venerdì 22 marzo 2024

Cuphead Vol. 2 - Cronache di Calamità Cartoonesche

Sceneggiatura: Zack Keller
Disegni: Shawn Dickinson
Copertina: Shawn Dickinson
Casa: Dark Horse
In Italia: Editoriale Cosmo
Prezzo: € 12,90
Pagine: 72
Data d'uscita: 19 agosto 2021
Acquistabile sul sito di Editoriale Cosmo

Unitevi a Cuphead, Mugman e, da oggi, Ms. Chalice per un un altro giro di avventure e divertimenti senza fine! Sembra che il trio non abbia un attimo di pace e si ritrova in una varietà di situazioni peculiari e missioni secondarie nel cartoonesco paese delle meraviglie delle isole Calamaio.
Queste storie originali sono disegnate in modo da rifarsi al glorioso e premiatissimo stile di animazione vintage del videogioco rivelazione Cuphead!

I nostri eroi tornano in questo secondo volume di storie spettacolari splendidamente realizzate dalla collaudata squadra che vede Zack Keller ai testi e Shawn Dickinson ai disegni.
[Sinossi presa dalla quarta di copertina del volume]

Letto quasi tutto d'un fiato ieri pomeriggio, anche questo secondo volume prosegue lo stesso stile con storie brevi, simili a quelle della Archie Comics.

Si comincia con Mugman che incrocia un ex militare che parla come uno di Sturmtruppen ma a parte questo si comincia bene.


Poi i due fratelli vanno a pesca in un lago in montagna, incontrando un gigante che si sta sciacquando i piedi puzzolenti in quella che per lui è solo una pozzanghera. Carina anche questa, ricordandomi un po' il vecchio cartone animato sui fagioli magici.
Seguono Nonno Bricco, la sirena già vista nel precedente volume (o era la serie animata..? Boh?) e un'avventura nella natura ma sono tutte e  tre dimenticabili.
Torna Satanasso, stavolta meno minaccioso, credendo di avere tutto sottomano... e per questo ne paga le conseguenze! Carina ma nulla di che.
Si continua con un'altra vicenda dedicata a Nonno Bricco, che va alla ricerca di un oculista, finendo però sul treno dei morti. Una delle migliori ma sono di parte (amando i treni). Avrebbe potuto impiegare un intero episodio del cartone, breve ma ricca di momenti interessanti.


Concludono gli ultimi racconti quello con Cuphead che volando con l'aeroplano infastidisce una donna che dormiva tra le nuvole, la quale decide di vendicarsi la sera stessa; uno tutto natalizio che magari riproporrò a dicembre (se mai me ne ricorderò); quello bruttino con comprimario Pinzimonio Salieri; chiude tutto quello investigativo alla corte della baronessa Von Bon Bon, interessante fino alla fine che mi ha deluso!


Sarà che dopo aver visto qualche episodio della serie Netflix, sono entrato più nell'ottica di questo mondo, devo dire che stavolta ho apprezzato molto di più. Non mancano vignette e storie che mi hanno lasciato del tutto indifferente, soprattutto quelle singole ma quelle lunghe mi hanno quasi sempre divertito, magari non per intero ma a momenti.
La parte più bella resta quella di scrutare ogni singolo centimetro di ogni vignetta per notare tutti i dettagli e i personaggi impiegati, spesso o quasi sempre, oggetti animati, proprio come accadeva, ripeto, con Jacovitti.
Il prezzo è comunque sempre troppo alto per il numero di pagine e per la qualità ma se doveste avare la fortuna di farvelo prestare o regalare, non snobbatelo perché a queste condizioni merita.


P.s./diario
Questa settimana ho saltato sia l'appuntamento TWD che videogiochi, per i soliti impegni personali (stranamente ho voglia di scrivere e stare al PC) ma da una parte è meglio, pubblicando poco, cozzerebbero post attaccati e poi con momenti di pausa.
Se tutto va bene torno domenica, poi martedì per il fumetto sui morti viventi (è pronto da martedì sera, mancano solo le immagini) e giovedì per un altro videogioco finito a inizio anno.

Nessun commento:

Posta un commento