martedì 19 marzo 2019

Batman: Preludes to the Wedding (prima parte)

Anche se il "matrimonio" l'ho già trattato, mi tocca fare un passo indietro perché mi sono dimenticato di questi 5 speciali, usciti prima dell'evento.
Stavolta non ho coperto gli spoiler, trattandosi di cazzatine che non rovinano la lettura ma se avete intenzione di leggere questo fumetto, vi consiglio di fermarvi qui.
Si apre con una storia che avevo già letto (su DC Nation #0), con protagonista il Joker, che farà da filo conduttore di tutte le storie, che vuole ad ogni costo un invito per il matrimonio.

Batman Prelude To The Wedding Robin Vs Ra’s Al Ghul #1
Damian se la deve vedere col nonno, sotto gli effetti di una sostanza allucinogena, la quale gli fa credere di essere nel futuro e di lottare contro il figlio di Bruce e Selina: Aion!
Lo scontro avviene in una sala giochi, dove il figlio di Batman si introduce per fare il record al suo cabinato preferito, in orario di chiusura:
Un bel racconto psicologico e psichedelico, con un futuro immaginario ben fatto è azzeccato per il contesto.
Ha però poco a che fare col matrimonio, giusto Ras che rosica perché avrebbe voluto che il Crociato Incappucciato scegliesse la figlia e se la prende col nipote perché anche lui gli ha voltato le spalle.
Nell'epilogo il Joker ha fatto razzia di Assassini, lasciandone uno in vita, con gli occhi cavati, tutto per questo benedetto invito.
Carini i disegni di Brad Walker.

Batman Prelude To The Wedding Nightwing Vs Hush #1
Addio al celibato con Superman e Nightwing, i testimoni. Dopo una cena al Batburger, noto fast food di Gotham (scoprilo meglio qui), in cui tutti e tre sono coi loro costumi dato che il posto è frequentato da cosplayer.
Superman parla di un Superburger a Metropolis ma a me non risulta, c'è solo il Big Belly Burger, il più famoso della DC Comics.
Finita la cena, i tre sono pronti per andare a pesca nell'Universo Tasca 54471, grazie alla lightning door che solitamente usa l'Azzurrone per spostarsi nel Multiverso (a me non risulta che viaggi molto, una volta in tre anni, Multiplicity, mai per sua iniziativa). Tutto salta a causa di un attacco di Hush, che insieme a Dick finisce in un altro universo davvero strambo, quello delle persone dimenticate.
Decisamente il miglior speciale, non solo per la presenza dell'Uomo d'Acciaio e la fantascienza ma anche per come viene approfondita la situazione del cattivo, il quale cambiando troppo spesso identità, finisce per far parte delle persone dimenticate, tanto da non riuscire a scappare. Solo l'ex Robin farà ritorno a casa.
Nell'epilogo il Joker ha appena ucciso tutti gli scagnozzi dell'Enigmista, lasciando in vita solo lui, con un punto interrogativo di sangue sul petto e una domanda scritta sul pavimento: dov'è il mio invito?
Travis Moore disegna e si inchiostra da solo con un ottimo risultato, il migliori del volume.

Chiudo qui la prima parte perché il post sta venendo troppo lungo per i miei standard.
La seconda parte domani mattina alle 7!

10 commenti:

  1. Guarda, secondo me il tutto si può riassumere leggendo al contrario il nome del figlio futuro di Bruce e Selina.
    Visto l'odio per le trame multiversiche e fantascientifiche, salvo solo la presenza del Batburger (la DC ce l'ha con queste cose, vedi Kingdom Come) e la prima storia...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non lo avevo notato il contrario 😂
      E pensa che almeno questa prima parte è stata di gran lunga migliore degli ultimi 10 numeri di Batman che ho trattato. La serie principale dove viene narrato il matrimonio!
      Comunque la fantascienza non è invasiva, sembra più un incubo da far analizzare ad uno psicologo, piuttosto che un altro universo, potrebbe piacere anche a te 😉
      Ecco, avrei preferito che Superman citasse il Planet Krypton, piuttosto che un Superburger che non esiste! Qui l'autore è ignorante e il supervisore un incompetente.

      Elimina
    2. Ma appunto, lo story editor che cazzo fa? :o

      Moz-

      Elimina
    3. Ne parlavamo con Salvo in chat. Solo lui li ha pignoli 😝

      Elimina
  2. Ohibò, la vignetta del Batburger! :D
    Ma Nightwing in nero-azzurro?
    Mi piace di più :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella eh? Ma quella storia, con quel disegnatore, meritava molte più vignette per questo post 😉
      'wing ha sempre avuto quei colori, anche nella serie animata. Che versione ricordi tu?
      Per fortuna c'è tanto nero e poco azzurro, se fosse stato bilanciato mi avrebbe ricordato la seconda squadra di Milano 😝
      Comunque sai che Dick quando ha deciso di smettere di vestire i panni di Robin e mettersi in assolo, ha scelto come ispirazione un antico guerriero kryptoniano, di nome Nightwing?
      Nella Silver Age, '56/'71, per le avventure nella città kryptoniana in bottiglia, Superman, privo di poteri per il sole rosso e Jimmy Olsen, usavano le identità di Nightwing e Flamebird, due antichi guerrieri del pianeta natale dell'Uomo d'Acciaio.
      Ne avevo fatto un bell'articolo in uno dei vecchi siti con cui ho collaborato. Magari ne rifaccio un bel dossier per il blog 😉

      Elimina
    2. A me sembrava rossonero!

      Elimina
    3. Ho capito! Ti confondi col secondo Robin, che prende il posto di Dick, mentre lui diventa Nightwing 😉

      Elimina
  3. Ma alla fine il Joker è stato invitato o no? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... No! Anche perché il matrimonio non c'è stato 😝
      Comunque lo hanno bloccato prima del non-matrimonio, con un bel buco di trama 😒

      Elimina