martedì 2 aprile 2024

The Walking Dead Volume 20 Guerra Totale - Parte 1

Storia: Robert Kirkman
Disegni: Charlie Adlard
Casa: Image Comics (SaldaPress per l'Italia)
Prezzo: € 13,50
Pagine: 144
Data d'uscita: 1 luglio 2014
Acquistabile sul sito SaldaPress

I preparativi sono terminati. Bisogna partire all’attacco. Per Rick e i suoi alleati Ezekiel e Jesus è venuto il momento di agire e di affrontare senza ulteriori indugi Negan. Fra trattative folli, ricatti, minacce e soluzioni disperate lo scontro procede implacabile e non c’è modo di fermare il corso delle cose. Una guerra è iniziata e quella guerra deve essere portata a termine. A qualunque costo e con qualunque mezzo. Ne va della vita di ciascuno e della possibilità di continuare ad abitare il mondo martoriato dagli zombie.

[Sinossi e riassunto presi dal sito e dal seguente volume]

GIUDIZIO (senza spoiler)
Siamo giunti alle battute finali nella lotta contro Negan e il volume è mozzafiato dall'inizio alla fine. Veloce per chi come me lo legge con la consapevolezza di avere già tutti i restanti in mano ma per chi doveva aspettare almeno 6 mesi tra uno e l'altro (o peggio per chi in America lo seguiva mensilmente), non deve essere stata una passeggiata. Presumo una sofferenza... che io ho provato aspettando gli episodi televisivi, con più stagioni (quattro) e lunghe pause estive. Però io giudico con ciò che ho in mano oggi e procedendo di seguito, si conferma un capolavoro!
Non vedo l'ora di leggere la seconda e ultima parte. Però temo un po' ciò che ne segue. Vedremo...
Refusi (quelli che usano la terza persona singolare per il plurale non so se continuare a segnalarli ma a me si accappona la pelle ogni volta che mi capita):
37 "sparargli" al plurale;
53 c'è un "di" di troppo, "Dalla sua faccia sgorgherà di fiume di lacrime del cazzo...", forse era "un";
104 "dargli un'occhiata" per plurale.

DIFFERENZE CON LA SERIE TV (con spoiler)
L'attacco al Santuario è identico se non per piccole differenze sui personaggi coinvolti. In TV non c'era Ezekiel col suo gruppo e a essere catturata non era Holly (amata del compianto Abrham), bensì Sasha, la sorella di Tyreese.
Il Santuario circondato dai vaganti non lo ricordo molto ma probabile ci fosse anche in TV, come il voler colpire i vetri per fare rumore e attirarli. Al momento ho un vuoto.
Come scritto nei precedenti post, in TV c'è stato solo un attacco a un avamposto, iniziale e prima di conoscere Negan. Invece su carta ce ne sono più di uno e avvengono dopo l'attacco al Santuario. Le conseguenze del gruppo di Ezekiel sono state modificate. A memoria non lo ricordo affranto ma potrei omettere qualche scena successiva. Come detto, in TV hanno rimescolato tutta la guerra col cattivo munito di mazza da baseball con filo spinato. La morte di Shiva non la ricordo in TV.
Muore Eric, il compagno di Aaron ma su carta accade per un colpo d'arma da fuoco alla testa, mentre in TV veniva morso e soccombeva ai piedi di un albero fuori da Alexandria.
Negan fa il suo contrattacco e arriva ad Alexandria con la prigioniera Holly, uccisa e trasformata in zombie come mossa tattica, mentre in TV era Sasha, come scritto all'inizio, solo che questa si era suicidata per una mossa a sorpresa, rinchiusa in una bara, attaccando i "cattivi". E poi, sempre in TV, c'era Eugene assieme a Negan, che era stato fatto prigioniero, fornendo proiettili ai Salvatori, mentre qui non si è mai mosso dalla sua fabbrica.
A salvare Alexandria arriva Maggie, mentre in TV era stato Ezekiel, con Shiva e il suo gruppo ma questo salvataggio, su carta, avviene prima (nel numero scorso, quando Negan era in attesa di Rick e ingannava il tempo giocando a biliardo).
Qui la dottoressa Denise viene morsa da Holly, durante l'attacco a sorpresa con lei bendata, mentre in TV moriva prima. Mentre Heath, suo amante, qui viene ferito gravemente perdendo una gamba dopo l'esplosione di una granata ma viene salvato dalla dottoressa, ormai spacciata. In TV non ricordo la sua relazione e mi risulta ancora vivo fin dove sono arrivato io (nona stagione).


P.s./diario
Arrivo all'ultimo minuto, scrivendo di corsa questo post, dopo questo fine settimana pasquale e che ci ha privato anche di un'ora di sonno per il ritorno dell'ora legale. Per la prima Pasquetta da tanti anni, sono riuscito a non ubriacarmi e dopo pranzo ho concluso la lettura (iniziata più di una settimana fa). Poi però sono crollato sul divano, risvegliandomi giusto in tempo per Avanti un Altro e per il secondo tempo della partita della Roma.
Appuntamento a martedì prossimo, se ci riesco, ma prima, per la precisione venerdì, tornerò a parlare di qualcosa di analogo a TWD!

2 commenti:

  1. Bellissimi questi numeri del fumetto! La serie invece qui cominciava già a fare cilecca per me, smisi di guardarla poco dopo questi avvenimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie io l'ho amata fino a che c'è stato Rick (anche se un paio di cose mi hanno deluso, su Carl e Negan per la precisione). E infatti ho ripreso a guardare tutto non appena mi sono accorto che la miniserie su di lui è stata già rilasciata (aspettavo i suoi film per ricominciare, che poi sono diventate delle puntate).
      Il fumetto spero si mantenga su questi livelli ma comunque, anche con un calo, resterebbe sempre tanta roba!

      Elimina