martedì 24 dicembre 2019

5 prime visioni (per me) di film natalizi

Ci siamo, con l'ultima casella del calendario dell'Avvento vi parlo di 5 film a tema, abbastanza recenti ma che sono riuscito a vedere solo quest'anno.

Indice (in ordine di visione):
  • Bad Moms 2 - Mamme Molto Più Cattive (2017)
  • Babbo Natale Non Viene Da Nord (2015)
  • Qualcuno Salvi il Natale (2018)
  • Dickens l'Uomo Che Inventò il Natale (2017)
  • Il Grinch (2018)

Bad Moms 2 - Mamme Molto Più Cattive (2017)
Quell'anno sono andato al cinema per vedere Daddy's Home 2, altro sequel natalizio ma che non sono riuscito andare a vedere un po' perché me ne sono accorto all'ultimo e un po' per i soldi. L'anno scorso invece sono rimasto senza PC e non sapevo dove recuperarlo (c'era su Sky ma non mi andava dal mini schermo del cellulare).
Ho rimediato quest'anno con molto piacere, anche se la pellicola parte a razzo, divertentissima come la precedente ma poi finisce a cazzo, nell'ultima parte che diventa troppo sentimentale. Comunque per me il film è promosso e lo riguarderò volentieri ogni dicembre a venire.
La trama senza spoiler la potete leggere su Wikipedia.

Babbo Natale Non Viene Da Nord (2015)
Divertentissima commedia italiana di e con Maurizio Casagrande, con tutti attori partenopei, beccata per puro caso in TV, pubblicizzata pochissimo sia al cinema che ora che passa nella TV free. Aggiungo ingiustamente, perché merita molto!
Trovate la trama, senza spoiler, su Wikipedia.

Qualcuno Salvi il Natale (2018)
Esclusiva Netflix uscita l'anno scorso con l'intramontabile Kurt Russel nei panni di Babbo Natale.
Commedia deliziosa che riesce ad aggiungere qualcosa di nuovo, come un San Nic superfico, attento alla linea e stufo delle rappresentazioni della bevanda (non la Coca Cola, probabilmente per questione di diritti e pubblicità occulta o come si chiama oggi), con tanto di simil-superpoteri (sembra Flash) e una slitta ipertecnologica.
Solo una critica: gli efli. del tutto originali ma orribili! Dei mostriciattoli pelosi alti 30-40 cm tanto da sembrare che un troll si sia fatto una gnoma, con questo risultato.
Comunque è stato confermato il sequel per il prossimo anno (non guardate la locandina perché fa spoiler sull'identità della signora Natale, una bella sorpresa/cameo nel finale del primo).
Consigliatissima! Per la trama vi rimando a Coming Soon, perché Wiki faceva spoiler.

Dickens l'Uomo Che Inventò il Natale (2017)
Scoperto lo scorso anno ma troppo tardi, ho provveduto a recuperarlo su SkyGo ma aspettando sempre l'ultimo, ho superato la data in cui era disponibile. Per fortuna ho deciso di guardarlo la sera stessa (ieri) in cui lo passavano su TV 8, in tempo per aggiungerlo a questo post.
Un emozionante film, da brividi, sullo scrittore inglese, nel momento della sua vita in cui ha deciso di scrivere, autoproducendosi, Canto di Natale. Scopriamo come ha creato ogni personaggio, ispirandosi a persone realmente esistenti, a fatica mentre la famiglia numerosa e il padre ostentatore non facevano che distrarlo.
Non ho avuto tempo di informarmi su quanto ci sia del vero, a che livello sia biografico ma resta una visione consigliata a chiunque abbia un minimo di buon gusto.
Mi ha ricordato Neverland, che parlava di J. M. Barrie, il creatore di Peter Pan, col mischiare realtà e finzione o le visioni dell'autore.

Il Grinch (2018)
Sono riuscito a vedere una parte ieri notte e l'altra stamattina presto (l'insonnia...).
Rivisitazione del classico di Sauss in CGI che deve molto alla film di Ron Award, con Jim Carry ma riesce anche a regalare qualcosa di nuovo, come una trama più fanciullesca (niente cuore infranto ma solo tanta solitudine subita durante l'infanzia a far odiare il Natale al peloso in verde).
Non so se è una questione di traduzione ma i Nonsochì della città Chinonsò, qui diventano i Chisaranno della città Chissarà. Preferisco la prima versione. Anche per Cindy Lou Chinonsò (era Cindy Chi Lou) preferivo l'attrice a 'sto batuffolo tutto capoccia! Non c'è paragone anche con le musiche... eppure la colonna sonora la firma Elfman!
Chi mi conosce sa che da qualche anno mal digerisco la computer grafica ma questo mi sento di consigliarlo, non solo a chi ha bimbi piccoli (il pubblico migliore il film) ma anche ai più vecchiotti come noi.


Buona Vigilia di Natale a tutti! Auguro a tutti di passare una piacevolissima serata coi cari o comunque con le persone a cui tenete di più.
Come al solito, io mangerò poco e berrò tanto!

14 commenti:

  1. Non ho visto il secondo e sinceramente non ci tengo, mentre Il Grinch e Qualcuno salvi il Natale (visto proprio ieri) sì, le recensioni quando rientro, comunque per buona parte son d'accordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse intendevi il terzo ma capisco i gusti personali.
      Aspetto le tue recensioni per i nuovi e devo passare da te per quelli che avevi già trattato 😉

      Elimina
  2. Scelte molto originali Ema, a parte magari Il Grinch...ne approfitto per augurarti Buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelgo quello che passa il convento (commedie romantiche per la TV a parte) e mi ha detto bene.
      Buone feste a te!

      Elimina
  3. Non ne ho visto nemmeno uno, comunque Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita, rimedia, almeno con quelli affini ai tuoi gusti 😉
      Dato che il Natale è andato, buone feste!

      Elimina
  4. Comincia a razzo e finisce a cazzo :D
    Non ho visto nessuno di questi ma mi hai ispirato con quello su Dickens. Mi hai fatto ride cin "consigliato a chi ha un minimo di buon gusto"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah per me tutti validi ma capisco i gusti personali 😉
      Guarda quello su Dickens perché è davvero ben fatto 😁 Al di là del Natale, hanno realizzato tutto in modo accurato e riuscito.

      Elimina
  5. Io posso dire di aver passato il Natale con il Mitico Alessandro Borghese e i suoi programmi di cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non mi piacciono i programmi di cucina ma magari col tema natalizio hanno qualcosa in più 😝
      Io l'ho passato a dormire.

      Elimina
  6. Il film di Casagrande l'ho intravisto ieri in televisione..me lo segno al prossimo passaggio (poi dopo il 6 gennaio fine delle visioni natalizie!). Qualcuno salvi il Natale l'ho visto l'anno scorso! Film molto carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hanno addirittura riproposto? Meglio così perché è stato ingiustamente poco pubblicizzato.
      Io ho già smesso con le visioni natalizie, il 24 per me finisce il Natale 😝
      A Kurt Russel va sempre data una possibilità, soprattutto quando ne esce con qualcosa di riuscito! 😁

      Elimina
  7. Me lo ha consigliato Tanky però purtroppo no ho avuto tempo di vederlo. Al prossimo Natale ahahah.

    Tuo cugino Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale? Ho parlato di 5 film... quello con Kurt so che lo hai visto, Il Grinch non mi pare il tuo genere, idem quello italiano. Conoscendo Tankready (come lo chiama un amico blogger), dico Bad Moms 2.
      Comunque sia, sì, al prossimo Natale! Manco ti dovevo rispondere in un post natalizio, commentato il 13 febbraio! 😄

      Elimina