martedì 3 dicembre 2019

I Puffi: Un Natale Speciale

Ultimo episodio della settima stagione, andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 13 dicembre del 1987.
È la vigilia di Natale e gli strani ometti blu, alti su per giù due mele o poco più, si stanno preparando per il Natale, facendo regali, addobbando l'albero e preparando un mega budino (un intruglio gommoso e rosa).
Nel frattempo, due bambini viaggiano col nonno, il quale racconta loro la storia di Babbo Natale ma un incidente causato da un branco di lupi aizzato da un losco figuro, li manda fuori strada.
Infine Gargamella rimugina su quanto odi tutte le feste e soprattutto il Natale, quando alla sua porta bussano i due bambini prima, i quali chiedono aiuto dopo che il nonno è svenuto, che rifiuta di aiutare e il perfido mago dopo, il quale gli farà una proposta che non potrà rifiutare.
Le strade di tutti questi personaggi si vanno ad incrociare in un racconto in linea con la serie, condito dalle caratteristiche natalizie, inserite piuttosto bene, senza snaturare il media.

Prendete i pop corn e godetevi l'intero episodio, disponibile su YouTube e poi fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. Buona visione!

18 commenti:

  1. Non ho mai avuto molta simpatia per i Puffi, dubito di aver mai visto un loro speciale natalizio, ma rimango lo stesso nell'atmosfera festiva ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia è andata calando col crescere, da piccolissimo li adoravo, verso le elementari li guardavo in mancanza d'altro, alle medie non li sopportavo più. Oggi però ne ho un bel ricordo, soprattutto delle sigle.
      Comunque li hai trovati qui proprio per l'atmosfera, dubito ricapiteranno da queste parti 😝

      Elimina
    2. Più o meno, è andata così pure per me. Nel mio caso, non ho retto la ripetitività.

      Elimina
    3. La ripetitività è un loro limite, fin dal loro linguaggio! Dopo un po', puffrompe!

      Elimina
  2. Ti rendi conto che oggi è la prima volta in vita mia che guardo un cartone dei Puffi? E scopro quindi che sono minuscoli rispetto a tutti gli altri? E sì che la canzone diceva "due mele o poco più", ma non ho mai creduto alle ingannevoli parole delle sigle... :D
    Il gatto di Gargamella è simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non è mai troppo tardi per scoprire I Puffi, anche se da piccoli sarebbe meglio 😁
      La loro grandezza non si capiva mai fino a che non appariva Gargamella ma con altri personaggi provocava stupore anche a me, non so perché.
      Il gatto ha fatto sempre sorridere anche me 😄

      Elimina
  3. Gli episodi natalizi dei cartoon classici erano davvero fighi.
    Una tradizione che non sempre viene ancora rispettata, ma che prima faceva la differenza. I Puffi non erano da meno.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Per anni, da quando ho un computer, sono sempre andato alla ricerca di questi episodi speciali ma non era facile trovare la serie e quell'episodio in particolare. Con YT magari è diventato poco più semplice.
      Da piccolo era una meraviglia beccarli in questo periodo ma non sempre accadeva, spesso ti beccavi una replica a marzo o ad agosto 😆

      Elimina
    2. Vero, anche le soap magari ad agosto beccavi che era Natale in Sentieri... XD

      Moz-

      Elimina
    3. Per me resta un mistero, sarà un mio ricordo distorto o era proprio così ma negli anni 80, primissimi 90, azzeccavano il periodo (coi film era certamente così). Invece, poco a poco, hanno iniziato a fregarsene.
      Però ripeto, sicuramente li confondo coi film, dove davvero Mamma Ho Perso l'Aereo veniva trasmesso sempre nel periodo natalizio ma dalla fine degli anni 90, te lo ritrovavi a settembre/ottobre o all'inizio dell'anno.
      Il problema è che ci hanno proposto sempre le serie settimanali, con appuntamento quotidiano (anche le prime visioni). Era normale che in un mese ti trovavi tutti i periodi dell'anno.

      Elimina
  4. Io sono più legato all'anime Alla Scoperta Di Babbo Natale, ma da amante dei Puffi ( da piccolo ne avevo tantissimi ) questo episodio lo avevo visto. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io, nonostante ami il Natale, non sono mai riuscito a legarmi a quel cartone, forse anche per colpa della brutta sigla della D'Avena.
      Di giocattoli ho avuto sicuramente un peluche da una 15 di cm (grandezza naturale?), Grande Puffo per l'esattezza e poi un paio di pupazzetti di gomma di 5-6 cm ma era roba ereditata da qualcuno più grande.

      Elimina
    2. Pensa che io appena penso a quel cartone, mi parte in automatico il motivetto della sigla. :-P

      Elimina
    3. Ma anche nella mia testa parte subito il motivetto. Forse il problema è che trovo troppo il suo stile una cantilena.
      La faccenda è complessa... nonostante sia un prodotto della mia generazione, non ho ricordi particolari. Lo snobbavo? Non passava nel periodo giusto? Non ricordo proprio.
      Verso i 20 anni lo avevo totalmente rimosso ma poi alla recita di una bambina dell'asilo, mi pare nel 2006 o nel 2007, ho riscoperto la sigla e non è stata una sensazione piacevole. Non riuscivo ad associarla alla mia infanzia, mi sembrava una cosa più recente, più da bambini nati negli anni 90 e io mi sono sentito sempre al di sopra di loro.

      Comunque sul Tubo c'è qualche episodio... magari do a questa serie una possibilità. Ovviamente senza ascoltare la sigla 😝

      Elimina
  5. Ora non ho tempo, ma uno di questi giorni lo rivedo, gli speciali natalizi mi piacciono sempre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo, questo episodio è carino e godibile anche per i più vecchiotti come noi 😉

      Elimina
  6. Terribili i puffi :D, ma soprattutto...terribile il doppiaggio! Sembra uno di quegli episodi cult di Transformers 2010!
    Ma era così anche il doppiaggio originale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poveri puffi!
      A memoria mi pare che si tratti proprio del classico, Grande Puffo e Brontolone sono certo, Puffetta e Stonato non so, infine Quattrocchi lo doppia quello di Brandon/Jason Priestley e non ci avevo mai fatto caso. Comunque un doppiatore anni 90 che oggi si sente poco.

      Elimina