domenica 4 giugno 2023

Film: The Menu; Spiderhead; A Quiet Place Part II; American Sniper


A sorpresa ritorna la rubrica dedicata agli ultimi film visti, sempre striminzita con 4 lungometraggi. Il primo sulla piattaforma Disney lo abbiamo visto prima del post di domenica scorsa (come avevo scritto), i seguenti due su Netflix, nella mia lista da circa un anno e per finire l'ultimo, che ho visto da solo, su Infinity+.

26 maggio
The Menu (2022, su Disney+)
In un esclusivo ristorante su un'isola vengono servite sorprese scioccanti.
L'inizio coinvolge, si vuole sapere dove voglia andare a parare ma già prima della metà tutto risulta chiaro. Da un'idea buona ne esce fuori una pessima pellicola. Pochi colpi di scena per una trama scontata che non regala nulla se non il desiderio che si concluda il prima possibile!
Delude anche il finale con un senso di rabbia perché nessuno potrà mai restituire i 108 minuti della propria vita buttati nel cesso!
Peccato perché gli attori, tutti bravi, ne escono bene e sono l'unica nota positiva.
★★/5

29 maggio
Spiderhead (2022, Netflix)
Questo fantastico film del regista di "Top Gun: Maverick" è lodato da Collider per il "soggetto estremamente affascinate e le straordinarie interpretazioni".
Lo avevo in lista dall'uscita (avendo grande simpatia e stima sia per il buon Thor/Hemsworth e per Teller che adoro fin dai tempi di Porject X) e solo all'inizio di questa settimana ho trovato la voglia di guardarlo. Una specie di thriller psicologico che dal trailer prometteva bene e che nonostante l'estenuante lentezza dei 3/4 della durata, riesce a intrattenere fino alla fine.
Il finale che svela tutto risulta deludente e di positivo ha solo una sorta di lieto fine (guardatelo, se avete tempo da perdere, per capire).
★★★/5

31 maggio
A Quiet Place Part II (2021, su Netflix)
Costretti a lasciare la loro casa, gli Abbott devono avventurarsi in un mondo popolato da creature mortali attratte dal suono e altre minacce inaspettate.
La prima parte l'avevo bocciata estrapolando una recensione goliardica. Il seguito resta sugli stessi livelli, un brutto film in cui non si vede l'ora di arrivare alla fine!
Perché ho proseguito? Perché adoro i post-apocalittici e John Krasinski (The Office). L'inizio ci riporta al primo giorno, grazie al quale rivediamo proprio la star dell'ufficio, che introduce un altro volto noto ai post-apocalittici, l'irlandese Cillian Murphy di 28 Giorni Dopo.
La prerogativa è solo una, ovvero che la famiglia Abbott crea solo casini! È facile odiarli tutti e sperare che crepino al più presto.
L'unico aspetto positivo è che viene dato più spazio alla strategia, solo accennata nella prima parte, grazie alla quale c'è un modo per fermare i "mostri".
Delizioso il finale ma ciò che ricorderò di più negli anni a venire saranno le risate di mia moglie mentre urlavo contro il televisore, dicendomi "ti sta proprio sulle palle questo film!" ed è vero! Non vedevo l'ora che finisse!
★★/5

3 giugno
American Sniper (2014, su Infinity+)
La storia vera di Chris Kyle. Arruolato nei Navy SEAL, viene inviato in Iraq, dove è impiegato come cecchino per proteggere i suoi commilitoni. Grazie alla sua abilità, diventa il tiratore scelto più letale nella storia delle forze armate statunitensi, tanto da meritarsi il soprannome di Leggenda. Vincitore di un Premio Oscar.
Per oltre 20 anni ho odiato chi parlava male degli americani, soprattutto riguardo le teorie complottistiche contro di loro, come quelle di quello scoreggione di Michael Moore. Ho schifato sempre Nato il Quattro Luglio perché lo ritenevo anti-americano e anti-patriottico. Oggi faccio un mea culpa, dichiarando che Moore e Stone avevano ragione, io torto. Gli Stati Uniti sono il cancro occidentale!
Questo film è molto patriottico e poco autocritico. Tiene maggiormente a mostrare i militari USA come unici eroi e per questo, secondo me, è stato molto acclamato. Tra le righe però non manca la critica, visibile solo per pochi.
Al di là di tutto ciò resta un ottimo film che dovrebbe guardare ogni cinefilo, al di à del belloccio Bradley Cooper, che molti ritengono sopravvalutato ma che almeno qui fa un ottimo lavoro.
 ★★★★/5


Alla prossima! Sicuramente non domenica prossima perché non ho guardato nulla e non ho in programma di guardare altri film!

8 commenti:

  1. Io invece ho adorato sia The Menu che A Quiet Place II (quest'ultimo anche se la storia è più o meno identica al primo, perché comunque l'ansia continua a tagliarsi col coltello, almeno per me). Spiderhead l'ho dimenticato credo il giorno dopo per la delusione di aver visto idee interessanti sviluppate maluccio, mentre American Sniper, nonostante la diffidenza iniziale, l'avevo apprezzato molto per il suo essere pesante critica alla guerra e al vuoto patriottismo, pur travestendosi da apparente elogio di queste due cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Menu poi lo cerco sul tuo blog perché è probabile che tu me lo faccia rivalutare 😝
      La tua su AQP2 me la ricordo bene ma non è bastata a farmelo apprezzare. Per me nessuna ansia, solo voglia che crepasse tutta la famiglia. Salvo solo una parte a metà, quella coi cattivi umani, dove finiscono sempre per la stronzetta sordomuta.
      Per gli ultimi due concordiamo, anche se la critica alla guerra è troppo velata.

      Elimina
  2. Anch'io Spiderhead l'ho già dimenticato :D Classico film "usa e getta" di Netflix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero sull'usa e getta. Lo dimenticherò presto anche io 😝

      Elimina
  3. Anche a me The Menu è piaciuto, senza essere un capolavoro fa dell'ottima satira. Gli altri invece non li ho visti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toh, chi si rivede 😛
      La satira è ottima, vero, ma è una ciliegina su una torta preparata col culo 🤣

      Elimina
  4. Ho visto gli ultimi due, e sai già la mia, vorrei comunque vedere il primo...nonostante il tuo giudizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, nonostante non lo rifarei, e ti consiglio anche il secondo. Che piacciano o meno, meritano comunque una visione.

      Elimina