lunedì 28 maggio 2018

Demo PSX: Dino e Manta!

Queste ultime settimane vi sarete accorti che non riesco a rispondere subito ai commenti che mi fate e nei vostri blog sono poco presente (spero però abbiate notato che appena posso recupero vecchi post, a raffica per i più sintetici, uno alla volta per i più logorroici, quindi non vi ho abbandonati!) ma per non essere dimenticati bisogna postare, così mi sono arrangiato con una argomento che non ha richiesto tanti miei sforzi (il tempo sì perché anche quando devo dire due cavolate, mi perdo nella rete).
Quindi per questo lunedì videogiochi, eccovi 'na scemenza che mi è
venuta in mente grazie a mio cugino per un commento di lunedì scorso:
tancredi di giuseppe 21 maggio 2018 17:53
l'unico gioco della Demo che ricordo era quello della manta che dovevi far girare per l'oceano senza un vero e proprio scopo.
Sempre nei commenti (se non leggete quelli degli altri, vi perdete tanta roba, qualche volta migliore del post stesso ma comprendo che bisogna dedicarci tanto tempo - e anche per questo ritardo nel leggere i vostri nuovi post, dato che non mi fermo all'autore ma leggo quasi o tutti i commenti che fanno i "seguaci") il nostro Moz di quartiere mi ha ricordato quanto fossero belle le demo della prima PlayStaton:
MikiMoz 22 maggio 2018 01:15
Poi te ne esci con la parola magica: LA DEMO! Ecco dove ci ho giocato! Era incluso in quel cd pieno di "primi livelli" o sbaglio?
Moz-
Emanuele Di Giuseppe 22 maggio 2018 17:48
Sì esatto, se guardi l'inizio del video magari ti rinfreschi la memoria col menù tutto tecnologico (almeno per quegli anni) e metallico.
Per chi seguiva solo le console erano una totale novità e abituati alla lunghezza dei videogiochi delle generazioni precedenti, spesso sembrava un CD pieno di giochi e non una semplice demo.
Questi due animali da "comandare" sapete a cosa servivano oltre a mostrare la potenza di PlayStation (non sottovalutarla!)? A un cazzo! Lo scopo era girare intorno a loro in tutte le direzioni, mentre procedevano nella loro camminata/nuotata, li vedevi da davanti, da dietro, da sopra e da sotto, mentre camminavano verso l'alto o verso il basso, verso destra o verso sinistra...
Ora mi voglio confrontare coi giovani d'oggi, che critico sempre aspramente, chiedendo loro "sapete quanto tempo ci abbiamo passato senza fare nulla?", sicuramente più del dovuto, io almeno una mezz'ora totale ce l'ho passata, divisa in vari mesi... oggi, per la prima volta, se volete insultarmi, fate pure, non obbietterò perché avete RAGIONE!

Non dimentichiamo la colonna sonora che faceva rabbrividire, in tutti i sensi! Col T-Rex che aveva un tema minaccioso, mentre la Manta ne aveva uno più rilassante ma pur sempre inquietante!
A me però faceva impazzire il tema tecno durante la scelta!
Ma come rispondevo a Miki, venivamo da una generazione neanderthaliana dei videogiochi, dove la più minima cazzata videoludica ci lasciava a bocca aperta.
Ecco i titoli a cui giocavamo noi prima della PSX:
Quindi in queste demo allegate nella console appena acquistata, qualsiasi "prova" era un gioco a sé per noi!
Saremmo pure stata una generazione che si accontentava di poco ma io dico: ma che ne sapete voi?!

Condividete con me questo bellissimo ricordo!

22 commenti:

  1. Io non avevo la Playstation , ricordo però le demo dei giochi sul PC :D Ho ancora contenitori pieni di CD di demo dell'epoca, e mai li getterò via!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, voi picciani avete scoperto le demo molto prima di noi e ne avevate molte di più!
      Fai bene a non buttarle! Io questo della PSX non credo di averlo più ma ho quello per PS2, coi bellissimi CD Rom di colore blu (a differenza dei neri della 1).

      Elimina
  2. Non ti preoccupare. Ti capisco...anche io ho poco tempo e non riesco ad essere molto presente in rete. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un macello questi giorni, speriamo finisca presto questa tortura!
      I tuoi cerco di recuperarli con più calma perché vanno assaporati, non sono da lettura veloce e serve attenzione!

      Elimina
  3. Il tema techno durante la scelta 10 E LODE, peraltro ci sta da dio con la grafica (ma pure con il logo DEMO 1).
    La musica angosciante NO.
    Manta... mamma mia che ricordi: ecco, ilTRex non me lo ero cagato, ma la Manta Tech sì... insomma, davvero non servivanancazzo :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul tema tecno, mi gasa ancora oggi come se stessi ancora nel 1997!
      Per la musica della manta non lo so, per me ha quello stile rilassante mixato a Profondo Rosso o qualciasi cosa di simile, magari è solo una mia impressione.
      Viva queste cose che non servivano a un cazzo ma che ci facevano gasare come chissà cosa!

      Elimina
  4. Ma sai che non le conoscevo proprio? Però quelle animazioni mi riportano indietro, ai tempi della prima Playstation!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non lo conosci o hai preso una PSX di seconda mano che non aveva più la demon in allegato o hai preso una versione cinese!
      Però sono felice di averti riportato indietro!

      Elimina
  5. Sono totalmente ignorante in materia, ma ti leggo sempre di gusto ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'eccezione perché di solito condividiamo molto.
      Grazie per leggermi sempre!

      Elimina
  6. Me li ricordo, anch'io ci ho passato davvero più tempo di quello che meritavano!

    RispondiElimina
  7. Nico l'ha bruciata quella Demo.
    Il Dino Tech ahahahaha quasi me l ero scordato.

    Comunque, se per te e Nico era una rottura stare con il joystick in mano, pensa che due palle i bambini come me che guardavano voi non fare nulla...da suicidiooooo

    Con l'uscita della PS One la Demo incominciava ad avere più senso.
    Io e mio cugino più piccolo ci abbiamo giocato tantissimo, ci sembrava di avere un sacco di giochi mentre in realtà erano tutti molto limitati. (come tutte le Demo)
    Ce n era uno in particolare che ci piaceva tantissimo, una demo su un gioco di Moto cross, purtroppo non ricordo il nome, sicuramente però era molto più divertente girare in moto che guardare il Dino e la Manta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi dimentica Dino è complice! 😆

      Io ho passato tutti gli anni degli 8 e 16 bit a guardare tuo fratello, quindi capisco molto più di quanto pensi!

      Le demo della PSOne non le ricordo, mi sa che ti ci faccio scrivere un post! La sensazione è la stessa che provavamo noi qualche anno prima!
      Il gioco sulle moto cross lo ricordo vagamente ma concordo certamente che fosse più interessante di Dino e Manta, forse solo una partita a dama poteva essere più noiosa!

      Elimina
  8. ahahah tra il dino e la manta scelgo il dino, senza dubbio. Bizzarri questi demo. In genere io tra i Demo e gli shareware preferivo tutta la vita i secondi. Dei miei first person shooter c'era sempre lo shareware (in genere una delle tre avventure di ogni titolo completa!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente tra i due era quello che aveva un minimo di appeal in più!
      Delle shareware non sapevo assolutamente nulla, una parola che mi giunge nuova!

      Elimina
  9. Mai visti! però come dici tu si vede che il loro obbiettivo era quello di mostrarti la "putenz" grafica della consolle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sei perso assolutamente nulla, oggi mi è rimasto solo il bel ricordo, nulla di più, l'esperienza non era nulla di che.

      Elimina
  10. Ahahah la Demone come la chiamavo io. Non serviva ad un emerita ceppa! E noi li a diventare scemi dicendo: ma no cazzo! Qualcos’altro si potrà fare, che ne so, mangiarsi un cristiano o qualcosa ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ho letto "mangiarsi un cristallo"... ci mancava solo la meth a dei drogati di videogiochi.
      A noi andava bene così, anche a non fare un cazzo ahah era il bello della novità! Oggi ti sputerebbero in faccia con una cosa del genere.
      Comunque io mi rompo il cazzo coi giochi mobile col personaggio che corre di continuo e tu devi solo saltare... non è che siamo tanto lontani, quindi de che stamo a parla'?

      Elimina
    2. Appena posso mi compro la Rasperry! Mini pc (tipo scatoletta): 5000 giochi! Dagli un occhiata, ce l’ha Ruben ogni volta ci chiudiamo con i MAME, Mega Drive, Master System e vecchi della PlayStation

      Elimina
    3. Ma c'hai la PS3 modificata che fa le stesse cose, perché devi spendere i soldi?

      Elimina