mercoledì 16 ottobre 2019

Stone Star #5 (di 5)

Fight Or Flight
Storia: Jim Zub
Disegni: Max Dunbar
Casa: ComiXology Originals
Prezzo: $ 2,99
Data d'uscita: 7 agosto 2019
Acquistabile su ComiXology.

Mentre la Stone Star è sotto attacco, i protagonisti cercano di raggiungere la Torre Centrale, confidando nell'aiuto di Durn, l'androide creato dai poteri di Dail e da Volness, che bloccano la strada alle guardie della nave spaziale.

Con quest'ultimo numero si conclude la "prima stagione" della prima serie di ComiXology. Succede poco e molto viene lasciato in sospeso, soprattutto il protagonista che non viene a conoscenza dell'assassino del padre, tanto da rendermi difficile dare un giudizio definitivo.
La Stone Star, da nave tiranna, improvvisamente diventa una qualsiasi nave fuorilegge, costretta a fuggire con la coda tra le gambe. Mentre i nativi da rincoglioniti si trasformano nei più grandi ribelli. Un volta faccia semplicistico, messo lì giusto per sbrigarsi a concludere questa prima miniserie.
Bisognerà aspettare la prossima mini anche per sapere come sia asceso al potere il capo della Stone Star (mi spiego meglio più sotto).
Nelle pagine finali, Max Dumbar, il disegnatore, ci saluta ringraziando chi ha letto e comprato il fumetto e dando appuntamento alla seconda stagione. Quasi sicuramente la seguirò ma per ora non mi sento di consigliare questi primi 5 numeri... sarà che non amo questo M.O. da serie TV in un fumetto.

Se vi interessano i dettagli... ma attenzione, allerta spoiler!

Dail e Kikanni fuggono verso la torre, mentre i nativi attaccano la nave.
Durante la fuga, la nave viene danneggiata e i due cadono di fuori ma grazie ai poteri del protagonista, riescono ad usare uno dei mezzi volanti della resistenza e a dirigersi sulla torre.
Qui incontrano Lord Grandiose, l'ex compagno di lotte del padre di Dail, che ora è il capo ma non viene detto come sia arrivato là e chi altri abbia dovuto uccidere.
Nel frattempo, Volness sconfigge e uccide le guardie.
Una volta che tutti si sono riuniti sulla Torre Centrale, Grandiose è costretto a battere in ritirata per via dei danni dell'Arena Errante ma senza abbassare la testa, quindi decide di non riconsegnare la ragazza della famiglia reale (i ribelli stanno combattendo anche per liberarla), invitandola ad entrare a far parte dei guerrieri, insieme al protagonista. Si perdonano tutti a vicenda e pace è fatta.
La Stone Star lascia il pianeta, per poi approdare su di uno nuovo, in un altro sistema. Ricomincia l'intrattenimento, con nuove squadre:

- Stone Star #1
- Stone Star #2
- Stone Star #3
- Stone Star #4

8 commenti:

  1. Le orecchie del personaggio nell'ultima vignetta mi sembrano un po' grandine: le ha sempre così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Suppongo sia una caratteristica della sua razza (non è terrestre). Infatti spesso lo chiamano "monkey" 😉

      Elimina
  2. Ammetto che la struttura "a stagione" potrebbe anche interessarmi, ma non su un titolo così :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire che non c'è l'odioso cliffhanger, quindi ci può anche stare ma che palle dover aspettare!
      Ho proseguito per due motivi, la faccenda del padre e vedere il protagonista combattere, entrambe cose rimandate.

      Elimina
    2. Beh, potevi aspettartelo^^

      Moz-

      Elimina
    3. E pure tu hai ragione!
      Ingenuo io...

      Elimina
  3. Noto che la struttura a "stagione", importata dalle serie tv, ormai è pienamente diffusa anche nei fumetti..non che sia un male, anzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia usata per non partire subito con una serie, senza sapere se andrà bene o meno. Intanto fanno una prova, poi magari creano un po' di hype, lasciano riposare il lettore e dopo ci riprovano.
      A me non piace nei fumetti ma se conviene almeno agli editori, la accetto.

      Elimina