sabato 18 gennaio 2020

Diabolik anno LVIII - n. 12 Niente da Perdere

Soggetto: Roberto Altariva - Andrea Pasini
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni: Riccardo Nunziati - Jacopo Brandi
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 dicembre 2019

Il bottino non è dove doveva essere, e chi ne conosce il nascondiglio è mortalmente allergico al pentothal e stranamente indifferente alla minaccia del pugnale di Diabolik. Forse perché ormai non ha più niente da perdere.

Strutturalmente parlando è uno dei migliori numeri dell'anno! Parte subito nel vivo, col Re del Terrore che ha già preso il posto di qualcuno, ai fini del colpo, senza perdere tempo! Un colpo che doveva essere semplice, da concludersi in poche pagine ma non possono mancare gli imprevisti, ben inseriti, che non allungano il brodo, anzi, lo arricchiscono!

Sono anche assenti gli spiegoni, ci sono giusto le necessarie spiegazioni utili ai fini della comprensione della storia.
Anche i continui colpi di scena contribuiscono a dare i pieni voti all'ultimo numero dell'anno.

Per la gioia dei fan dei Gadget di Diabolik, a chiusura del 2019 c'è un cuscino salva schiena, non proprio originale ma comunque qualcosa inventata dal ladro in calzamaglia.


Non mancate sabato prossimo per la top 3 dei 12 numeri usciti nel 2019, ospite d'onore MikiMoz!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Airbag è ancora più azzeccato come termine 😁
      A me ne servirebbe uno per le chiappe quando faccio snowboard 😅

      Elimina
  2. Sì, anche a me è piaciuto molto :)
    Anche se, devo dire, ogni tanto rimpiango quei numeri lineari con solo un piccolissimo colpo di scena. Ma emozionanti per altri versi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisco anche io quelli lineari, purché non abbiano gli spigoni pesanti alla fine, che fanno sembrare i due protagonisti due perfetti rincoglioniti!
      Ultimamente si sono dati un po' troppo agli intrecci, quando questo genere di storie dovrebbero capitare più occasionalmente.

      Elimina