lunedì 26 aprile 2021

Oddworld: tutti i videogiochi

Previsto solo sul canale Telegram, il messaggio stava diventando troppo lungo, così ne ho fatto un post. E poi sarebbe stato un peccato confinarlo lì (anche se poi lo avrei condiviso nella rubrica The Telegram).

Un ripasso di tutti i titolo usciti e qualche mio ricordo.

Inizialmente doveva essere una pentalogia, con un protagonista diverso per ogni capitolo.
PLAYSTATION
1) Oddworld: Abe's Oddysee
Esce nel 1997 per PSX e Windows, è subito successo ma non solo per le scuregge del protagonista. È uno dei migliori platform a scorrimento orizzontale di questa generazione, per me uno dei più belli di sempre. Nei panni di Abe, si deve fuggire dai Mattatoi Ernia, dove lavorano schiavizzati i mudokon, destinati anche a diventare il prossimo menù dato che le vendite sono in calo, cercando di far scappare anche i propri simili. Per approfondire vi rimando alla pagina Wikipedia.

2) Oddworld: Abe's Exoddus
Esce l'anno seguente, nel 1998 per PSX e Windows ed è un 1.5, un seguito del primo (bonus, come lo definisce Wiki) ma non è il secondo capitolo della pentalogia, dato che il protagonista resta il mudokon scureggione. Stupendo anche questo, con qualche miglioria come la possessione verso più personaggi (nel primo era possibile solo con gli Slig) e la maggiore interazioni con gli altri mudokon. Per approfondire vi rimando alla pagina Wikipedia.

Dopo averli posseduti entrambi masterizzati (ancora ce li dovrei avere), li avevo comprati originali ai tempi della PS2, quando ancora si trovavano a prezzi modesti tra l'usato e le ceste di svendita delle maggiori catene di elettronica. Poco dopo l'ex di mia sorella si è fatto una PSX e mi ha chiesto in prestito qualche gioco (i pochi originali che avevo ricomprato a fatica). Si sono lasciati e me la so' presa 'nderculo.
Il primo era una "Best of Infogrames", se non ricordo male, meglio delle Platinum ma sempre inferiori alle prime edizioni.
Oggi servono circa 80-100 per avere entrambe le versioni originali e con custodie in italiano. 
Devo andare a battere cassa alla sorellaccia.

GAME BOY E GAME BOY COLOR
  • 1b) Oddworld Adventures del 1998 è la versione per Game Boy di Oddysee.
  • 2b) Oddworld Adventures 2 del 2000, invece è la versione per Game Boy Color di Exoddus.
XBOX E PLAYSTATION 3
Poi dal 2001 il gioco è finito in esclusiva Microzozz, con la neonata XBOX e l'ho perso di vista.
Ma 10 anni dopo torna da mamma Sony per PS3, prima con lo spin-off e poi col terzo capito, chissà perché al contrario... probabilmente per questioni di diritti in scadenza.

3) Oddworld: Munch's Oddysee
Inizialmente previsto per PS2, esce in esclusiva per Xbox nel 2001 ed è il secondo capitolo della pentalogia originale, il primo totalmente in 3-D, fattore che mi fece digerire l'esclusiva Microsoft (viva i platoform a 2 dimensioni!). Esce poi per Game Boy Advance nel 2003, per PC nel 2010 e finalmente giunge su PS3 nel 2012 in una versione ad alta definizione e poi per PS Vita nel 2014, purtroppo solo in inglese.
Il protagonista stavolta è un tripedonte, razza quasi sterminata per via delle loro prelibate uova, con le quali si fa il tripediale (come il caviale) e per i polmoni che possono essere trapiantati ai Glukkon, accaniti fumatori di sigari. Per approfondire vi rimando alla pagina Wikipedia.

4) Oddworld: Stranger's Wrath
Uscito in esclusiva XBOX nel 2005, poi per PC nel 2010, per PlayStation 3 nel 2011, per PlayStation Vita nel 2012 e per iOS, Android e OUYA nel 2014, è uno spin-off ambientato nello stesso universo ma che cambia genere, non sono più gli enigmi o il puzzle l'elemento principale, bensì l'azione e un'ambientazione, anch'essa tutta tridimensionale, western e fantasy. Per approfondire vi rimando alla pagina Wikipedia.

Li avevo scaricati entrambi per la mia PS3 modificata ma sono spariti dall'hard disk che collego alla console... boh?
Il primo lo avevo abbandonato perché era solo in inglese e credevo che fosse un problema della mia copia pirata. Invece la lingua italiana è presente solo nella prima edizione per XBOX e in quella per PC. Il secondo mi ha stancato quasi da subito.

PLAYSTATION 3, 4 E 5

5) Oddworld: New 'n' Tasty!
Nel 2014 arriva su PS4 il remake/reboot del primo capitolo, Abe's Oddysee. Successivamente anche per PS3, Windows, Linux, macOS, Xbox One, PlayStation Vita, Wii U, iOS, Android e Nintendo Switch.
Si azzera tutto e si cambia rotta. La pentalogia riparte da zero e abbandona l'idea di cambiare protagonista ad ogni capitolo, d'ora in avanti lo scureggione Abe sarà sempre il protagonista, ormai entrano nel cuore di tutti i fan. Resta fedele all'originale per i movimenti bidimensionali, mentre la telecamera diventa mobile, a tratti, mostrando i fondali tridimensionali.

Questo titolo l'ho recuperato e finito per PS3 a suo tempo, anche se non ho scritto alcuna recensione e non so il perché, dato che ero già attivo sul blog.
Una cosa che mi è rimasta impressa è che la mia versione pirata mi aveva dato problemi saltandomi tutti i filmati...

6) Oddworld: Soulstorm
È uscito da poco per PS4 e PS5, secondo capitolo della nuova pentalogia, reimmaginazione totale di Oddworld: Abe's Exoddus.


Sarebbe mio desiderio possederli tutti in copia fisica ma non tutti sono disponibili. Per ora mi accontento di avere, anche se in copie illecite, e rigiocare i primi due per PSX. Dare una seconda possibilità alle ex esclusive XBOX, trovare una versione del remake che non mi salti i filmati e in futuro proseguire la saga con l'ultimo appena uscito, in attesa che la pentalogia giunga finalmente a termine.
È mia intenzione, per i prossimi mesi, cercare di recensire ogni singolo titolo, magari anche le varianti per i vari Game Boy.

6 commenti:

  1. Per un imbranato dei videogiochi come me, era impossibile giocarci, ma mi piaceva moltissimo il design del personaggio e del mondo in cui si muoveva... poco che ero io a comandarlo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è dei più semplici, più per i puzzle che per la giocabilità (che non è ottima, di santi me ne ha fatti tirare giù parecchi). Però devo pavoneggiarmi dicendo che ero piuttosto bravo 20 anni fa e oggi sono ancora di più.
      Il mondo alieno che fa da sfondo è fantastico, assurdo con una perfidia capitalista unica 😁

      Elimina
  2. Quanto ho amato i primi due per PSX! Non sapevo neanche che avessero fatto tutti questi seguiti/remake... ma preferisco sempre il 2D, sono all'antica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva sempre le due dimensioni!
      Infatti le due ex esclusive XBOX mi hanno stancata facilmente.
      Il remake/reboot te lo consiglio, resta fedele all'originale, sempre movimento 2-D, tridimensionale diventa solo l'ambiente, gli sfondi.

      Elimina
  3. un gioco meraviglioso che ho vissuto con grande entusiasmo solo su ps1. Abe l'ho sempre venerato anche se ovviamente di bestemmie ne ho tirate parecchie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Per fortuna il controller della PS1 era resistente, altrimenti lo avrei frantumato.
      Rigiocandoci oggi mi sono reso conto di essere più calmo, si muore tante volte ma lo riesco ad accettare 😝

      Elimina