 10 minuti a episodio e scorrono via, li puoi guardare a tempo perso, senza impegnarti solo in questa serie animata.

      O ti stai invecchiando o hai iniziato a lavorare veramente e seguendo l'idea di nostro cugino, propendo per la prima!

      Elimina
    2. Hahahahaha sì sì è sicuramente la prima XD

      Elimina
    3. Io faccio le 5 ma mi alzo pure all'una 😄

      Elimina
  7. Ho capito poco....Non conosco la serie però mi piace il tuo entusiasmo e la tua passione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, cara Juliet, devi essere appassionata per capire queste cose, a tempo perso è un cartone come un altro ma se inizi a notare questi particolari, diventa una cosa più impegnativa.
      Grazie per l'apprezzamento!

      Elimina
  8. Ho apprezzato molto questa stagione, anche se ci sono cose che non ho digerito. Tutta la vicenda con Fiamma mi ha fatto venire il latte alle ginocchia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non ha fatto impazzire quella vicenda.
      Finalmente Finn ha una ragazza ma che palle!

      Elimina