sabato 7 ottobre 2023

Diabolik anno LXII - n. 9 La Scelta di Altea

Soggetto: Mario Gomboli e Tito Faraci
Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Elia Bonetti
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 3,00
Data d'uscita: 1 settembre 2023

Altea sa che deve fare qualcosa perché molte, troppe piccole vite sono in pericolo e Ginko è molto, troppo lontano per poterla aiutare. Forse lei è la sola che può mettere tutti in salvo, ma riuscirà a prendere la decisione giusta?

Un pullman di bambini scappati alla guerra, diretti verso una spiaggia, per una giornata al mare, viene dirottato. Il gruppo, accompagnato da Altea, rinominata dai piccoli Tea, diviene ostaggio per un riscatto milionario!

Sarò io che vedo buonismo ovunque ma non ho apprezzato questa tentativo di sensibilizzazione verso temi come l'immigrazione. Ancora che provano a convincere gente rincoglionita e provvista di paraocchi, che pensa che al di sotto del Mediterraneo arrivino solo persone in fuga dall'oppressione, donne o bambini, quando nel 99% dei casi sono giovani maschi (assolutamente non minorenni), che non scappano da nulla! Ma alla fine, il buon Tito nazionale, è noto per temi sinistri che non hanno nulla a che fare con quel comunismo di cui è convinto di fare parte. Ho smesso di seguirlo su Twitter proprio perché era esasperante.

Si dice "ha trovato loro nuove famiglie..."!

Disegni bellissimi di Elia Bonetti! Non mi era piaciuto le ultime due volte che è apparso su queste pagine ma stavolta è tornano il bravissimo professionista che apprezzo tanto. Con uno stile tendente al fotorealismo, che non apprezzano tutti ma lui riesce a discostarsi, dando una sua impronta.

Storia piatta e lineare, che si lascia leggere senza troppo coinvolgimento. Si rifà alla fine grazie a una svolta che coinvolge sia la coppia di ladri che l'ispettore.
Sufficiente ma dall'inedito ci si aspetta sempre un po' di più, soprattutto se a firmare è Tito Faraci!


Questo post è stato scritto bevendo mezza Poretti 3 Luppoli da 66 cl, con altri due sorsi per aggiungere l'immagine!

Nessun commento:

Posta un commento