martedì 26 marzo 2024

The Walking Dead Volume 19 In Marcia Verso la Guerra

Storia: Robert Kirkman
Disegni: Charlie Adlard
Casa: Image Comics (SaldaPress per l'Italia)
Prezzo: € 13,50
Pagine: 144
Data d'uscita: 1 aprile 2014
Acquistabile sul sito SaldaPress

L’alleanza con Ezekiel è ormai cosa fatta. Ora non resta che pianificare l’attacco alla roccaforte dei Salvatori. Rick, però, deve continuare a recitare la propria parte: da un lato, deve fingere con Negan e fare in modo che il sanguinoso leader dei Salvatori non si accorga delle sue intenzioni; dall’altro, deve continuare a tenere all’oscuro i compagni, per preservare la loro stessa sicurezza. Le cose non vanno sempre come dovrebbero, però, e il nemico è pronto a colpire in ogni momento, anche quando nessuno l’aveva previsto.

[Sinossi e riassunto presi dal sito e dal seguente volume]


GIUDIZIO (senza spoiler)
Dopo un inizio verboso e anche un po' noioso, il volume ingrana alla grande e la serie si dimostra ancora una volta di altissimo livello!
Quando tutto sembra fatto, ecco che qualcosa va storto anche in una situazione semplice, in cui il nemico poteva essere eliminato facilmente. Ti chiedi come mai non sia avvenuto prima ma quando questo si salva e spiega come abbia avuto successo, capisci tutto e in testa ti ripeti "aaah, giusto così!", tutto viene spiegato in modo soddisfacente!
Difficile staccarsi dalle pagine e una volta arrivati alla fine è dura doversi fermare. Se solo non avessi questo blog, in cui voglio trattare ogni volume, sarei capace di divorarne uno a sera!
È un piacere scoprire le differenze con la serie televisiva ma anche senza essa, il fumetto si conferma ancora una volta un capolavoro!
Temo un calo da un momento all'altro ma per ora mi godo questo grande momento!
Segnalo solo un "per tempo" a pagina 36, un intercalare che odio (ve possa impala' lo zio Vlad a tutti voi che lo usate!), come sa chiunque mi segue da tempo.


DIFFERENZE CON LA SERIE TV (con spoiler)
Come in TV, Gregory anche qui non ricorda il nome di Maggie (almeno una volta, con gli attori succede più spesso).
L'asiatico Kal di Hilltop non lo ricordo molto in TV ma leggendo TWD Wiki mi pare molto simile, a parte il suo iniziale tradimento nella versione cartacea. Stessa cosa per Earl Sutton ma qui viene solo presentato, quindi non posso fare paragoni.
Eugene continua la sua produzione di munizioni e per ora ancora non è stato preso da Negan per fare i proiettili per il Santuario.
Dato che qui Carol è morta da tempo, Ezekiel fa le avances a Michonne, la quale non sembra sdegnare (e ha sempre avuto partner afroamericani).
Negan torna ad Alexandria e c'è quella scena di cui avevo parlato nel precedente post. Dopo aver trattato male la cicciona Olivia, proprio come in TV, si mette ad aspettare Rick, in una delle case ancora vuote. Nella serie lo fa a casa dell'ex poliziotto, assieme a Carl (e Judith, mai nata nel fumetto) ma qui il ragazzino è col padre. Scena pressoché identica è quella con Spencer a parte che qui il biliardo viene solo nominato e non portato all'aperto.
Qui è tutto più veloce e questa seconda visita corrisponde a ciò che in TV si è visto in molti più episodi, rimaneggiato, mischiato e allungato (lo dico ignorando il prossimo volume). Rick torna, sta al gioco ma poi decide di attaccare il nemico, cosa che in TV mi pare venisse rimandata. Questa battaglia mi ha ricordato due momenti, quello al Santuario in cui Negan è a portata di tiro ma si salva e quello più di impatto in cui Alexandria viene attaccata, tradita dalle "mondezzare" ma poi si salva all'ultimo grazie a Ezekiel, ai suoi uomini e a Shiva. Durante questo attacco, fuori dalle "mura" c'erano i Salvatori con Eugene e Sasha (la sorella di Tyreese) che si era fatta mordere a posta. Sulla torre dell'orologio ad essere attaccata e poi apparentemente cadere giù, qui c'è Andrea (in TV morta ai tempi del Governatore) al posto di Michonne, entrambe legate a Rick.



P.s./diario
Non ho fatto in tempo a programmare il post per martedì scorso. Lo volevo pubblicare la sera, in ritardo, ma mi mancavano ancora le immagini, così ho rimandato a oggi, saltando una settimana ma con la lettura resto in linea dato che ho già letto il 20, che avrei dovuto trattare oggi.
Non riesco a fermarmi e se ne leggo solo uno a settimana è perché non ho tempo di fare più post.

2 commenti:

  1. Devo proprio decidermi a iniziarla questa serie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che è una droga, almeno fino dove sono arrivato. Se non dovessi/volessi fare 'sti pipponi di post, in un mese l'avrei finita tutta. Per chi legge più veloce ci vuole anche la metà. È quasi sempre scorrevole.
      Pensa che dopo questa voglio iniziare subito Invincible, Kirkman è proprio bravo!

      Elimina