mercoledì 14 novembre 2018

Berserk secondo Nicolò (guest post)

Cosa c'entro io con Berserk? Assolutamente un cazzo e infatti oggi c'è di nuovo un guest post, il secondo che ha scritto mio cugino Nicolò per me.
Noi ci si rilegge venerdì alla stessa ora (e nei commenti), da qui vi lascio a lui.

Berserk: l’ignoranza fatta persona
Sempre sentito parlare di questo Manga che va avanti dal 1989 di Kentaro Miura ma non ne sono mai stato attirato più di tanto, “profano e peccato capitale” direte voi, avete ragione, calcolando che leggo manga e comics da quando avevo dodici anni.

I FILM
Ma veniamo al dunque: una sera non avevo sonno e mi sono messo a sbirciare gli anime di Netflix, imbattuto nei rispettivi tre film mi sono detto: “Vabbè al massimo lo
interrompo”.
I film in questione sono:
  • Berserk l’epoca d’oro capitolo I: L’uovo del re dominatore
  • Berserk l’epoca d’oro capitolo II: La conquista di Doldrey
  • Berserk l’epoca d’oro capitolo III: L’avvento
Beh signore e signori i primi due me li sono sparati la stessa notte ed il terzo la sera dopo, senza sapere la cronologia del manga. Questi tre film trattano delle origini del protagonista Gatsu (o Guts nell’edizione dell’anime in Italia), che vaga come mercenario offrendosi al miglior offerente in un ipotetica “Guerra dei cent’anni” con la sua zanbato (lunga e pesante spada giapponese “taglia cavalli”). Imbattutosi nella Squadra dei Falchi capeggiata dal carismatico Griffith (Grifis nell’edizione dell’anime Italiana). Gatsu rimane affascinato da questo abilissimo capo e combattente con umili origini che vuole elevare la sua posizione a forza di conquiste come mercenario. Ad appoggiarlo ci sono curiosi personaggi ma tra loro spicca Caska una donna guerriero abile e testarda innamoratissima del suo capo e che sempre ha battibecchi con il nostro protagonista. Nei tre film non sono molto chiare le origini di ognuno di loro, si capisce solo che i tre hanno avuto vari traumi nella loro infanzia e che i tempi che corrono li hanno scolpiti come macchine da guerra su gambe.
Con il tempo Gatsu grazie alla sua incredibile forza, abilità e pelle dura, riesce a guadagnarsi il rispetto del suo capo e dei suoi compagni elevandosi a miglior guerriero della squadra, stringendo una fortissima amicizia con Grifis.
Tra colpi di scena, tradimenti, combattimenti, cerca di vendetta e l’entrata di vari demoni nella storia i tre film sono molto belli e fatti bene con una qualità incredibile nei combattimenti e grafica (non voglio spoilerare a chi non ha letto i manga, ne visto i film).

IL MANGA
Dopo aver visto questa trilogia ho iniziato il manga in digitale e mi accorgo che la storia inizia in maniera differente: cronologicamente dopo la storia dei film e ne rimango estasiato! Il manga è sicuramente migliore degli anime, più spartano alla Ken il Guerriero per capirci, senza censure nelle scene di nudo o sesso e solo dopo aver letto i primi numeri del manga capisco perché sempre tutti hanno detto che è un capolavoro. Essendo un’opera che va avanti dall’89 non è facile riassumere in poche righe e recensire questo manga che ha una mole mostruosa.

CONCLUSIONE
Posso concludere che ne raccomando il manga, gli anime e i film (in quest’ordine) se vi piacciono i combattimenti con molto sangue, il medioevo e le storie di cavalieri e mercenari.

20 commenti:

  1. Ciao Nicolò!
    Sì, la storia di Guts la racconta solo il manga ed è una delle parti più dure e difficili da digerire. Di Caska e Griffith viene narrato solo un flashback sul loro incontro, se non sbaglio (Moz potrà essere più preciso).

    Comunque nel complesso l'anime storico mi sembra superiore alla trilogia, anche se il doppiaggio nuovo è comunque all'altezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica mi ricordavo fossi un lettore di Berserk? O ti limiti a leggere i riassunti di Wikipedia e Mozpedia? 😝

      Elimina
    2. Ho letto molto del manga online :), in inglese

      Elimina
    3. Aaaah ecco!
      I manga in inglese io li evito (a parte gli hentai), perché avviene una doppia traduzione, dal giapponese all'inglese e dall'inglese all'italiano, che allontana dalla vera essenza dei dialoghi.

      Elimina
  2. La prima parte di Beserker è in particolare come una lenta discesa in un inferno senza fine.

    Per certi versi deve molto al Devilman di Go Nagai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai disegni che ho cercato da inserire per il post, anche a me ha ricordato Devilman, tra violenza, demoni e lo stile di disegno calcato (che a me non piace).

      Elimina
  3. Beh, credo che Nicolò abbia comunque centrato il bersaglio! Berserk è un capolavoro indiscusso che purtroppo non riesce ancora a vedere una sua conclusione. I tre film sono spettacolari ma ciò che rende il manga è qualcosa di unico e irripetibile.
    Come dice Elfoscuro, Berserk deve molto a Devilman di Go Nagai, ma credo che Kentaro Miura abbia saputo perfettamente distinguersi con un prodotto straordinario che narra la storia di Gatsu e della sua sanguinosa guerra contro la Mano di Dio. Invito Nicolò a non fermarsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio i manga che procedono per decenni (vedi anche Jo Jo e Bastard!)!
      Sulla somiglianza con Devilman, come sopra.

      Elimina
  4. Tuo cugino se ne intende ;)
    Leggi pure tu Berserk, Ema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ha pure costanza, io mi rompo le palle facilmente.
      Forse un giorno anche se non mi piace il genere e lo stile di disegno.

      Elimina
  5. Unica cosa: i nomi usati nei film e nella serie 1997 (versione italiana) sono quelli giusti (Guts, Griffith ecc) mentre noi per il manga usiamo nomi alla #cazzodicane.
    In ogni caso, fumetto imbattibile (Ema leggilo!), purtroppo quanto prodotto in animazione non ha MAI reso giustizia a quest'opera, a partire dalla narrazione (Miura ci teneva a raccontare prima la REAZIONE e poi I MOTIVI)^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho pensato quando ha scritto entrambe le versioni dei nomi 😆
      Come scrivevo agli altri su ci sono troppe cose che mi bloccano:
      - non amo i manga che vanno avanti per decenni, che no dai mai quando finiscano
      - stile di disegno calcato e che mi dà senso di smarrimento
      - il genere che non mi attrae

      L'anime, almeno nei film, è più pulito ma mi sembra si allontani troppo dalla matita di Miura.

      Elimina
    2. Guarda, per me durerà ancora una decina di volumi.
      Ma comunque essendo un'opera da leggere e rileggere (non perché sei deficiente, ma davvero occorre rileggerlo spesso) direi che tra un'uscita e l'altra si può ripassare...

      Moz-

      Elimina
    3. In passato le riletture le ho fatte per un ripasso o anche per puro piacere. Mi è capitato con Superman e Jonathan Steele tre le serie lunghe o infinite ma anche con City Hunter.
      Oggi non avrei la pazienza, non ricordo più una storia di Superman che ho letto due volte 😢

      Elimina
  6. Per me Beserk è "quello con lo spadone", come già detto mai letto o visto :D Purtroppo manca nel mio "bagagliaio" culturale nerd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due 😝
      Il cugino di Cloud di Final Fantasy VII (per lo spadone) 😄

      Elimina
  7. Grazie a tutti per commenti positivi sul post e le vostre info supplementari🙏. Credo che questo manga (secondo me) sia al livello di Hokuto No Ken (Ken il guerriero) ma la cosa che più mi ha sorpreso è che è molto romantico: approfondisce molto l’amiciIa, l’ammirazione, l’onore e l’odio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo guest post ma non mi hai convinto 😝
      Le scene di violenza e sesso le ho scoperte cercando le immagini da inserire nel post. Nonostante ami lo splatter e guardi video porno dalla mattina alla sera, sono rimasto "traumatizzato" da scene simili nei manga di Oda, tanto che ora mi disgustano in questo media.

      Elimina
  8. Ecco, ora mi tocca assolutamente vedere almeno i tre film: come se non fossi già pieno!! :-P
    Mi hai intrigato e anch'io da tempo immemore ne sento parlare un gran bene: prima o poi inizierò anch'io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai film forse darò anche io una possibilità.
      Non parliamo di roba da vedere che si è accumulata che mi metto a piangere 😭

      Elimina