domenica 24 marzo 2024

Film: The Nun II; Le Otto Montagne; Le Strade del Male; Il Carabiniere


Ultimi film visti a febbraio, sempre pochi perché oltre a non avere pazienza di stare dietro a pellicole di 2 ore, ho tanto altro da fare. In realtà ne avevo altri 3 visti a marzo ma ho deciso di spezzare il post, per gli altri rimando al prossimo appuntamento.
Oggi tocca a un horror su Infinity+; un drammatico (?) suSky (Go e Now); un thriller/giallo su Netlfix e un altro drammatico e vecchio classico italiano su Samsung TV Plus.


10 febbraio
The Nun II (2023, su Infinity+)
"Un demone può assumere qualunque forma. La più sacrilega delle forme è quella di una suora". Francia, 1956. Una diabolica creatura infesta un collegio ed uccide un prete. Suor Irene è chiamata ad investigare, e scopre che si tratta di Valak, una spaventosa suora demoniaca che aveva già affrontato in passato. Ma Suor Irene è pronta a rispedirla all'Inferno.
Visto senza ricordare molto del primo, da fan del Conjuring Universe ho apprezzato anche questo. Dato che negli ultimi 20 anni guardo gli horror per curiosità sulla trama e non per la paura (ormai quella, al massimo, la posso provare solo coi videogiochi), il risultato è più che soddisfacente, grazie agli intrecci e agli intrighi che vengono fuori pian piano. Da vedere!
★★★/5 (3.5)


17 febbraio
Le Otto Montagne (2022, su Sky/Now fino al 5 aprile)
Miglior film ai David di Donatello e premio della giuria a Cannes per la storia di amicizia tra Pietro (Luca Marinelli) e Bruno (Alessandro Borghi) e il loro legame con la montagna.
Marinelli e Borghi tornano insieme dopo Non Essere Cattivo, in cui li ho conosciuti, di qualche anno fa e potevo perdermelo? Assolutamente no!
Appena ho visto la durata (2h 23m) ho subito programmato di vederlo in più parti e invece, con mio stupore, scorre e l'ho concluso il giorno seguente, con piacere.
Ottimo film, coi due attori romani che funzionano alla grande anche quando escono in ruoli lontani dalla capitale (e non è certo una novità).
★★★★/5


24 febbraio
Le Strade del Male (2020, Netflix)
Nel dopoguerra loschi figuri incombono su un giovane intento a proteggere i suoi cari in una cittadina di campagna dove prosperano corruzione e brutalità.
Salvato da mesi, mi sono deciso grazie a un reel su IG ma con delusione. La pellicola è bella, soprattutto per l'ambientazione che parte dal dopoguerra, con gli anni 40, 50 e 60 ma una volta conclusa ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa.
★★★/5


27 febbraio
Il Carabiniere (1981, su Cinema Italiano/Samsung TV Plus e Prime Video)
Francesca, Paolo ed Elena, che vivono da tempo nella fattoria di famiglia, devono difendere la proprietà dalle mire di Roberto De Michelis, un uomo disposto a fare qualsiasi cosa, pur di entrare in possesso del terreno, mettendo a repentaglio la vita della famiglia Palumbo. Francesco deciderà di sistemare la situazione una volta per tutte.
Iniziato perché me lo aveva venduto bene la signora Ema e dopo pochi minuti non sono riuscito più a staccarmi dal televisore! Amo Massimo Ranieri ma qui c'è anche un ottimo Fabio Testi, che è il protagonista, un prototipo di Bruce Willis in canotta, solo che lui la indossava a pranzo, con un bel vino bianco casareccio!
Un grandissimo film con grandi attori e un grandissimo Enrico Maria Salerno!
★★★★★/5



Augurando una buona domenica a tutti, do appuntamento alla prossima settimana per i film visti a marzo.

6 commenti:

  1. De Le otto montagne non sei l'unico ad aver parlato bene, devo recuperarlo! Anche Il carabiniere mi attira non poco. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso te ne pentirai. Un'ottimo film moderno e un classico da riscoprire per noi più "giovani" che ce lo siamo persi a suo tempo 😉
      In lista ho anche Salvo D'Acquisto, sempre con Ranieri.

      Elimina
  2. Enrico Maria Salerno villain? Wooow. Lo devo vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come "signor zio" in Scuola di Ladri non è che fosse un pezzo di pane e pelato con quelle sopracciglia faceva la sua porca figura!
      Però è anche vero che questo è un film serio, come quelli che aveva sempre fatto e non una commedia demenziale 😝
      Recupera, recupera! Che saprai tirar fuori un'analisi molto più interessante del mio mini commento da bar 😁

      Elimina
  3. Ho visto solo i primi due, Nun proprio l'altro giorno, e mi ha soddisfatto anche perché meglio del primo, mentre il secondo film bellissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è piaciuto a te, allora gli dovrei dare una stella in più! 😁
      Sull'altro sarebbe difficile non essere concordi 👍

      Elimina