mercoledì 14 luglio 2021

Diabolik anno LX - n. 7 Truffa Dopo Truffa

Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Enzo Facciolo
Copertina: Matteo Buffagni
Casa: Astorina
Prezzo: € 2,80
Data d'uscita: 1 luglio 2021

Eva crede di aver fatto una donazione per una causa animalista. In realtà è stata vittima di una piccola truffa. Un incidente banale che darà il via a una catena di eventi che porterà, a lei e a Diabolik, grandi opportunità e rischi ancora più grandi.

Spesso il fumetto di Diabolik si occupa del sociale, stavolta tocca alle piccole truffe che come vittime hanno gli anziani e persone ingenue a causa della loro bontà, oppure chi di problemi di soldi proprio non ne ha, come accade ad Eva. Che vuoi che siano 50 euro per lei?
Questo fa anche parte di quei numeri in cui il Re del Terrore fa solo da comparsa, chiacchierando con l'amata. Addirittura, verso la fine, aiuta Eva da una situazione dalla quale poteva uscirne tranquillamente da sola, e lo evidenzia lui stesso! Mi chiedo perché soggettisti e sceneggiatore non abbiano evitato. Poi nelle ultime pagine però entra nel vivo.
Ma anche la ladra non è la protagonista, al centro ci sono le vicende di questa organizzazione, di una più grande che ha un legame, del giovane truffatore "dipendente" di questo ente benefico, due ragazzi universitari. La bionda in calzamaglia compie le sue indagini ma senza entrare troppo in azione se non nell'ultima parte.


Nella sua mediocrità, nel senso che non è una di quelle storie che saranno ricordate e che puntano all'intrattenimento misto a commedia noir, Truffa Dopo Truffa è un ottimo numero che si divora in un sol boccone!
Peccato per i disegni. Non sono un fan di Facciolo ma ultimamente lo trovo fuori forma, con dei volti davvero brutti, sempre col difetto di disegnare gli occhi troppo vicini tra loro. Inoltre in molte vignette ho avuto la sensazione che fossero state allungate, come quando modifichi un'immagine, stringendola senza mantenere le proporzioni.

Un nome, una garanzia, uno spoiler?

4 commenti:

  1. Vero, per me è un numero simpatico, diciamo.
    Un tema diverso dal solito e trattato in modo intelligente (tra commedia, giovanilismo e poi crimine reale e pericoloso).
    È un modo per dire che anche Dk e Eva si sono divertiti, a fare il colpo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta "simpatico" come definizione.
      Trattato in modo intelligente, esatto!
      Sicuramente si sono divertiti, senza troppa pressione, come va va 😁

      Elimina
  2. Come già detto nel mio blog, l'ho apprezzato parecchio come albo. E pensare che all'inizio mi infastidiva perché era partito in maniera strana ma penso che gli autori ci abbiano mostrato una specie di fumetto/inchiesta la cui trama si fa sempre più interessante. Per me è promosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto fin da subito perché apprezzo queste storie atipiche ma concordo che migliora mano a mano che si prosegue.
      Preferisco questi argomenti à la Striscia la Notizia che quelli su bullismo o maschilismo, dove è sempre Eva, che a me sta sul cazzo, a fare da paladina.

      Elimina